love bernesi ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

come portare in auto un cane?

Ho un bernese di 40 kg. Di solito la metto nel bagagliaio dell'auto..(è grande e spazioso anche se si vuole coricare). Non ho la rete divisoria, ma la lego allo sportellone con un guinzagli. Se mi fermano i caramba, sono in regola anche se non ho la rete? Il cane non da nessun imbroglio al guidatore..Grazie

Aggiornamento:

Accetto risposte solo da persone intelligenti che ne capiscono qualcosa. Forse non avete capito, ma intendo dire che il cane non può in nessun modo passare davanti e dare fastidio alla guida. Grazie.

Aggiornamento 2:

Lo sapete usare un vocabolario? Penso di no, perchè se no leggerete che imbrogliare vuol dire anche essere d'ostacolo o di impiccio per qualcuno. Imbrogliare uno spazio. Ripeto, domanda solo per persone intelligenti.

8 risposte

Classificazione
  • Ciccia
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

Si, sei in regola anche senza rete a patto che sia dimostrato che il cagnone non può creare pericoli al guidatore (ovvero che non possa saltare davanti). Per la sicurezza del cagnone poi, sarebbe meglio non legarlo con il guinzaglio al portellone: movimenti bruschi possono far sì che si attorcigli il guinzaglio anche solo attorno alle zampe facendogli male. Se non vuoi mettere una rete, basta anche una di quelle strutture ad aste telescopiche che vanno avvitate ai poggiatesta dei sedili dietro (costa una stupidata ed è facile da montare/smontare). Anche io ho un bovaro del bernese...:)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?RaeA

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

• 8 anni fa

Il cane non da nessun imbroglio al guidatore? Oh santo cielo. Si dice "Il cane non disturba il guidatore".

Se ti fermano i caramba! che sorpresa e che fortuna. È qui con noi dall'Argentina un tipo ambiguo!

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

teoricamente no, perchè la legge dice solo che il cane non deve essere d'impaccio all'autista, ma non dice come.

infatti esistono le cinture di sicurezza per i sedili di dietro o del passeggero.

però mi sembra rischioso tenerla imbrigliata col guinzaglio, l'importante è che sia abbastanza lungo da non potersi mai impiccare se er esempio fai una curva un po' troppo veloce o una frenata brusca..

L’articolo del codice della strada (D.Lgs. 285/1992 e successive integrazioni e modificazioni) che si occupa di questo aspetto è il n. 169 - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

Vediamone gli aspetti principali:

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida (comma 1): questo è il principio fondamentale che deve regolare le nostre azioni (non dimentichiamoci che il Codice della Strada è un insieme di regole il cui scopo ultimo è la tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada, conducenti, passeggeri o altro…)

2. Sui veicoli che non siano debitamente autorizzati ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria (per semplificare, i carri bestiame…) è sempre possibile trasportare nell’abitacolo 1 animale domestico comunque in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida: quindi, anche qui, viene ribadita la necessità della massima tutela della sicurezza ma, dato importante, non vengono richiesti presidi particolari quali reti, gabbie etc.

3. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installato in via permanente, deve essere autorizzato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri

4. La violazione alle norme di cui sopra è punita con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00 (importi in vigore dal 1 gennaio 2005), con la decurtazione di 1 punto dalla patente.

quindi la gabbia è obbligatoria SOLO se si trasportano DUE o più animali.

questo puoi farlo presente al vigile furbone che vuole farti la multa, e se non serve, puoi fare ricorso.

ti consiglio di usare il tono più calmo e meno supponente possibile, perchè l'ultima volta stavo per beccarmi l'oltraggio a pubblico ufficiale... vedi tu!

considera però che la soluzione più sicura per il cane, anche in caso di incidente, è la gabbia.

io non ne ho una perchè ho un bagagliaio talmente ridicolo che non ne ho trovata una delle dimensione adatta al bagagliaio e al cane.

tu che hai un bel bagagliaio, dovresti riuscire a trovarne una adatta. è anche comodo se ti fermi da qualche parte, e fai sosta, puoi tenere il bagagliaio aperto per far passare più aria, tanto il cane è comodo nella gabbia e non può uscire o tirare il guinzaglio..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

No meli, non sei in regola, a mia nonna glia hanno fatto la multa xk non aveva la rete, e aveva il cane nel bagagliaio legato. siccome, era un labrador e come il tuo è di taglia grande bisogna avere la rete

=) ciao, spero di esserti stata utile

Fonte/i: Esperienza personale =)
  • Anonimo
    8 anni fa

Il cane non da nessun imbroglio al guidatore........????????????

Se vedi i caramba....... confessa! Di loro quanta metanfetamina ti fai e costituisciti!!!!!!!

• 8 anni fa

Denuncia il cane per truffa, se poi ti imbroglia almeno sei in regola.

• 8 anni fa

secondo me dovresti portare la rete soprattuto per il tuo cane

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.