vorrei fare qualche domanda alle mamme con bambini da neonati a circa un anno?

riguardo alle spese del mantenimento di un bambino ai giorni d'oggi.

se vi va di rispondere, per favore fate copia-incolla con le mie domande e mettete le vostre risposte a fianco.

(scriverò al maschile per praticità).

-quanti mesi ha il vostro bimbo? (se vi va mettete anche il suo nome così prendo anche qualche spunto)

-quanto costa un barattolo di latte in polvere, e quanto dura circa?

-quanto costa un pacco di pannolini e quanto vi dura circa? (e quanti ce ne sono in un pacco di quelli che usate?)

-quando avete cominciato lo svezzamento, quante pappine (o comunque cibi diversi dal latte) gli davate? e quanto costano circa?

-si fanno vaccinazioni particolari i primi mesi?

-a quanto ammonta l'assegno famigliare che danno in busta paga quando si ha un bambino? (circa, perchè penso sia in proporzione al ruolo, al livello e al mestiere, ma correggetemi se sbaglio)

-quanto vi costa l'asilo nido?

e cosa vi comprende il servizio? (i pasti e i pannolini, ad esempio?)

e fino a che orario potete usufruire del nido?

(se vi va specificate da quale regione rispondete)

-quanto vi costa l'asilo materno?

e fino a che orario potete usufruire dell'asilo?

(se vi va, specificate in che regione siete)

-volendo risparmiare (non sulla qualità, ma scartando accessori firmati, di marchi famosi e pubblicizzati, o con immagini di cartoni animati ad esempio) a quanto ammonterebbero le spese per:

passeggino

carrozzina

box

fasciatoio

seggiolino da automobile

altro (dite voi)

Aggiornamento:

.

PS se vi va accendete la stella, così ci saranno più confronti

2 risposte

Classificazione
  • LaSi
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

-quanti mesi ha il vostro bimbo? 32

-quanto costa un barattolo di latte in polvere, e quanto dura circa? io usavo mellin, 800 gr per 14-15 euro, durava 5-6 giorni. Poi dopo i 6 mesi, con lo svezzamento, si passa al latte 2, che costa un pò meno e durà di più, perchè il bimbo non prende più 6-8 biberon al giorno, ma solo 2-3. Quindi col pacco da 800 gr che costa sui 12 euro ci fai anche 10 gg.

-quanto costa un pacco di pannolini e quanto vi dura circa? usavo huggies, le prime due taglie non sono mai in multipack, i pacchi sono da 28 e costano sui 7-9 euro l'uno, un pacco dura 3 giorni. Quando si arriva alla taglia 3 (dopo un paio di mesi di solito) si trovano i pacchi multipli, ad esempio Huggies fa il pacco da 210 pannolini a 29 euro. Considera dai 6 agli 8 pannolini al giorno se non c'è diarrea, se no pure di più.

-quando avete cominciato lo svezzamento, quante pappine (o comunque cibi diversi dal latte) gli davate? e quanto costano circa? A 5 mesi, iniziato con la frutta, a 6 e mezzo prendeva il latte solo mattina e sera prima di dormire, per il resto faceva merenda con la frutta alle 10, pranzo alle 12, merenda con frutta o yogurt alle 16, cena alle 19. Verso i 12 mesi ha iniziato a mangiare come noi. Le pappe costano se usi omogeneizzati, sui 50-70 cent a pasto per i vasetti, più le farine, 3 euro a scatola, ci fai una settimana circa...poi vabbè devi fare il brodo, con le verdure...sicuramente costa meno del latte comuqnue.

-si fanno vaccinazioni particolari i primi mesi? Esavalente a 3 mesi, secondo richiamo a 6 mesi, terzo a 12 mesi. Poi volendo a 12 mesi si può fare il trivalente che è facoltativo.

-a quanto ammonta l'assegno famigliare che danno in busta paga quando si ha un bambino? Nel mio caso, lo danno a mio marito, è sui 46 euro, ma c'è solo il bambino a carico, io no.

-quanto vi costa l'asilo nido? Comunale, pago 395 al mese, orario 7.30-18.30, comprende 3 pasti (merenda pranzo merenda), pannolini, creme, tutto quanto, non devo portare niente se non un cambio di vestiti casomai si sporcasse

-volendo risparmiare (non sulla qualità, ma scartando accessori firmati, di marchi famosi e pubblicizzati, o con immagini di cartoni animati ad esempio) a quanto ammonterebbero le spese per:

passeggino e carrozzina non so singolarmente, ho preso il trio che comprende anche l'ovetto, pagato 599 (ma me l'hanno regalato, altrimenti non avrei speso tanto), ma ci sono buoni a partire anche dai 300 euro

box dai 70 euro si trovano, la media è sui 100

fasciatoio dipende quale vuoi...ci sono i fasciatoi semplici (solo un treppiede con su una base d'appoggio) che si trovano anche a 50-70 euro, per il mobile con 3 cassetti e piano d'appoggio si va dai 150 ai 300 euro

seggiolino da automobile dai 50 ai 300 euro, dipende...ho un nania da 55 euro e un chicco da 130...anche il nania va bene come sicurezza, è omologato e tutto, ma il bambino sta enormemente più comodo nel chicco, si vede, e lo dice, ora che parla meglio.

altro (dite voi) boh...lettino sui 100-200 euro, vasca per bagnetto sui 30-40 euro, seggiolone per mangiare, dai 50 ai 150 euro, in alternativa al seggiolone, c'è l'alzasedia, dai 30 ai 60 euro, o il seggiolino che si appende al tavolo, dai 50 ai 100 euro...poi non so, marsupio/fascia, dai 30 ai 100 euro...

Ora altro non mi viene, ma volendo le spese ci sono eccome.

Mettici medicine (kit modello base: tachipirina, fermenti lattici, bentelan), creme (viso, corpo, arrossamenti del culetto), saponi o amidi neutri, soluzione fisiologica (d'inverno se ne usa a litri), aspiratore nasale (con relativo ricambio di filtri usa e getta)...

Mamma mia, basta che mi viene la depressione a pensare alle spese ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

-quanti mesi ha il vostro bimbo? Sebastian, 19 mesi. Sono un po' fuori target ;-)

-quanto costa un barattolo di latte in polvere, e quanto dura circa? 13,50 € quello dell'Aptamil e in teoria dura due settimane, in pratica di più perché ho cominciato a dargli anche quello di mucca.

-quanto costa un pacco di pannolini e quanto vi dura circa? (e quanti ce ne sono in un pacco di quelli che usate?) Io uso quelli della marca del supermercato. Un pacco da 24 costa circa 5 € e dura circa una settimana, però Sebastian va al nido, quindi durante il giorno lo cambiano le tate.

-quando avete cominciato lo svezzamento, quante pappine (o comunque cibi diversi dal latte) gli davate? e quanto costano circa? Gli davo di tutto e di più. In pratica tutto quello che c'era sugli scaffali io glielo facevo provare e lui mangiava tutto. Invece ora è più selettivo (sigh). I prezzi però non me li ricordo.

-si fanno vaccinazioni particolari i primi mesi? Si, mandandolo al nido io gliele ho fatte fare tutte, obbligatorie e facoltative. Solo l'antiinfluenzale non gliel'ho fatta fare, e infatti poi ha fatto un'influenza terribile e ha contagiato tutta la famiglia.

-a quanto ammonta l'assegno famigliare che danno in busta paga quando si ha un bambino? (circa, perchè penso sia in proporzione al ruolo, al livello e al mestiere, ma correggetemi se sbaglio)

Ma forse 17 o 20 € al mese. Manco una pizza ci mangiamo.

-quanto vi costa l'asilo nido?

e fino a che orario potete usufruire del nido?

(se vi va specificate da quale regione rispondete)

Sebastian fa dalle 7.30 alle 16.00 e paghiamo 500 €, incluso lo sconto residenti. E' compreso tutto: pasti, pannolini, materiale didattico. Il nido è aperto fino alle 18.00. Lombardia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.