Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

permesso DIA tettoia?

ragazzi per favore devo coprire il perimetro del mio balcone con legno e il tetto con tegole come l'amministratore ci ha detto e il condominio ha accettato ,il preventivo si aggira intorno ai 2500euro ,il problema ora è che devo spendere altrettanti soldi per fare la DIA ,tra bolli,tasse e ora l'architetto a detto che serve oltre a lui l'ingegnere e il geologo,soldi al comune e alla regione possibile che costa quanto la manodopera questa DIA...MA SE LA FACCIO ABUSIVA CHE DITE COSA RISCHIO ? TI CI PORTANO LORO A COMPORTARTI COSI'...MI FATE SAPERE

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' lo stesso per te se invece del legno e tegole metti una tenda? Il costo per farla dovrebbe essere inferiore e l' architetto, l' ingegnere, il comune e la regione e chi più ne ha più ne metta, restano tutti a bocca asciutta.

Certo la tenda è meno bella, dura di meno (forse), protegge di meno, ma costa molto di meno.

• 9 anni fa

nin s chiama più DIA ma SCIA, costa molto meno richiederla, non serve ne architetto ne geologo, basta un proggetto di un geometra e la firma di un ingegnere, oppure proggetto e firma di un architetto abilitato.

Violare le regole porta a sanzioni ben più costose del tenersi in regola.

• mauro
    Lv 4
    9 anni fa

Geologo!? Sono un ingegnere strutturista. Nel tuo caso se ho capito bene, si tratta di una DIA non onerosa (è probabilmente identificabile come manutenzione ordinaria, al max manutenzione straordinaria, quindi di solito si pagano solo i diritti di segreteria al Comune che si aggirano tra i 50 e i 100 € Altri costi potrebbero essere per il piano di sicurezza e di coordinamento se hai più imprese ma se è una sola impresa manco quello. Quindi resta il compenso al tecnico per la presentazione della pratica che consiste in qualche tavola, estratti mappa e poco altro, direi che non ti dovrebbe chiedere più di 400-500 € (parto dall'ipotesi che non vi sia alcun tipo di vincolo monumentale paesaggistico ecc.) Quindi secondo me ti conviene fare le cose in regola cercando dei tecnici onesti.

• >zen<
    Lv 7
    9 anni fa

credo che la dia non abbia lo stesso costo in tutti i comuni così anche la realizzazione e il progetto. Non farla rischi la demolizione dell'opera e grosse multe. Provare a trovar eun'idea alternativa, credo sia la strada migliore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.