elena_86 ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 8 anni fa

Importo massimo detraibile?

Ciao a tutti.

Io devo ristrutturare casa. So che hanno aumentato l'aliquota detraibile dal 36 al 50% e anche il tetto di spesa ora è salito a 96.000€. Questa è una buona cosa, ma vorrei capire fino a quanto io posso detrarre. Cioè qual è la cifra oltre la quale non posso andare? Mi hanno detto che si può vedere in busta paga, in base alle tasse che paghi. Ossia se all'anno pago 2000 euro di tasse, non ne posso detrarre 3000.

Ma qual è la voce precisa? Ritenuta irpef pagata? Irpef lorda? oppure detrazioni irpef annue?

Grazie a tutti.

Aggiornamento:

Scusate...forse non mi sono spiegata.

So bene cosa rientra nelle detrazioni e cosa no, sono segiuta da un geometra per i lavori quindi non ho problemi da questo punto di vista.

Però se io l'anno prossimo, quando arriverà il momento di fare il 730, io presenterò tutte le fatture + il mio CUD per poi usufruire della detrazione, ma il mio reddito non mi permetterà di detrarre tutto quello che avrò fatto, che senso avrà?

Cioè...non mi possono essere rimborsati più soldi di quelli che pago di tasse!

Vorrei solo sapere qual è la voce che mi indica le tasse che pago. Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Nessuna busta paga. 36% e 55% sono due tipi di agevolazione. Il 55% è per gli interventi sul risparmio energetico. La detrazione massima è stata raddoppiata quindi il limite di spesa massimo è 96.000. Se l'imposta pagata è maggiore di quella da pagare cmq si va a credito. La condizione per fruire del beneficio e fare la DIA ed effettuare i pagamenti traminte bonifico. Solo bonifico, no assegni.

Ti consiglio di leggere il link, in modo da renderti conto di cosa puoi detrarre o no ed a che aliquota.

Fonti: leggi il paragrafo 5.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/f...

Ciao

Edit: e ribadisco

dall'annuario del contribuente 2012 pubblicato dall'agenzia delle entrate.