Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

bonsai malandato, aiuto?

questo inverno mi hanno regalato un bonsai, un olmo, "zelkova-ulmus parvifolia", pur adorando i bonsai loro non sembrano adorare me visto che già il primo (un ficus retusa) mi è morto nel giro di un anno, ha perso tutte le foglie e pian piano si è seccato, nonostante le vaporizzazioni e l'annaffiamento costante. Ora anche con questo bonsai la cosa sembra ripetersi, sta perdendo le foglie ed ora ne ha praticamente solo sugli apici dei rami e anche queste poche foglie non sembrano sanissime... Specifico inoltre che il mio bonsai si trova all'interno, lo tengo vicino a una finestra dove però non prende sole diretto, per l'annaffiamento verso l'acqua sempre e solo nel sottovaso un giorno si e un giorno no di solito, il terriccio è ancora quello che aveva quando mi è arrivato. Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, come indicato in una precedente risposta sui bonsai ti invito ad aprire la pagina: http://www.ortoegiardino.it/p_interno/bonsai.php dove trovi consigli, guide, video, libri sulla corretta coltivazione del bonsai.

• 9 anni fa

i bonsai sono molto delicati!

ti consiglio di dare poca acqua ma tutti i giorni, non a giorni alterni!

se perde le foglie devi fare una cosa molto semplice!

prendi una bacinella bella grande e mettici dell'acqua. mettici dentro il bonsai, ma fai attenzione che l'acqua non superi il bordo del vaso. deve bere solo dai buchi sotto il vaso.

lascialo lì per circa un'oretta e poi toglilo. nel giro di un giorno o due dovrebbero nascere le nuove gemme!

spero di esserti stata d'aiuto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.