Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 8 anni fa

perchè riacutizzare un focolaio infettivo cronico?

studiando farmacologia leggo che i cortisonici possono essere usati nelle forme batteriche croniche (in associazione ad antibiotici) per riacutizzare il focolaio infettivo cronico...

che beneficio ho nel riacutizzare il focolaio infettivo?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Forse non hai letto bene o hai interpretato male. I cortisonici non si usano per le infezioni batteriche i cortisonici hanno un'azione antiifiammatoria e anti allergica. A volte si associa un 'antibiotico a scopo profilattico perchè i cortisonici deprimono il sistema immunitario e quindi il soggetto è più esposto ad infezioni secondarie. Il cortisonico può riacutizzare un focolaio infettivo proprio per il motivo sopra esposto deprimendo il sistema immunitario il paziente può subire infezioni o riacutizzare infezioni silenti. Molto probabilmente hai letto male il senso di quello che hai letto . Non si usano cortisoni nelle infezioni batteriche a meno che non ci sia una forte componente infiammatoria da ridurre , ma l'azione antibatterica è svolta dall'antibiotico. Nelle infezioni croniche c'è una componente infiammatoria con possibile sovrapposizione batterica o con possible infezione batterica se si utilizza per periodi lunghi il cortisone ecco perchè si utilizzano a volte insieme.

• 6 anni fa

In effetti è un termine che fa particolarmente paura, ma cercando si capisce che non si tratta che di una infiammazione e come tale può essere più o meno acuta. Ho letto questo articolo che ti consiglio http://goo.gl/4qoFhT spiega nel dettaglio cos’è un focolaio, quando compare e come si cura!

Ciao!

• 8 anni fa

Una delle definizioni di Riacutizzare è tra l'altro calmare o lenire un dolore quindi credo che i cortisonici nel frattempo che non è stato completamente estirpato il focolaio dall'antibiotico calmino il dolore...CiAo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.