cosa mi consigliate di King??quale libro devo assolutamente leggere?

ho letto Cujo ( un buon prodotto , senza essere un capolavoro, ma un buon libro) , christine ( anch'esso godibile e scorrevole anche se alla fine il libro non è nulla di che) , ho letto a metà l'acchiappasogni ( ma l'ho trovato molto caotico nella parte centrale e l'ho abbandonato) e poi ho letto a metà the dome ( anch'esso l'ho trovato spaventosamente noioso, nonostante però ci fossero delle basi veramente interessanti). Infine ho letto il capolavoro assoluto di King : IT.

questo romanzo è stato veramente straordinario, non per la storia horror ma per le tematiche come l'adolescenza, l'amicizia, l'amore, le difficoltà dell'essere bambini e soprattutto il ricordo e la nostalgia dei tempi passati ( senza dimenticare razzismo, omofobia e bullismo). c'è un libro di King che si avvicina al sublime IT ??? grazie e 10 punti al migliore! :)

Aggiornamento:

ah scusate, io ho letto anche il miglio verde e mi sono dimenticato di citarlo. quello mi è piaciuto molto, anche se It rimane sempre 10 spanne sopra! :)

5 risposte

Classificazione
  • House
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

SI, IT è il capolavoro di King, proprio per quelle tematiche che hai individuato. Se cerchi un altro libro che non si esaurisce nella storia horror, devi assolutamente leggere "Misery". Spero tu non abbia visto il film che, nonostante non sia affatto brutto, è molto più superficiale del libro. "Misery", quasi come fosse un moderno "le mille e una notte", è una parabola su come l'arte del racconto possa salvare, in molti sensi, la vita. E dentro c'e' anche molto altro... ma non voglio anticipare troppo. Leggilo e, se ti va, fammi sapere cosa ne pensi.

Ci sarebbe poi un libro davvero agghiacciante che si intitola "Pet Sematary" e anche se non viene citato spesso, è una pietra miliare della bibliografia di King. Non so se consigliartelo perché è un libro che fa del male a chi lo legge, secondo me...

Assolutamente da non perdere è poi "La zona morta" di cui anche la versione cinematografica è notevole (il regista è David Cronenberg).

E naturalmente "The Stand", tradotto incomprensibilmente come "L'ombra dello Scorpione". E' un libro molto bello, con tanti personaggi delineati benissimo, come in "IT". Unico difetto: un finale un po' deludente (ma è un difetto di molti libri di King).

Di tutt'altro genere sono "L'uomo in fuga" e "L'occhio del male" scritti sotto lo pseudonimo di Richard Bachman. Meritano.

Come vedi sto consigliandoti tutti libri molto vecchi. I libri più recenti (quelli dagli anni '90 in poi) sono meno "ispirati" e in genere troppo lunghi secondo me. Ma ci sono delle eccezioni come l'ultimo romanzo "26/11/63" che, secondo me è molto bello. Salverei anche alcune cose qua e là del ciclo della Torre Nera (che comunque, nel complesso, non ti consiglio).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Io amo King quindi per me son tutti da leggere i suoi libri.

Ho notato che hai letto buoni libri ma......ti manca IL CAPOLAVORO: "Il miglio verde".

E' un classico assolutamente da leggere!

Quindi corri a comprarlo! ;)

Poi a me piace molto la saga de "La Torre Nera", la serie di racconti "A volte ritornano"...... adoro King quindi mi è difficile scegliere i migliori.

Ah dimenticavo...Shining che è famoso per il film che sicuramente avrai sentito almeno nominare!

• In assoluto: IL MIGLIO VERDE, è il primo libro che un affascinato di King deve leggere in primis!

• 7 anni fa

Il più bello in assoluto di Stephen King mai letto penso sia INSOMNIA. Credo sia impossibile battersi dopo aver prodotto un capolavoro del genere, ma ovviamente son gusti :P

Anche Le notti di Salem mi è piaciuto molto ( dovrei averlo anche in pdf, da qualche parte ) ed ultimamente sto leggendo il Gioco di Gerald, che mi sta angosciando particolarmente: evitando lo spoiler, tratta di una donna ammanettata al letto ( la casa si trova in un posto dimenticato da Dio °-° ) per un gioco erotico al quale partecipa controvoglia e mentre si trova lì, così... Suo marito schiatta. King ci costruisce sopra un libro intero, e pur leggendolo non capisco come diavolo faccia: è un genio.

Mi è piaciuto anche il Talismano, che ha scritto con Straub, ma forse non è il tuo genere.

Misery decide di morire, invece, penso potrebbe piacerti moltissimo, fossi in te proverei.

C'è anche Cuori in Atlantide che è bellino!

Hai ampia scelta, divertiti ;D

Ps. In caso dovessi avere gusti sul genere splatter, c'è CELL, di King.

Ne hanno fatto anche un film, che non avrei mai il coraggio di guardare '-'

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

La serie de "La Torre Nera" non può di certo deluderti!Potresti leggere "22/11/63" oppure "Misery", "L'ombra dello scorpione", "cuori in atlantide". A me in particolare hanno colpito questi 2 libri che SK ha scritto con Peter Straub :"il talismano" e il seguito "La casa del buio". I libri che mi hanno fatto appassionare sono questi 2, ma questi che ti ho elencato non mi hanno deluso e mi hanno sempre dato qualcosa !buona lettura ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.