Francesco ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Il mio Golden Retriever è un pò strano.Presenta delle caratteristiche "anomale" per appartenere a questa razza?

Adesso vi spiego. Non è un gran mangione, o meglio, negli ultimi mesi non lo è, non stravede per il cibo, cosa che invece Golden e Labrador (è risaputo) fanno. In inverno mangiava tutto quello che c'era nella ciotola in meno di 1 minuto, mentre è da metà giugno circa che lascia sempre qualcosina nella ciotola e mangia con svogliatezza, voglio dire...non ha quella gran foga appena vede cibo che caratterizza la razza. Secondo voi può essere il caldo? Il caldo e nient'altro?

Poi...L'abbiamo portato al mare e aveva tantissima paura dell'acqua, e non ha azzardato un passo verso il mare, quando invece essendo un Retriever dovrebbe impazzire per l'acqua, voglio dire...gli allevamenti di Golden si fanno delle piscine apposta per i cani!! Può essere che abbia così tanta paura dell'acqua perchè da piccolo è stato schizzaato con la pompa da mio padre e ha avuto molta paura?

Ancora... Non sembra morire dalla voglia di ricevere coccole, non viene a mettersi vicino a chi è seduto o roba del genere. Può darsi che sia il fatto che viva in giardino? Se sì, perchè? Stando in giardino si chiude di più in se stesso?? Ps: anche se sta in giardino passo tanto tempo con lui e lo porto a passeggiare due volte al giorno, non solo per i bisognini, dato che facciamo delle passeggiate abbastanza lunghe.

Ah, dimenticavo...non dite che il cane non è di razza, perchè è stato preso in allevamento e ho il Pedigree.

Aggiornamento:

DagoAndMe... Gli esami del sangue li ha fatti ed è tutto apposto, è solo leggermente carente di non ricordo cosa, ma per il resto è tutto apposto. Comunque prima di prendere questo cane avevo letto che è una razza che ha bisogno di grassi vegetali (che si trovano nell'olio)affinchè il pelo possa essere lucido e poco crespo. Peccato che sono incappato in una veterinaria che mi ha detto di non dargli olio perchè è un'aggiunta inutile di grassi. Che mi consigliate? Glielo aggiungo ogni tanto un pò di olio o ha ragione la veterinaria(ritenuta poco brava da me e non solo)?

Laura...ti devo dire due cose: la prima è che il cane NON E' INAPPETENTE, ma mangia svogliatamente rispetto a quest'inverno e poi non ho detto che non mangia del tutto, ma ho detto che lascia un pò di cibo nella ciotola perchè non lo finisce tutto, ma ad alcuni orari, tipo la mattina presto e la sera tardi, invece mangia tutto;

la seconda: VAI A CACARE, TE LO CONSIGLIO VIVAMENTE. Che vuoi dire? Che per

Aggiornamento 2:

dire che i tuoi cani li tieni in casa ce lo devo tenere anch'io?? Per motivi che non sto a dire a te il cane in casa non ce lo possoon tenere, ma a te non te ne deve fregare niente. Quindi fatti i fatti tuoi. E giardino non è sinonimo di solitudine.

Orchidea...Davvero?? Mi consola sapere che non è il solo Golden al mondo ad avere paura dell'acqua!! :) Mi sa che dobbiamo farli incontrare!! :) :)

Lupo...anch'io prima pensavo che potesse avere un malessere interiore, ma pensandoci cosa dovrebbe andare male?? Voglio dire...riceve attenzioni e coccole, viene regolarmente portato a passegio 2 volte al giorno e queste passeggiate sono pure lunghe, viene sempre coccolato da tutti i vicini, nelle passeggiate incontra molto spesso altri cani...L'unico problema sarebbe quello della solitudine, perchè rimane solo per almeno 4-5 ore al giorno, ma sto facendo di tutto per ridurre queste ore.

Aggiornamento 3:

Onestamente non saprei proprio quale risposta scegliere come migliore, perchè mi siete stati tutti di grande aiuto.Mi sa che lascio decidere alla community answerina...Penso che farei un torto ad alys8(ad esempio) se sceglierei come miglior risposta orchidea, e penso che farei un torto ad orchidea se sceglierei come miglio risposta alys8, o meli,lupo....Lascio fare alla community...

10 risposte

Classificazione
  • Ros
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non avete addestrato il vostro cane? . Personalmente avendo addestrato la mia jack russell lei ama il mare (questa estate abbiamo giocato al mare a pallanuoto) il fiume specialmente la corrente che si forma a fine inverno (non e' pericolosa) Se addestri un cane ti relazioni e lui ha fiducia in te gli puoi insegnare a nuotare al tuo fianco e giocare in acqua con lui.

• 8 anni fa

Ciao, io provengo da una famiglia di FISSATI coi retrievers, pensa che il mio nonno il primo nostro labrador lo prese in Inghilterra negli anni '70,ancora qui in Italia neanche si vedevano...Io personalmente ho avuto 3 golden (proprio miei miei), quello attuale ha 8 anni, e un maschio di nome Dagoberto.Cmq

) per il cibo: puo essere il caldo, ma anche un problema fisico.ne avete parlato con un veterinario? Io ler togliermi ogni dubbio un esamino del sangue glielo farei.Questo spiege

herebbe anche un eventuale "distacco" da voi.Se sta male, gli girano per forza :)

Comunque, quelli che si dice dei retrievers vale abbastanza in generale, poi co sono le eccezioni

Il mio non e.mai stato un mangione, specie da giovane era piuttosto schifilitoso, e diventato piu vorace invecchiando, ma grosse abbuffate in vita sua non le ha mai fatte, tecnicamente sarebbe uno di quei rari cani che si autoregolano.Cmq, tu parli di una variazione dell'appetito, quindi meglio farlo veder, x sicurezza.

2) per l'acqua..

mica tutti i retrievers entrano in mare cosi, spontaneamente?!!!!!Il mio in questo e anche troppo tipico, nel senso che qualsiasi specchio d'acqua, dalla pozzanghera fangosa all'oceano, e sua, e se non lo richiami, a mare, parte per le americhe ( fa anche i tuffi dalla barca e va sottacqua, se gli tiri un gioco), ma mica sono tutti cosi!La golden dei miei all'ini.zio si rifiutava categoricamente di mettere in acqua anche un piedino, adesso con molta pazienza e addestramento siamo riusciti ad insegnarle che l'acqua non e il demonio, ma comunque non nuota mica cosi volentieri.

Il mare, poi, fa paura a quasi tutti i cani, perche non si vede l'altra riva, e rumoroso e ha la corrente.Ho avuto un lab, x esempio, che entrava in tutte le acque dolci, ma non in mare.Pensa che a quasi tutti i cani a salvayaggio ( che di sokito son di razze predisposte al nuoto) deve essere insegnato a non aver paura dell'acqua.).

Dipende se ko vivi come un problema o no: se hai esigenza che il tuo cane nuoti, basta insegnarglielo, se non ti serve a niente. lascialo in pace, poveretto

3) per il carattere, certo, che viva solo in giardino un po "aiuta", ma considera anche che iltuo cane e onI'm questo momento in PIENA adolescenza e in pieno fermento ormonale.

Poi, averlo preso in allevamento e che abbia il pedigree vuol dir poco, bosognerebbe vedere chi e questo allevatore e come lavora, se non fa selezione sul carattere, che pretendi? Inoltre bisognerebbe anche vedere che infanzia ha avuto il cucciolo...

Fonte/i: @@@@ ho letto nelle tue precedenti domande che il cane ha anifestato vomito e pelo secco.Io credo che ci sia un problema di salute, fagli.un'analisi del sangue, vedrai che risoLVI @@@@IO PIU CHE OLI VEGETALI DAREI UNA PAPPA AL PESCE.Cmq, che valore gli manca, scusa? Riguardale, e d eventualemte chiedi un altro parere, se la veterinaria non ti comvimce...un cane di un anno non dovrebbe essere carente di un bel niente... Cmq, se sta bene, per l'inappetenza è solo il caldo :)
  • 8 anni fa

non c'è niente di più sbagliato che giudicare il carattere di un cane secondo la razza, i cani come gli umani sono esseri a se stanti ed ognuno di loro ha una personalità ben definita, sarebbe come dire che un giamaicano è anomalo solo perché non suona il reggae.

• 8 anni fa

hahaha!!! hai preso il fratello gemello della mia grace (femmina, golden di 3 anni e qualcosa) :)

allora la mia orsacchiotta non è mai stata mangiona, soprattutto con le crocchette, è chiaro che se le presenti un wurster sparisce prima ancora di uscire dalla plastica :) comunque ha sempre mangiato meno delle dosi indicate sul pacco.

la mia conclusione è che non bisogna preoccuparsi, evidentemente si auto-regola e mangia solo quando ha fame (magari potessi farlo anch'io, hehe), d'altra parte non è magra.

Io ti consiglierei di non forzarlo in nessun modo a mangiare a meno che tu non lo veda con un peso che non va bene.

Grace non nuota volentieri, non lo ha mai fatto. Abbiamo provato a lanciarle bastoncini e palline in acqua ma lei esita ad entrare e se lo fa esce subito. Al mare ha paura delle onde :) Salta via appena ne arriva una .... anche qui perchè preoccuparsi? Come noi, ognuno ha il suo carattere in fondo, no? Farà sport in altro modo :)

Pero le pozzanghere si!! E piu sono fangose e limacciose meglio è, grrrrr!!!

Grace da cucciola era impossibile da coccolare, appena ci provavi correva a prendere un gioco. Lei è cresciuta in appartamento quindi non credo che sia il giardino.

Adesso che è piu vecchietta (e dopo notevoli insistenze da parte mia) qualche grattata la apprezza soprattutto alla mattina... ma qualche volta ho ancora l'impressione che lo tolleri per fare un piacere a me :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

non tutti i cani sono uguali....ognuno sviluppa il proprio carattere in base alle esperienze vissute....indipendentemente dalla razza....

• Anonimo
    8 anni fa

In base a ciò che dici, mi sembra che il tuo cane manifesti un certo disagio, un certo malessere più che una particolare inclinazione di carattere.

Anche perchè parli di un cambiamento di comportamento. Prima si comportava nonrmalmente; quindi il carattere qui non c' entra.

Non c' entra neppure il fatto che viva in giardino, perchè i miei cani stanno in giardino e hanno sempre cercato le coccole ugualmente.

Portalo dal veterinario e spiegagli questi comportamenti "sospetti" e soprattutto sottolinea il fatto che il cane ultimamente è CAMBIATO.

In bocca al lupo

ciao

• 8 anni fa

Ogni cane ha il suo carattere! Non deve fare apposta tutto ciò che è nello standard della razza! Io ho un bovaro del bernese ed è svizzero, ma mica gli faccio tirare i carretti con il latte! Non c'entra niente la razza..ogni cane è diverso dall'altro è come le persone..siamo tutti diversi..per fortuna.

• 4 anni fa

E' possibile sconfiggere l'ansia e gli attacchi di panico, prova a seguire questi consigli http://sconfiggiansia.givitry.info/?ZiFg

Chi ha provato gli attacchi di panico li descrive come un’esperienza terribile, spesso improvvisa ed inaspettata, almeno la prima volta. E’ ovvio che la paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante.

• Amy
    Lv 5
    8 anni fa

il carattere glielo forma anche il padrone kmq anche a me avevano sconsigliato il barboncino perché abbaiava e morsicava etc etc invece è. di una dolcezza disarmante! dipende anche come lo allevi un cane non nasce imparato, se teme l 'acqua abitualo a non ne averne più :) ciao

• Anonimo
    8 anni fa

L'inappetenza può essere dovuta al caldo ma dalle tue parti non ci sono veterinari a cui puoi farlo vedere,? se il mio cane fosse inappetente da mesi avrebbe già visto tutti i vet della provincia!

l'acqua del mare come ti hanno già spegato può far paura per via delle onde dovreste provare andando in compagnia di un cane che entri spontaneamente di solito per imitazione entra anche quello un po timoroso.

non faccio commenti sul fatto che vive in giardino che te lo sei preso a fare un retriever per farlo vivere in giardino? e cosa peggiore chi te lo ha venduto sapendo che questa sarebbe stata la sua vita?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.