Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Gioco libresco perditempo: chi salverà alice?

Accanto al vostro computer è appena comparso un bigliettino. Lo aprite e leggete le seguenti parole, scritte in una grafia minutissima:

"Chiunque tu sia aiutami! Mi chiamo Alice. Sono tenuta prigioniera dalla Regina di Cuori. Ho affidato al Bianconiglio queste parole, sperando trovasse qualcuno disposto a venire fino a Wonderland per liberarmi. Se vuoi essere tu quel qualcuno, procurati

- Un'arma, indispensabile

- Una chiave, o in alternativa qualcosa per abbattere o forzare una porta

- Un amico per farti da spalla nell'impresa

- Uno spuntino (ho fame!)

- Un cambio d'abito per me (sono sporca e il mio grembiulino è un disastro)

Ma attenzione! A Wonderland non puoi portare oggetti reali. DEVI PRENDERLI DA UN LIBRO. Il Bianconiglio ti insegnerà! Buona fortuna!

Alice"

Alzate lo sguardo e il Bianconiglio è lì. E' in smoking e con la faccia di Liam Neeson (in effetti è il coniglio elenanswer). La soffice zampina picchietta su un orologio da taschino. E' tardi!

Se com'è ovvio non ci avete capito nulla, Bianconiglio elenanswer vi fa un esempio:

- Arma: il remo che usa Musashi in duello ("Musashi" di Eiji Yoshikawa)

- Chiave: quella che usa Valmont per aprire la camera di Cécile ("Le relazioni pericolose" di Choderlos de Laclos)

- Amico-spalla: Athos ("I tre moschettieri" di Dumas)

- Spuntino: tavoletta di cioccocremolato delizia Wonka al triplo supergusto ("La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl)

- Abito di ricambio: abito di mussola fantasia rifinito in blu con scarpette nere, indossato da Catherine Morland ("L'abbazia di Northanger" di Jane Austen)

Se volete descrivete anche l'aspetto che avete a Wonderland...perché ovviamente cambierà.

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto complimenti per il giochino, davvero interessante. Non so se sarò all'altezza, ma tentar non nuoce.

Allora inizio dall'amico -spalla. Il primo a cui ho pensato è stato Iva Karamazov de "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij. Nonostante sia un ragazzo fin troppo superbo, destinato alla perdizione, non demorde mai. E la sua arguzia intellettuale è senza limiti. Non mi fiderei di lui, sarei diffidente nei suoi confronti e avrei tutte le ragioni di questo mondo per esserlo, ma in quanto ad arguzia e intelligenza è imbattibile. In questo viaggio lo vorrei al mio fianco, anche solo per poter distrarmi con qualche dibattito religioso/filosofico (sperando che il Bianconiglio non si alteri troppo sentendoci blaterare).

Per arma userei senza alcun dubbio uno speciale rompighiaccio. Esatto, proprio un rompighiaccio, quello che usa Aomame in "1Q84" di Murakami per far fuori le sue vittime. Sarò invincibile, prima però dovrò imparare ad usarlo.

Spuntino? Uh, come spuntino - essendo in missione segreta - porterei un panino al prosciutto, facile e veloce ma sopratutto pratico. Mi è venuto in mente il titolo del libro del signor Bukowski, appunto "Panino al prosciutto".

Come abito, voi avete scelto tutti abiti sfarzosi ed eleganti, io vado controcorrente e le porto un'armatura da guerriera, come quella del "Cavaliere inesistente" di Calvino. Ho stracciato tutti.

E di chiave, non uso una semplice chiave. La mia chiave sarà "La storia infinita" di Ende. Una chiave che contiene tutta la magia e la fantasia possibili, perfetta per Wonderland.

Ed infine il mio aspetto è come quello dell'Imperatore Adriano ne "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar. Avrò preteso troppo? Forse.

Faccio una piccola aggiunta: in questo viaggio mi accompagneranno le note di una canzone che adoro e, ironia della sorte, fa proprio da contorno alla missione.

http://www.youtube.com/watch?v=6hzrDeceEKc

• Anonimo
    9 anni fa

Arma: Spada di Godric Grifondoro (Harry Potter)

Oggetto per aprire la porta: Chiave che Coraline usa per aprire la porta del mondo parallelo ("Coraline" di Neil Gaiman)

Amico-spalla: Tristan e Yvaine ("Stardust" di Gaiman)

Spuntino: Frittelle spolverate di zucchero, salsicciotti violacei e budino d'ananas ("Pippi Calzelunghe" della Lindgren)

Abito di ricambio: Abito elegante di broccato verde con merletti decorativi abbinati da intrecciare tra i capelli ("Speciale Violante" di Bianca Pitzorno)

Simpatico questo gioco :D

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

Arma. La lancia che adopera Achille per uccidere Ettore nel duello. Iliade

Modo di aprire la porta: piccola carica esplosiva, come quella che adopera Cyrus Smith per trasformare una grotta in un comodo appartamento. Isola misteriosa di Verne.

Amico. Il principe Andrea. Guerra e pace.

Spuntino: una bella fetta del pasticccio di maccheroni che il principe don Fabrizio offre ai notabili di Donnafugata. Il Gatttopardo.

Abito di ricambio: l'abito verde scollato e vaporoso che Rossella O' Hara indossa al picnic delle Dodici Querce. Via col vento.

Il mio aspetto: lussuoso abito di corte ornato sul corpetto dai dodici puntali di diamanti riportati da d'Artagnan. La regina Anna di Francia dei Tre Moschettieri.

Un gioco carino, complimen ti! Speriamo che partecipino altri. Sarebbe più divertente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.