Trevor
Lv 6
Trevor ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 9 anni fa

Dubbi su videocamere HD e altro?

Vorrei sapere 2 info riguardante le videocamere HD e una mia digitale molto vecchia..

1) In futuro vorrei acquistare una videocamera HD e mi domando quante ore di registrazione, rispetto all'LP offerto dalle digitali, mi può offrire una videocamera HD? Tenendo conto non so dell'hard disk integrato o della scheda SD? Per elaborar poi il filmato sul pc cosa mi consigliereste per alleggerire senza perdere qualità?

2) Ho una Panasonic vecchia modello NV-GS17..Come posso salvare il filmato ottenuto dalle vacanze?

Ho il cavo usb ma non vorrei perdere qualità.

Non conosco software di acquisizione video..ma mi hanno consigliato una scheda di acquisizione per non perdere la qualità.

Attendo il vostro parere professionale. Ci tengo a precisare che la qualità non la voglio perdere purchè rientri che so in un CD da 700 mb o DVD a seconda del tempo registrato. Non è importante il supporto ma la qualità visiva e l'audio perfettamente alto.

Grazie di cuore!

Aggiornamento:

10 punti al migliore che si dilunga scrivendo tantissimi dettagli in base alla sua esperienza. Un aspetto che considero tantissimo.

Non è importante la lunghezza del testo poichè leggerò tutto con calma XD

Aggiornamento 2:

Ho scritto "alleggerire" poichè il peso ottenuto dalle videocamere HD si aggirerebbe intorno a parecchi gb..

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Salve!

Innanzitutto le videocamere AVCHD che registrano in Alta Definizione hanno un bitrate variabile e quindi, a differenza delle "vecchie" MiniDV (che permettono solo 2 modalità di registrazione: SP e LP), qui possiamo trovare 4, 5, 6... possibilità a seconda del modello. In teoria potresti registrare 1 ora di video occupando solo 4 Gb, cioè circa 1/3 rispetto ad 1 ora di video su cassetta MiniDV da 60 minuti in SP.

Ovviamente hai anche altri vantaggi: l' alta definizione e i tempi ridotti di acquisizione sul PC.

Le videocamere più economiche registrano SOLO su Schede SDHC o, nel caso delle Sony, anche su Memory Stick. Le altre videocamere più costose hanno il doppio supporto di registrazione: memoria interna flash (da 16, 32, 64, 96 Gb secondo il modello) + scheda SDHC o SDXC.

Per quanto riguarda l' audio c'è poco da dire: è il vero collo di bottiglia della maggior parte delle videocamere. Meglio affidarsi a quelle di fascia medio-alta in quanto offrono una presa per il microfono esterno.

Altra nota dolente di queste nuove videocamere AVCHD è il formato compresso dei file video (.m2ts, h264/MPEG4, ...) per cui - nell'effettuare il video editing - serve un PC con elevate prestazioni: processore, ram (consigliato 8 Gb), scheda video, ecc... Io utilizzo normalmente un iMac base MC309T/A e non ho alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda il software, consiglio Pinnacle Studio 15 o superiore.

A livello professionale ci sarebbero Adobe Premiere CS6, Avid e Final Cut (per Mac).

Riguardo i modelli ti lascio questi link

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

2) Per la tua vecchia Panasonic guarda qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

Io non so chi ti abbia consigliato una scheda di acquisizione, ma per ora mi fermo qui in attesa di conoscere il tuo budget.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.