Quando chiedere la maternità anticipata?

ciao a tutti, io sono incinta da 3 settimane e vorrei richiedere la maternità anticipata perchè faccio un lavoro pesante quindi rischioso per il mio bambino in questo momento per non fare sforzi sono in malattia.. vorrei sapere la maternità anticipata si può attaccare alla malattia o devo rientrare al lavoro qualche giorno e poi entrare in maternità? e quanto dura? grazie..

Aggiornamento:

aggiungo che faccio la cameriera ai piani in un albergo quindi sposto letti, comodini, carico i carrelli alzo sacchi pieni di lenzuola (sono talmente pesanti che dobbiamo essere in due per sollevarli come per spostare i letti da una stanza all'altra) e purtroppo non c'è nessun'altra mansione che io possa fare perchè lavoro in una azienda di sole pulizie..

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il ginecologo, di solito, rilascia il certificato necessario per la maternità anticipata dalla 13a settimana (tre mesi). Talvolta è il datore stesso (durante le prime settimane) che rilascia un'attestazione con la quale dichiara che non può adibirti ad altra mansione e con quella devi recarti all'Ispettorato provinciale del lavoro per ottenere il provvedimento di maternità anticipata. Una recente disposizione prevede che per talune motivazioni il provvedimento lo rilasci l'asl. Mi sembra di ricordare che sia per di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, comunque informati alla tua asl. Se, prima del 3o mese, non riesci ad ottenere la maternità anticipata, continua pure con la malattia che puoi far terminare il giorno precedente all'inizio della maternità (anticipata o obbligatoria). Una volta ottenuto il provvedimento di maternità anticipata (che ti verrà rilasciato in duplice originale), devi consegnarne uno al datore di lavoro e l'altro dovrai consegnarlo (anche in copia) all'inps di competenza, unitamente al certificato ginecologico del VII mese, quando inoltrerai la domanda di maternità obbligatoria.

La domanda deve essere presentata telematicamente ed è necessario il pin dispositivo, se ne fossi sprovvista puoi già richiederlo on line (servono circa tre settimane) collegandoti qui:

https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu....

Auguri per la gravidanza.

• paolo
    Lv 7
    8 anni fa

apri il link dell'inps sul congedo per maternità alle lavoratrici dipendenti.

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=59...

• Gea
    Lv 7
    8 anni fa

La maternità anticipata subentra alla malattia.

Lo so perchè l'ho fatta anch'io!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.