EXCEL legare 2 celle?

ciao, sto facendo una classifica su excell solo che ora in una colonna ci sono i nomi in ordine alfabetico e nell'altra i punti che hanno, io pero voglio metterli in ordine per punteggio, c'è una formula apposta?? se no io pensavo se si potrebbe unire ad esempio il valore di a1 con quello di b1 in modo che se io sposto il valore di b1 su un altra riga si deve spostare anche il valore di a1 sulla stessa riga... conoscete qualche soluzione??

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non serve legare le celle, lascia le colonne distinte

Seleziona le due colonne cliccando sopra le colonne A e B (appare una freccia verso il basso di selezione), se non riesci seleziona comunque le celle delle due colonne

Poi apri la scheda Dati > clicca sull'icona Ordina A-Z, appare la maschera Ordina, devi solo correggere il valore Ordina per: selezionando Colonna B dalla lista, lascia pure

Ordina in base a : Valori

Ordine: Dal più piccolo al più grande (oppure cambia a seconda di come vuoi venga la lista)

L'ordinamento manterrà la corrispondenza fra le colonne A e B perchè le hai selezionate entrambe.

Se tu selezioni ad es. solo la colonna B e poi premi su Ordina, comunque ti appare il messaggio per espandere la selezione (intendendo ovviamente alle altre colonne) oppure fare l'ordinamento solo sulla colonna B con conseguente disallineamento delle righe con i nomi

Per completezza, considera che oltre a fare l'ordinamento per colonna B (i punteggi) puoi anche fare un ulteriore ordinamento premendo il pulsante "Aggiungi livello" e scegliendo Ordina per: Colonna A in modo tale che se più persone hanno lo stesso punteggio, vengono poi ordinate anche alfabeticamente. Quindi primo livello = ordinamento per punteggio, secondo livello=ordinamento per nome

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.