sar91
Lv 6
sar91 ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

Dove e come tenete i vostri libri?

Ordinati in libreria o in pile sparse per la stanza? In ordine alfabetico, per colore, casuale...?

Siete molto fissati con l'ordine o non vi importa così tanto? Avete qualche vezzo particolare sulla disposizione dei libri? Li tenete come vorreste o sognate una libreria diversa?

Raccontate, raccontate... :)

16 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Quanto mi piacciono queste domande ^^

Allora..ho una scrivania con tre scaffali integrati. Il primo in alto è quello sacro e intoccabile XD Qui ho tutti i libri di Tolkien in mio possesso (film compresi). Visto che ancora me ne mancano di opere di Tolkien, il resto dello spazio è occupato dalla Rowling e dalla Randall e appena avrò new entry tolkieniane dovrò stravolgere un po' quest'ordine..tremo al solo pensieroXD nel secondo scaffale ho il resto dei fantasy ordinati per autore, per saga e per altezza,quando è possibile..mi capita di avere ad esempio edizioni diverse di libri che compongono una saga e qui l'ordine per altezza viene soppiantato da quello cronologico. I classici che possiedo sono quasi tutti della stessa edizione/altezza e quindi li ordino per autore. Quando non ho altri criteri sfrutto quello dell'altezza..oppure capita che un libro mi piace in un particolare ordine senza un motivo preciso e quindi lo lascio lì ^^

Poi ho una mensola a muro dove ho tutti i libri che parlano di Artù ordinati per altezza e per autore..in questo caso è stato facile rispettare entrambi i criteri! Poi ho fregato uno scaffale dalla libreria di mio fratello e qui ho i libri che mi sono piaciuti un po' meno o che non ho ancora letto..da poco ho comprato una libreria molto semplice con altri 5 scaffali dove ho libri ancora da leggere ordinati per altezza..poi altri classici comprati quando ero bambina sono in salotto (e non mi decido a spostarli) ordinati per autore e per altezza. A volte però può capitare che un libro lo debba per forza mettere in uno scaffale perchè magari è l'unico che ci sta come spessore! Non mi piace avere scaffali semivuoti..se c'è lo spazio anche per un solo libro cascasse il mondo quello spazio lo occupo ;) Anche perchè una volta finiti i 5 scaffali della libreria nuova comincerò ad avere seri problemi di spazio quindi meglio stringere XD

Vezzi particolari..ad esempio il blocco delle opere di Tolkien è circondato da un nastrino rosso fermato davanti con un fermaglio qualsiasi coperto con una piccola stampa del logo di Tolkien..oppure qua e là sugli scaffali ho tre quattro pupazzetti "cubecraft" fatti in momenti in cui non avevo di meglio da fare XD Ah tutto questo spazio prima di finire il liceo era almeno per la metà occupato dai libri scolastici e i miei li tenevo gran parte in salotto..strano ma vero i libri dell'università occupano meno, li ho arrangiati nei cassetti XD

La libreria che sogno invece, vediamo..mi piacerebbe o un vero e proprio "studio" con le quattro pareti completamente ricoperte di scaffali di legno scuro, oppure..hai presente quelle cabine armadio? Non quelle giganti, anche di una misura "normale" o piccola ricavabile nella stanza..io la trasformerei in una cabina libri! Accedere da una porta, accendere la luce..e invece di avere vestiti appesi ci sarebbero scaffali di libri! E magari anche un pouf per sedermi ^^ Lo so che fa tanto bunker ma mi piace :D Mio padre potrebbe anche realizzarla quest'ultima idea (infatti mi è venuta in mente proprio vedendo una cabina armadio che mio padre ha costruito nella stanza di una ragazza ) se solo la mia stanza non fosse troppo piccola per ricavarci una cabina..dovrei buttare fuori mio fratello e non risolverei nulla comunque XD

- Ho letto la risposta di иσνα¢αιиα..accidenti anche i miei libri preferiti sono di fronte alla finestra XD Guardacaso finestra a ovest quindi da mezzogiorno in poi la luce è tutta per loro..faccio bene io a essere solerepellente e a spalancarla la sera XD

• La libreria dei miei sogni dovrebbe occupare le pareti di un'intera stanza dal pavimento al soffitto (ma sì, sogniamo!)... poi ovviamente dovrei avere ugualmente libri anche in altre stanze della casa: mica li posso rinchiudere in un solo spazio...

Ho davvero tantissimi libri (mai quanti ne vorrei però) e ho letteralmente la camera invasa: una libreria piena, poi ce ne sono su mensole, scrivania, mobili, tavolini... ovviamente i libri sono presenti anche in altre stanze della casa, soprattutto in salotto!

Non sono una maniaca dell'ordine (della serie: non mi sognerei mai di ordinarli per colore!) e in genere cerco di sistemarli solo in base alla mole e alla grandezza, in base agli spazi liberi (in realtà non ce ne sono più molti!) e ai libri che già occupano uno spazio... Alla fine è bello vedere che accostamenti si creano... C'è un criterio un po' più rigoroso in salotto, dove ci sono anche delle enciclopedie, dei libri divisi per collane...

• Ho una piccola libreria in camera dove tengo i libri che leggo di più, più qualche pila occasionale per terra (solitamente negli spazi liberi tra la pila di vestiti sporchi e quella di vestiti puliti). I libri di scuola li ho in soggiorno, mentre tutti gli altri sono in soffitta.

Non hanno un ordine particolare, più che altro sono messi per come entrano meglio nello scaffale xD

Questo è uno dei motivi per cui benedico il mio lettore di ebook :)

• Anonimo
    8 anni fa

sono ordinati per argomento

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Quando ho cambiato casa mi sono ritrovata con una mensola da dividere tra cd e libri, ilmodo migliore era la pila. La condivisione non è durata a lungo, i libri sono pesanti e non ci stanno così ho preso un pezzo di un armadio(del mio) dove una volta avevo i cassettie li ho impilati li. L'ordine è per altezza, infatti un libro dll'11 settembre stona perchè è più largo che alto.

Questa è una parte, ovviamente essendo fan dei KISS, tutti i libri che riguardano loro, ex membri etc hanno la parte sopra dedicata a loro, un vero pezzo d'armadio con tanto di anta. I libri sono sempre in ordine di altezza. Essendo l'angolo KISS pieno di memorabilia, non sodove metterò i prossimi loro libri, non c'è più spazio.

Ora torniamo alla parte sotto che è un quadrato non troppo grande, i libri sono divisi in 2 pile(3 i realtà perchè ho dovuto dividerla, troppo alta. Chiamiamola pila genrale.)

La pila generale, in ordine d'altezza come detto, comprende sia libri in italiano che in Inglese e Francese, che sono le lingue che studio, e alcuni libri mi piace avrli originali.

Affianco c'è la pila Rockstar che comprende tutti i libri, ordine d'altezza, delle mie bands che amo, eccetto i KISS che hanno un luogo lorocome detto.

Sul letto, che non uso, ho ilibri da leggere divisiin Inglese(Ora e letteratura Americana), Francese e Italiano.

Sulla scrivania ho i libri letti per gli esami, in pila d'altezza come sempre. Una volta dato l'esame se il libro l'avevo finito,cioè era tutto da leggere tipo, un unica storia, vanno nella pila generale. Invece se era una collection di racconti, dove dovevo leggerne 1 o 2, o avevo dovuto comprarla perchè era l'edizione più economica, va sul letto in attesa di essere finito i leggere.

E' una disposizion un pò strana vero? Ma spero ti aver saziato la tua curiosità sulla mia camera, luogo dei miei libri.

Ps: Alcuni li ho in garage come Licia Troisi, Dan Brown, che ho dovuto inscatolare per traslocare, ma non sono li perchè non li voglio, appena ho tempo li cerco e l' integro alla pila generale.

• 8 anni fa

Io ho una semplice libreria con libri abbastanza ordinati tutti in fila anke se non sono una molto precisa comunque a dire la verità io sognerei una libreria con una scaletta.. tipo come quelle dei film .. hehe magari!

• 8 anni fa

l'appartamento in cui abito io è molto piccolo,e prima,che ne avevo pochi ,riuscivo a tenerli in camera mia. poi ne ho presi altri,e alla fine ho dovuto occupare uno scaffale della libreria del salotto. meno male che mia mamma me l'ha lasciato fare :D in camera mia stanno anche nella libreria dei libri di scuola,ma mi sono dovuta fare mettere uno scaffale più su del letto e neanche così ci stanno . ci tengo molto che stiano in ordine,e per questo mi piacerebbe avere più spazio.

• Li ho tutti rigorosamente conservati in ordine cronologico di scrittura/pubblicazione, nella mia libreria,che ho creato da sola utilizzando un vecchio armadio :)

• Anonimo
    8 anni fa

Penso di essere un po' fissata.

Ho suddiviso i miei libri per generi...ho una piccola libreria/scrivania

nell'ultimo ripiano in alto ci sono i libri di jody picoult (legal thriller) e i libri di marc levy (amore)

Nel penultimo ripiano ce il genere fantasy: terry goodkind e patrick rothfuss

Nel terzo ripiano ce il genere urban fantasy: j.r.ward/ Christine feehan / noel peeler/ charlaine harris/ darynda jones / gail carringer/

Nel secondo ripiano: ce Diana gabaldon con la serie la straniera

Nel primo i libri che devo ancora leggere.

Sono tutti da sinistra a destra,dal libro piu grosso al piu fino

Poi ho altre due mensole,dove tengo i libri auto conclusivi, vanno da sinistra a destra,dal piu grosso al piu fino.

Per tenere fermi i libri uso dei bellissimi ferma libri a forma di lettera alfabetica,viola :)

altri libri ancora sono dento l'iPad anche quelli,dalla copertina piu grande a quella piu piccola non sono divisi per generi.se potessi lo farei pero'

Tutto sommato la sistemazione mi piace.:)

poi ci sono i libri della famiglia sono in giro sparsi per il salotto,senza un ordine preciso.(purtroppo) se tento di sistemarli,poco dopo li ritrovo come prima.

• 8 anni fa

io ho un mobile scrivania con sopra il tavolo un intera libreria, una libreria verticale e alcune mensole e visto che ho un letto a castello strano quando sto leggendo un libro lo poso sopra l'armadietto che mi ritrovo davanti quando sto al piano di sopra, poi in salone una libreria che prende tutta la parete laterale lì i libri non sono molto ordinati solo l'enciclopedie hanno un ordine e in camera mia ho cercato di dividerli per argomento fantasy e non fantasy (di cui non ho letto molto ) e il resto si nasconde in cassetti zaini e scatolette porta libri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.