prodotti "biologici", naturali e senza schifezze, a prezzi contenuti.. conoscete qualche marca?

Mi consigliate qualche marca di deodoranti, creme, shampoo, che non contengono schifezze??

Io ho trovato quelli dell'esselunga (linea con il gabbiano sull'etichetta) che sono naturali, e c'è di tutto, creme corpo, shampoo, dentifricio, saponette ecc.. e sono economiche, massimo 2 o 3€..

Non riesco a trovare invece un deodorante naturale possibilmente spray.. sempre a prezzi bassi.. Conoscete qualche marca buona??? Grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Puoi provare dall'erbolario, bottega verde, lepo..sono erboristerie come penso tu sappia e quindi penso li troverai..altrimenti puoi farlo tu :) ti incollo 3 ricette!

PIUMINO DEODORANTE

Ingredienti:

1 parte di bicarbonato di sodio

1 parte di maizena (amido di mais)

Olio essenziale di tea tree

Procedimento:

Unisci gli ingredienti e mescola bene.

Metti la polvere in una scatola o un contenitore con un piumino da cipria.

Utilizza tutti i giorni o al bisogno.

N.B.: per darti un’idea della quantità di olio essenziale di tea tree da utilizzare, è di circa 10 gocce ogni tazza di composto. Puoi comunque adattarlo a tuo piacimento, non c’è una regola stabilita.

Se ti accorgi che la tua pelle è molto sensibile ed i deodoranti che si trovano in commercio la irritano, fai un tentativo con questo.

L’olio di tea tree è antifungino, disinfettante, potente antisettico: combatte i cattivi odori incredibilmente bene.

Alcuni dei molti usi per l’olio di tea tree: forfora, cattivo odore ai piedi, piede d’atleta, acne e foruncoli (solo per citarne alcuni).

DEODORANTE IN CREMA:

Ingredienti:

3 cucchiai di burro di shea (o di Karitè)

3 cucchiai di bicarbonato di sodio

2 cucchiai di maizena (amido di mais)

2 cucchiai di burro di cacao

2 capsule di olio di vitamina E (fai un forellino e premi per far fuoriuscire l’olio)

Olio essenziale a piacere (io ho usato ylang ylang ed arancio)

Unisci tutti gli ingredienti (tranne gli oli) e mescoli abbondantemente.

Fai scaldare a bagnomaria per qualche minuto. Poi aggiungi gli oli, mescoli ancora e versi in un contenitore, quindi lo poni in frigorifero per farlo stabilizzare.

Un’altro vantaggio di farsi il deodorante in casa è che puoi sempre regolarlo in base alle tue esigenze o preferenze.

Meno profumo? Non c’è problema! Una volta che avrai trovato una ricetta base che ti piace davvero, puoi cambiare le fragranze.

Alcuni giorni ti potrebbe piacere una fragranza fruttata o agrumata, altri più floreale. Fai 2 o 3 deodoranti con 2 o 3 profumi diversi e ogni mattino potrai scegliere quello che si addice al tuo umore.

DEODORANTE STICK VELOCE

Metti ¼ di tazza di bicarbonato di sodio e ¼ di maizena (amido di mais) in un contenitore con circa 10 gocce di olio essenziale di tea tree (anche l’olio essenziale di lavanda funziona bene).

Puoi comunque fermarti alla fase della polvere, ma se vuoi lo stick puoi aggiungere olio di cocco (circa 2 cucchiai), da non credere, è fantastico!.

Per quanto riguarda il contenitore per il deodorante, riciclane uno che hai già usato e vuotato, puoi usarlo ancora e ancora con questa versione fatta in casa.

Quando applichi questo deodorante fallo in maniera più leggera di quanto non faresti con un normale deodorante stick, specialmente per il primo paio di giorni, altrimenti lascerà delle briciole sul tappeto del tuo bagno.

Se usato correttamente è invisibile e dura anni, poiché ne basta uno strato molto sottile. Una volta applicato non dovresti riuscire a vederlo.

***Se hai la pelle particolarmente sensibile, aumenta la quantità di maizena a 6 cucchiai e diminuisci il bicarbonato di sodio a 2 cucchiai.***

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.