Teo Vip ha chiesto in Computer e InternetReti · 8 anni fa

cavo ethernet di 5 metri esiste??????

devo fare passare un cavo eternet, dal piano superiore a quello inferiore e mi serve un cavo di 5 metri

ma però quanto costa????????esiste di 5 metri???????

o se no faccio prima a prendere un ruter wifi per collegare con il cavo ethernet xbox 360 e poi il ruter collegarlo via wifi al modem ?????????

costa meno il ruter o il cavo?????? e dove lo posso comprare????

10punti!!!!!!!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

I comuni cavi ethernet di categoria 5 possono essere lunghi fino a 200 metri garantendo una velocità di 10Mbps mentre se si desidera una velocità non inferiore ai 100Mbps non si può andare oltre i 100 metri.

Cavi già pronti da 5 metri esistono ma sono difficili da trovare perchè se ne vendono pochi.

Volendoselo costruire da soli l'unica difficoltà sta nell'avere la pinza crimpatrice per spina RJ45 (così si chiamano le spinette trasparenti intestate sui cavi). Il materiale in se può costare 1 euro o poco più.

Se conosci un elettricista o uno che si occupa di telefonia o di citofoni che ha una pinza del genere ti può aiutare, servono pochi minuti. Gli otto fili del cavo vanno inseriti nella spina seguendo lo schema che trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incroci... .

Segui il primo schema (prima tabella). Se devi collegare due pc tra di loro devi seguire lo schema dei colori della "Connessione 1" per una spina e quella della "Connessione 2" per l'altra spina ottenendo un cavo crossover. Se invece il cavo deve connettere un pc con uno switch o un modem/router in entrambe le spine devi seguire i colori della piedinatura della colonna "Connessione 2" ottenendo un cavo dritto secondo lo standard T568B.

La spina va tenuta con il lato del cavo verso di te e la clip elastica in basso. In questo modo il pin nr. 1 è quello più a sinistra e il nr. 8 quello più a destra.

Se non trovi il cavo da comprare e non vuoi cimentarti nel costruirne uno e non vuoi spendere troppo ti consiglio questa coppia di adattatori PowerLine http://www.3gweb.it/prodotto-143136/ADATTATORE-DI-... che non costano molto e ti risolvono il problema in un attimo. Sfruttano la rete elettrica di casa per convogliare i dati della rete LAN. Inserisci la spina elettrica di uno dei due in una presa vicino al modem/router e colleghi il modem all'adattatore con il cavo ethernet in dotazione. Poi fai lo stesso con l'altro adattatore e il pc al piano inferiore. Hai finito. L'unico accorgimento è che le due prese elettriche siano sotto lo stesso contatore e che non siano distanti più di un centinaio di metri. In questo modo puoi avere la rete in qualsiasi punto della casa in cui c'è una presa di corrente, anche in giardino o in cantina. Ovviamente ne servono almeno due ma puoi aggiungerne altri singolarmente per collegare altri pc. La velocità che si ottiene (200 Mbps) viene condivisa tra tutti i pc in funzione. A casa mia ne ho quattro e funzionano perfettamente.

• 8 anni fa

si un cavo cat 5 di 5MT esiste e normalmente se non lo trovi subito lo ordini e te lo fanno ...

La versione UTP non schermata non costa molto di + del 3 mt la Versione STP(schermata) costa fino a 5 volte di +

Ciao

Dimenticavo . il cavo non ti costa + 20 € quindi meno di un Acces point o router WiFi e con performance decisamente superiori ciao.

Infine ricorda che se devi collegare direttamente 2 PC ti serve un cavo Cross.

• 8 anni fa

il router costa molto di più, ed è meno performante comunque di una connessione cablata...

I cavi li trovi anche sfusi al metro, e qualunque negozio ti monta poi i due spinotti ethernet (a me chiesero 2€ per spinotti e montaggio)

Però nei negozi un po grandi di bricolage tipo leroy merlin o castorama, obi ecc, trovi anche cavi ethernet già cosi lunghi e imballati, che costeranno si e no sui 15€... facendolo fare spendi uguale, magari avendolo esatto di quanto ti serve, mentre gia fatti magari ci sono di 6 metri, o 8, dipende da negozio a negozio.. ;)

Fonte/i: anch' io l' ho comprato e fatto fare...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.