salve ragazzi...vorrei sapere come costruire un impianto eolico da 100watt con materiale economico?

sono un po di giorni che sto guardando video su youtube su come costruire una pala eolica ma niente di tutto cio mi e' sembrato esaustivo...pensavo di costruire un impianto da almeno 100watt orizzontale utilizando materiale comune in casa e di basso costo per illuminare uno spazio aperto fuori casa...potete darmi una mano??come faccio a costruirlo passo per passo?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Considerazioni:

La condizione essenziale di partenza è che nella zona dove abiti sia interessata da venti eolici.

Per il progetto dovrai costruire una pala eolica collegata a un generatore, connesso a un regolatore stabilizzatore di tensione, a sua volta collegato a un accumulatore (batteria da un centinaio di ampere, la quale alimenta un inverter in grado da erogare qualche centinaio di watt a 220 volt. Questo è il progetto di massima per avere una alimentazione continua notturna 5-6 ore circa 100 Watt. Progetto che hai avuto la possibilità di osservare in rete.

Riserve: se non possiedi della manualità attrezzature e CONOSCENZE meccaniche ed elettriche, meglio acquistare dei kit fotovoltaici, sono semplici da installare e sufficientemente affidabili.

Un impianto eolico non è molto differente da uno fotovoltaico ha un regolatore, l'inverter accumulatori che vanno acquistati , l' unico elemento fai da te è l' apparato eolico. Il generatore da applicare alle pale o alla turbina lo dovrai comunque acquistare .Sotto ti ho riportato un interessante link dai una occhiata come riferimento per eventuali apparati del progetto . Ciao http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina...

• 8 anni fa

premesso che tu abbia tutto il vento che ti serve, hai bisogno di un sostegno, di un'elica e di un alternatore. eventualmente di una batteria per avere corrente senza vento.

L'alternatore , il caricabatterie e la batteria li puoi recuperare da uno sfasciacarrozze.

Il problema più serio è l'elica, che deve essere fatta bene, diversamente l'impianto funzionerà con rendimenti inaccettabili.

Non è una cosa facile, andrebbe fatta con la vetroresina...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.