promotion image of download ymail app
Promoted

Problema con obbiettivo Tamron 28-80 mm Grandangolare.?

Ciao a tutti, sulla mia analogia Yashica fx-3 ho montato un obbiettivo Tamron 28-80mm F 1:3,5-4.2 Grandangolare/Macro, ed il problema è che non riesco a regolare il diaframma, cioè, mi spiego meglio, ad obbiettivo rimosso riesco a vedere che il diaframma si apre e chiude regolarmente, ma una volta inserito chiudendo ed aprendolo per far si che l' esposimetro della macchina mi segni verde, non cambia assolutamente nulla e l' indicatore resta dov'è cosa che con altri obiettivi non succede. Qualcuno sa spiegarmi il perché?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Attuatore del diaframma dell'obiettivo piegato (agari inavvertitamente) e che quindi non si accoppia più con la corrispondent parte del corpo macchina.

Visto che evidentemente non hai idea di quale possa essere il meccanismo ti suggerisco di portarla da un riparatore che potrà verificare rapidamente quale sia il problema. Se è quello che dico io e nn è grave si risolve in 5 minuti, altrimenti potrebbe essere più cmplesso. Comunque il 28-80 Tamron non è certo un obiettivo di pregio quindi male che vada lo butti e ne predi un altro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Non hai precisato se prima funzionava e ora non funziona più oppure non ha mai funzionato. In questo secondo caso il problema è che l'anello adattatore Tamron-Yashica (Tamron è universale e ha un anello che lo adatta alla specifica macchina) non trasmette il meccanismo della regolazione del diaframma. Dovresti provare a staccare l'anello adattatore, regolare il diaframma alla massima chiusura e muovere le levette dell'obiettivo nella parte il cui c'era l'anello. una di queste comanda il diaframma. Se il diaframma si chiude e si apre il problema è l'anello. Se invece anche così il diaframma non si chiude allora l'obiettivo potrebbe essere difettoso.

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Potrebbe essere rotto l'attacco dell'obiettivo. Ci devono essere delle specie di punte dietro, controlla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.