Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

ricetta per il salame di cioccolato senza uova, rum e qualsiasi altro liquore?

Volevo sapere, è la stessa ricetta ma senza uova o ci sono dei procedimenti diversi???

mi date una ricetta semplice per il salame di cioccolato senza uova? 10 punti :D

Aggiornamento:

sossio mi sfotti? ho detto senza rum e senza uova .________.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

eccoti la ricetta senza uova e al posoto del rum metti o il caffè o il latte, come preferisci

se ti va vieni a trovarmi nel mio blog cucinaresubito.it

Ingredienti per 6 persone

400 g di biscotti secchi

100 g di burro

1 tavoletta di cioccolata fondente da 100 g

100 g di polvere di cacao amaro

100 g di mandorle tritate

120 g di zucchero

1 tazzina di caffè (o latte)

Preparazione

Sbriciolate i biscotti, riuniteli in una ciotola insieme allo zucchero, alla polvere di cacao, alle mandorle tritate e al burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Fate sciogliete la tavoletta di cioccolata a bagnomaria, lasciatela raffreddare e incorporatela al composto di biscotti.

Continuate ad amalgamare aggiungendo a poco a poco il caffè. A questo punto l'impasto è pronto, ora dovete dargli la forma di un salame: versate il composto sopra un foglio di carta da forno, che avvolgerete con cura cercando di dare la forma desiderata all'impasto interno.

Trasferite il tutto su un foglio di carta di alluminio, richiudete bene i bordi e le estremità.

Riponete il salame di cioccolata nel frigorifero e lasciatelo per almeno tre ore.

Il dolce deve diventare abbastanza duro.

Al momento di servire, eliminate l'involucro e tagliate a fette

Fonte/i: cucinaresubito.it
  • 8 anni fa

Quello che fa mia mamma (io ne vado matta, è semplicissimo e buonissimo!)

250 g cioccolato al latte o fondente (quello che preferisci)

250 g cioccolato alle nocciole

250 g biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)

latte q.b.

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte. Quando è sciolto togliere dal fuoco, aggiungere i biscotti (da sbriciolare grossolanamente con le mani) e mescolare il tutto. Versare l'impasto sulla carta da forno e avvolgerlo dandogli la forma allungata tipica del salame. Mettere in frigo (con la carta da forno) almeno per 2 ore.

Ti assicuro che è fantastico! ;) ciao!

• Anonimo
    8 anni fa

500g di biscotti secchi (consigliabili gli oro saiwa)

tre tazze di caffè non zuccherato

250g di zucchero a velo

150g di mandorle sbriciolate oppure 100g di amaretti

130g di burro morbido

70g di cacao amaro

Sbriciolare i biscotti grossolanamente. Unire gli ingredienti secchi (mandorle, cacao e zucchero) ed amalgamare. Aggiungere il burro morbido e mescolare. Infine, unire il caffè ed impastare. Dare la classica forma di salame, oppure una forma a scelta, e porre in frigo per un paio d'ore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.