Azzurra ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

come far star bene la mia coniglia?

La mia nuova coniglia sta in un recinto per interni. Per ora c'è solo la sua gabbia con la lettiera. Cosa posso metterle,oltre ai bastoncini,per farla giocare o comunque stare bene? Una cuccia di tessuto o di legno? Inoltre fino a oggi il recinto era in garage,ma oggi lo sposto in camera mia. E' di ferro.

Farà chiasso di notte?

Cosa posso fare x fare in modo che non morda le sbarre del recinto,che comunque non è piccolo?

Aggiornamento:

In più: ha sempre vissuto con altri conigli,io non posso stare molto spesso con lei..si sentirà sola? non posso prendere un altro coniglio perché non la voglio sterilizzare...

come faccio a farmi "accettare" da lei,che non hai praticamente mai vissuto con gli umani? (ha 3 anni ed è stata allevata in un allevamento con molti altri conigli,ha partorito 2 o 3 volte credo)

Aggiornamento 2:

saretta: io sarò ridicola,ma tu sei una gran maleducata. vai a imparare l'educazione prima di parlare con me,maleducata che non sei altro.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io sul pavimento metterei dei tappeti, di modo che non continui a scivolare sul pavimento.

inoltre ai miei piace tantissimo addormentarcisi sopra, molto di più di cuscini/cucce/casette comprate e mai utilizzate. mettile un rifugio in cui possa nascondersi se nascosta, basta anche uno scatolone con un ingresso.

per il rumore di notte dipende dal carattere del coniglio. io ogni tanto vengo svegliata perchè qualcuno dei miei sta rosicchiando i legnetti, oppure perchè mi saltano sul letto (ultimamente però non capita spesso)...qualche corsa ogni tanto...per il resto si mettono a dormire anche loro e più o meno fanno i miei orari, tranne la mattina che sono molto mattinieri e la sera vanno a dormire prima di me.

la mia femmina ogni tanto si "diverte" a mordere le sbarre di un recinto che uso per delimitare l'area con il computer e la tv, e siccome era abbastanza fastidiosa ho comprato dei pannelli di plexiglass da attaccare al recinto di moda che non possa + mordere le sbarre (considera che se dovesse farlo spesso c'è anche il rischio che si rovini la dentatura).

si, potrebbe sentirsi sola, soprattutto perchè abituata a vivere con suo simili. quindi non mi stupirebbe se soffrisse di solitudine e/o depressione.

per farti accettare devi stare spesso con lei, siediti/sdraiati sempre per terra di modo che ai suoi occhi non risulti un gigante. spargi del cibo (il suo preferito) attorno al punto in cui ti siedi, ed aspetta che sia lei ad avvicinarsi. non forzarla mai, potresti rovinare il vostro rapporto. ogni volta che fa qualcosa di positivo ricompensala (con i conigli funziona solo il rinforzo positivo, sgridarli non ha alcun effetto, anzi, se sanno che una cosa ti da fastidio potrebbero continuare a farla perchè attirano la tua attenzione).

ci vorrà un po' di pazienza.

resto dell'idea che la soluzione migliore sia comunque un compagno di vita.

per quanto tu possa spendere tempo con lei prima o poi andrai a lavorare/studiare/fare la spesa (non so quanti anni hai, ma sicuramente non starai 24 ore su 24 a casa), e lei si ritroverà di nuovo da sola.

ovviamente se non vuoi sterilizzarla non se ne parla nemmeno. peccato.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao Azzurra!

1)Io le metterei:

-Una cuccetta(morbida dove lei possa rifugiarsi per dormire)

-Una pallina!

Ai conigli piace molto giocare con la palla!Dagliene una grande,con la quale lei possa giocare e divertirsi!

Ti metto alcuni link nei quali ci sono tantissimi giochini per i coniglietti di tutte le età:

www.zooplus.it/giochi_roditori

www.pacopetshop.it/Accessori-Conigli

www.aaeweb.net/schedearticoli/i_giochi_per_conigli.htm

www.zooplus.it › ... › Negozio piccoli animali › Giochi e Trasporto

Comunque il gioco preferito dai coniglio è il percorso... Amano andare in luoghi bui e nascosti, quindi potresti fabbricare qualcosa con cartoni e botteglie... Il mio si diverte un mondo!

2)No..Rendi però il recinto più confortevole possibile:

-Se ne hai la possibilità metti il recinto in giardino..Il coniglietto si divertirà un mondo!

I conigli hanno un'anima selvatica, per vivere felici devono poter svolgere le loro attività predilette, scavare!

Se invece non ne hai la possibilità,mettilo in casa al fresco,lontana da correnti d'aria!

Sotto di lei,mettile un tappeto morbido!Le sarà più gradevole correre e saltellare!!

3)Mi dispiace..Ma i coniglietti soffrono molto la solitudine..

Una compagna è di certo l'ideale,ma sappi che dovrai farli sterilizzare appena maturano sessualmente (maschio 3-4 mesi,femmina 6).Per la razza,non ce n'è una migliore dell'altra...personalmente sconsiglio le razze a pelo lungo,pur avendo io stessa un arietino a pelo lungo...sono stupendi,ma necessitano di cure quotidiane del pelo (devi spazzolarlo ogni giorno,altrimenti si formano dei nodi terribili).

Ma il piccolo è già stato visitato da un veterinario esperto?potrebbe non stare molto bene...non è mai un buon segno se il coniglio è abbattuto.

• 9 anni fa

ma non fare la ridicola che l'unica soluzione la conosci, e pure bene

• 9 anni fa

Non hai la possibilità di farla uscire in giardino qualche ora,magari comprandole un recinto molto grande all'ombra? perchè in una stanza sarebbe molto sacrificata!

Stai con lei più che puoi. I conigli sono gregari,avrebbero bisogno dei loro simili ma non sempre è possibile. Fai il possibile per stare con lei e giocarci,magari con la palla,con dei tunnel,delle scatole!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.