Megghy ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

10 domande sui gatti?

1-che razza mi consigliate? deve farsi coccolare, essere giocherellone e non graffiare. ho una casa grande con un bel giardino spazioso e per strada passano poche macchine ma ci sono molti gatti dei vicini.

2-che cosa gli do da mangiare ogni giorno? quante volte al giorno?

3- dove lo faccio dormire?

4-come impara ad usare la lettiera??

5-è meglio maschio o femmina?

6-che giochi gli potrei far fare?

7-lo sterelizzo?? quanto potrebbe costare?

8-a che età lo prendo? va bene se lo prendo che a già intorno ai 6 mesi?

9c' è la possibilità che si butti giù dal poggiolo?

10-come convinco mio nonno a darmi il consenso?

grazie a tutti!

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Mamma mia ci vorrebbe un libro per rispondere a tutte queste domande!

Primo consiglio: iscriviti a un forum sui gatti, lì ci sono persone veramente esperte che sapranno consigliarti meglio.

1-che razza mi consigliate? Se vuoi essere certa o quasi del carattere del gatto hai due alternative: prendere un gatto adulto in un gattile, le volontarie sapranno dirti qual è il micio con il carattere che si avvicina di più a ciò che vuoi, oppure prenderlo di razza, ogni micio ha il suo carattere è vero, però ci sono alcune caratteristiche che normalmente si presentano in determinate razze. COnta però che un gatto di razza è molto caro (non ti fidare di chi te lo vende a meno, c'è qualcosa sotto). Ti linko un sito dove ci sono tutte le razze, se ci clicchi sopra ti viene una descrizione sia fisica che caratteriale http://www.micimiao.it/Razze.htm

2-che cosa gli do da mangiare ogni giorno? quante volte al giorno? dovrei scrivere un poema solo per questa, ti linko un'altra risposta che ho dato http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

3- dove lo faccio dormire? E' indifferente, puoi provare a comprare una cuccia, ma è più probabile che dorma su divani, sedie, cuscini, ecc. L'unica cosa: se decidi di lasciarli accesso alla tua camera e lasciarlo dormire con te se di notte dcidesse che vuole giorcare con te o comunque disturbarti tu devi fare finta di nulla, devi fare come se fossi morta, così poi si stufa. Il tuo sonno è sacro e deve capirlo, sia che la porta della camera sia aperta che no lui non deve disturbarti. Se lui capisce che se ti lecca la faccia tu ti alzi e gli dai da mangiare, ti leccherà la faccia per sempre. L'unico modo quindi è ignorarlo completamente.

4-come impara ad usare la lettiera? In situazioni normali gli insegna la mamma ()

5-è meglio maschio o femmina? E' uguale, non c'è meglio o peggio, l'unica cosa è che la sterilizzazione della femmina costa di più della castrazione del maschio ed è un intervento più impegnativo. A parte questo non ci sono grandi differenze.

6-che giochi gli potrei far fare? Palline, topini, piumette, qualunque cosa

7-lo sterelizzo?? quanto potrebbe costare? Sì il gatto va fatto sterilizzare, cerca un po' su internet per capire perché, ma ci sono migliaia di motivi, per esempio leggi qua http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102... . Maschio circa 70-80 euro, femmina 120-150. Non ti fidare se il prezzo è troppo basso, vuol dire che c'è qualcosa sotto.

8-a che età lo prendo? va bene se lo prendo che a già intorno ai 6 mesi? è importantissimo che stia con la mamma fino al terzo mese di età, sia per lui che per voi, infatti tra le altre cose (usare la lettiera) imparerà a dosare la forza giocando con mamma e fratellini, e questo per voi è importante, almeno non vi morde :D. Nulla vieta di prenderlo più grande, anche adulto, solo che da piccolo si ambienta più velocemente.

9 c' è la possibilità che si butti giù dal poggiolo? Sì!!! Per esempio se c'è un uccellino appoggiato sulla ricghiera lui potrebbe saltare per "cacciare" e finire di sotto. Quindi o gli si impedisce di accedere al poggiolo o lo si mette in sicurezza http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=727...

10-come convinco mio nonno a darmi il consenso? Parlagliene, digli quanto ti piacerebbe avere un micio, fagli vedere degli annunci di mici che cercano casa, chiedigli di accompagnarti al gattile o a vedere un allevamento, vedrai che si innamorerà anche lui dei mici :)

Un'altra cosa, hai parlato di giardino, devi mettere in sicurezza anche quello.

In bocca al lupo per tutto!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

1-che razza mi consigliate? deve farsi coccolare, essere giocherellone e non graffiare. ho una casa grande con un bel giardino spazioso e per strada passano poche macchine ma ci sono molti gatti dei vicini. Prendi un gattino qualunque, basta che ti voglia bene

2-che cosa gli do da mangiare ogni giorno? quante volte al giorno? Frieskies (croccantini x gatti) x 3 volte al giorno con acqua

3- dove lo faccio dormire? In giardino, sennò se sta in casa comincia a miagolare e non dormi più

4-come impara ad usare la lettiera?? Facile, quando deve pisciare/caccare lo porti sulla lettiera, così si abitua ad usarla

5-è meglio maschio o femmina? Direi femmina

6-che giochi gli potrei far fare? Falla giocare col gomitolo, facendo strisciare un ramoscello nell' erba, e sopratutto accarezzalo!!!

7-lo sterelizzo?? quanto potrebbe costare? no, è una delle poche cose piacevoli dei gatti, nella loro vita caccano, pisciano, mangiano e lo fanno, sono questi i 4 piaceri della vita di un gatto

8-a che età lo prendo? va bene se lo prendo che a già intorno ai 6 mesi? Prendi un gatto che sappia già bere da solo il latte

9c' è la possibilità che si butti giù dal poggiolo? Anche se si buttasse i gatti atterrano sempre in piedi e non si fanno male

10-come convinco mio nonno a darmi il consenso? Continua a romperli le palle ogni santo giorno (fina al 21 dicembre, tanto in quel giorno muoriamo tutti).

grazie a tutti!

Fonte/i: MOLTA ESPERIENZA PERSONALE XP
  • 7 anni fa

ciao!

x quanto riguarda la razza puoi prendere un incrocio

puoi dargli una scatoletta di umido, e qualche cucchiaio di croccantini bagnati con un po d'acqua. questa razzione gliela devi dare 4 volte al giorno, mattina, pranzo, cena, e un pochio prima di andare a dormire.

sciegliera lui il posto in cui dormire, alla mia piace dormire sui letti XD

ad usare la lettiere lo imparera da solo, e x quanto riguarda il sesso nn importa se è maschio o femmina. è importante che lo/a sterilizzi , xkè se è M lascia spruzzi di pipi in casa.

se è F migola tutto il tempo.

il prezzo è questo: M 70 - F 130

spero di esserti stata utile ciao

• 7 anni fa

io ho un gatto in casa.....è di razza Mein Coon e ti assicuro che nn è x niente violento, anzi fa le fusa e gioca in continuazione anche con gli estranei.

io solitamente al mio gatto compro croccantini e bocconcini ma ogni gatto ha i suoi gusti...dorme praticamente dappertutto ma io ti consiglio di prendere un cesto bello grande e metterci dentro un cuscinetto....basta ke ogni tanto lo metti sulla sabbia e capirà da solo che qll è il luogo adatto. i primi giorni può darti problemi ma si abituerà molto facilmente.

il sesso da scegliere dipende da quello che cerchi....per farlo giocare puoi semplicemente arrotolare una pallina di carta stagnola e agitarla davanti a lui : inizierà a giocarci a calcio.

castrare un animale è brutto ma io l'ho fatto col mio altrimenti mi avrebbe dato grossi problemi xk io nn lo faccio uscire mai di casa, solo dal balcone oppure con il guinzaglio al collo. a me castrarlo è costato intorno ai 50 euro. 6 mesi vanno bene ma nn aspettare troppo altrimenti sarebbe difficile impararlo per bene. la possibilità che si butti dipende da quanto è alto il poggiolo....se è inferiore ai 3 metri di altezza ti consiglio di stare molto attenta.... e poi io ho avuto lo stesso problema : nn è stato facile convincere mio padre a farlo stare dentro casa e allora ho cercato di fare gli occhi dolci ma niente. sono riuscita a tenerlo in casa a natale xk ho chiesto a mio padre di regalarmi o il computer oppure di farmi tenere un gatto e così sn riuscita a convincerlo.....spero di esserti stata utile!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

anche a me piacerebbe tanto avere un gatto!!

Fonte/i: iooooo
  • 7 anni fa

non ci sono razze piu affettuose o meno dipende da come lo allevi e anche dal carattere personale del gatto.cmnq io ti consiglio di prenderlo dal gattile non costa niente ma soprattutto faresti una buona azione per lui.

dipende dall età se è un gatto adulto mangerà di piu se è un cucciolo di meno(se non è ancora svezzato dagli il latte per i gattini e fatti consigliare dal veterinario).io con i miei gatti faccio così alla mattina gli do le scatolette(marche ad esempio cesar wiscas gourmet katkit felix..) e un po di croccantini (mischiati con la carne).al pomeriggio uno spuntino con dei croccantini e alla sera la stessa cosa della mattina.cmnq lascagli sempre a disposizone una ciotla di croccantini e di acqua.

compragli una cuccia che si trova in tutti i negozi per animali(anche se a volte dorme in posti strani o sul divano o ancora sul letto.

la lettiera impara a usarla da solo perchè per fare i bisogni cerca sempre la sabbia(anche se quando è molto piccolo la fa fuori dalla lettiera).

il sesso non conta forse sono un po piu coccolone le femmine ma dipende da tanti fattori(carattere sterelizzato o meno).

per i giochi puoi fabbricarli tu se no ce ne sono in tutti i negozi per animali.

si sterilizzalo se non vuoi(con le femmine naturalmente) una casa piena di mici e potre contrarre

malattie d altri animali nell accoppiarsi se stanno fuori se stanno in casa invece il maschio urinera per casa la femmina miagolera con insistenza e sara piu affettuosa coccolona e bisognosa(capita a volte che assuma un comportamento strano irresistibile per i mici ).i costi sono 90 per il maschio e 100 110x la femmina(poi dipende da vet a vet).

va bene a tutte le eta(dopo lo svezzamento) e 6 mesi va bene.

si purtroppo ce la possibilita che si butti dal poggiolo ma se non è molto alto non si fara quasi niente(ma non si sa mai potrebbe anche rompersi una gamba).

fagli un regalo significativo e insisti molto

Fonte/i: me
  • 7 anni fa

1-qualsiasi razza va bene, io preferisco gli europei e i certosini

2- i croccantini devi lasciarglieli SEMPRE insieme a una ciotola dell acqua, e a colazione e a cena (e se vuoi anche a pranzo) dagli una scatoletta. la marca migliore è la royal canin, non prendere scatolette o croccantini al supermercato

3-dorme dove vuole lui, gli puo bastare anche solo un cuscino o una copertina

4-i primi giorni mettilo sopra la lettiera quando vedi che sta x farla, ovvero quando cerca di scavare a terra

5-tutte e due vanno bene ma io ti consiglio maschio, perche è piu affettuoso ed è piu facile la sterilizzazione

6-il mio va matto x le palline di spugna che rimbalzano,cosi me le riporta e io gliele lancio di nuovo, ma puoi farlo giocare anche coi topini finti

7- si e dipende

8-si ma forse è meglio 2/3 mesi...

9- non so cos è il poggiolo XDXDXD cmq se è la finestra/balcone fai attenzione che potrebbe

10-digli che te ne occuperai tutto il tempo!!!!! ciao!!!

• 7 anni fa

- non vi sono razze specifiche, ogni gatto è speciale per quello che è .

non ne troverai mai uno che non graffia, non miagola o altro. Tutti i gatti amano farsi coccolare, poi dipende da come li abitui.

- se è un gatto di pochi mesi allora solo latte 2 3 volte al giorno, man mano che cresce croccanti o patè prima 3 poi 2 volte al giorno, varia di gusti che non fa mai male.

- basta che gli metti un panno caldo da qualche parte (meglio in una cesta) e si abituerà ben presto.

- alle prime pipì il gattino userà un posto qualunque , nel momento del fatto prendi il gattino spingi la sua testa sulla pipì (senza farlo male e senza farlo toccare) solo per fargli sentire l’odore e subito dopo lo poggi sulla lettiera così da fargli capire dov’è il suo posto.

-dipende dai tuoi gusti... di solito i maschi tendono ad essere più solitari, mentre le femminucce più affettuose.

- basta un gomitolo di lana.. o una scopa.

- ti conviene fargli fare una prima cucciolata e poi sterilizzarla... i gattini con i cuccioli sono più felici- potrebbe costarti una 50ina di euro.

- ai 6 mesi va bene anche se aspetterei un altro po

- per i primi tempi ti converrebbe mettere una protezione

- ...dicendogli che i gatti sono gli unici animali del tutto AUTONOMI ed educati per natura.

• 7 anni fa

1. non prenderlo di razza,adottane uno al gattile! fallo stare in casa di notte,ma lascialo girare fuori durante il giorno!

2. due o tre volte al giorno devi dargli da mangiare,sia croccantini che umido,composta da scatolette o carne cruda.

3. sceglierà lui! io ne ho due (più la colonia felina che mi gira attorno a casa) e di solito dormono sulle sedie o sui divani. mettigli a disposizione comunque un cestino o una cuccietta morbida

4. i primi tempi dovrai tenerlo chiuso in una stanza dove c'è la lettiera,per farlo uscire solo ogni tanto. se poi sporca in giro lo sgridi e lo metti di nuovo nello stanzino con la lettiera senza farlo uscire x un po'.

5. maschio! sono molto più giocherelloni

6. se è femmina sì,a meno che tu non voglia dei cuccioli. se è maschio non importa. la sterilizzazione costa circa 120 euro x le femmine,se è maschio 70.

ma se la tieni in casa,anche se è femmina,è inutile sterilizzarla.

8. meglio se cucciolo (3 mesi) ma va bene anche adulto! moltissimi gatti adulti cercano casa,e vedrai che si abituerà anche se è grande!

9. cos'è il poggiolo?

10. un gatto è cmq un impegno. se sei abbastanza responsabile e grande,vedrai che riuscirai a tenerci dietro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.