Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lucia ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

piccolo di criceto winter white?

allora, vi spiego. Io ho 2 acquari, un cane, tre cocrite e mia mamma mi ha detto che il prossimo mese mi prenderà un criceto per i bei voti che ho portato a casa nella pagella. Abbiamo optato per un winter white perchè è la specie più dolce e socievole. Però mi chiedevo una cosa: nel negozio ZooMegastore, si trovano i cuccioli di winter white?

nella gabbia, come fondo, posso mettere erba medica?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, come primo criceto un white winter è un'ottima scelta, sono i più facili da addomesticare.

Puoi scegliere tra una delle colorazioni: standard, sapphire, pearl.

Però, prima informati bene di quello che serve ad un criceto, se nò dopo invece di avere soddisfazioni avrai seccature.

Non ti fermare a quello che dicono i negozianti, lavorano molto di fantasia ed approssimazione.

La gabbia è importantissima e condiziona il comportamento del cricio. Deve avere per un white winter la base di almeno 60x40 cm (i ripiani ed i tubi non contano).

Un'altra cosa importantissima è la lettiera, che deve essere tanta, scavabile e non facilmente deteriorabile (ogni volta che pulisci la gabbia distruggi l'habitat del tuo cricio e la cosa lo disorienta e stressa molto).

L'erba medica ed il fieno in generale non va bene come lettiera, perchè è troppo facilmente deteriorabile. Va bene in più sulla lettiera, lo usa per farsi il nido e ne mangia un pò.

Il tutolo di mais (a parte che è abbastanza costoso e la lettiera è un costo fisso regolare), è duro (come una sabbia), poco scavabile e si deteriora abbastanza facilmente (col tutolo devi pulire la gabbia almeno una volta alla settimana)

I truccioli, sono decisamente meglio. Anche se la lettiera migliore in assoluto è quella di paglia di canapa: facilmente scavabile (nè esistono in internet confezioni particolarmente convenienti), non facilmente deteriorabile.

Con tanta canapa, puoi pulire la gabbia ogni 3 o 4 settimane, basta togliere ogni giorno l'angolino che il cricio usa come wc.

I criceti white winter, li trovi quasi in tutti i negozi che vendono animali.

Però, potresti anche adottarlo, ce ne sono tanti che cercano casa, sia cucciolini che più grandi.

Dà un'occhiata al forum

http://accademiadeicriceti.forumfree.it/

Ci sono le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.

• 9 anni fa

no,usa o tutolo di mais o trucioli di legno,tutti e due inodori

• Anonimo
    9 anni fa

Nella gabbia come fondo usa il tutolo di mais depolverizzato NON profumato e come cibo il BUNNY per criceti nani.

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti sevono: www.ziprar.it

P.S. ricorda che sono animali notturni e durante il giorno devono stare in un locale al buio e con meno rumori possibili.

• ROKY
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao,per il negozio nn so dirti perché non lo conosco comunque quando li compri guarda che siano vispi e attenti e che camminino bene. Ti consiglio di andarlo a comprare nel tardo pomeriggio così saranno nel pieno della loro attività.

Mi raccomando tieni il criceto lontano dal cane perché lo potrebbe spaventare moltissimo.

Compragli una gabbia possibilmente 60x40 cm magari a più piani collegati con tubi e scalette.

Come fondo della gabbia usa pellet o tutolo di mais non profumato che assorbono entrambi benissimo.

Nella gabbia metti: due ciotole (una per semi e una per frutta e verdura),un blocco minerali, una ruota (esistono anche quelle silenziose, mi raccomnado non prenderla a raggi), una casetta da riempire di fieno o fazzoletti di carta (non usare il cotone, si attorciglia intorno alle zampe dei criceti con conseguente amputazione) e poi dei giochini in plastica o legno.

ALIMENTAZIONE:

Semi: compra i mix per criceti, togli i semi di girasole che imbruttiscono il pelo, marche: versele lega,pincky,vitalkraft,bunny.

Verdura: tuttte le insalate,pomodori senza picciolo,piselli con baccello,finocchio,cetrioli,sedano.

Frutta: tutta quella che mangiamo noi

Una volta a settimana dagli un pezzo di formaggio o di pollo bollito o di tonno senza olio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

LA GABBIA DEVE ESSERE MINIMO 60CM X40 CM

SEMPRE SE VUOI FAR STARE BENE IL TUO PICCOLO RODITORE :D

Fonte/i: 3 criceti: 2 ww e 1 dorato
  • 9 anni fa

Per le tue domande puoi andare su www.mondocriceto.it , trovi tante cose da sapere sui criceti.

Comunque ti consiglio di non mettere l' erba medica, chiedi piuttosto ad un veterinario o ad un esperto di animali esotici.

Fonte/i: Ho avuto una criceta, anche se non l'ho portata da nessuno, ho solo preso le cose per criceti fidandomi. Ho scoperto in seguito mondo criceto.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.