Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 8 anni fa

Lumaca domestica?informazioni ?

Oggi piove e volevo prendere una lumaca pero credo sia brutto lo so pero voglio provare.posso metterla in un gabbia piena d acqua?e che cosa mangiano?mi mandate delle informazioni grazie!10 punti

5 risposte

Classificazione
  • Deroy!
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, ti consiglio di lasciar perdere le lumache nostrane.

Ho allevato per diversi anni lumache nostrane, del genere Cepaea, Cantareus e Helicidae e ti devo dire che non danno poi molte soddisfazioni, fatta eccezione per le Helicidae.

Comunque sia sono animali che stanno molto meglio nel loro ambiente naturale, dato che sono animali nostrani ti consiglio di lasciarle lì dove sono.

Sai cosa ti consiglio invece? Dei gasteropodi molto più belli e che danno molte più soddisfazioni.

Sto parlando delle lumache del genere Achatina, le vendono solitamente alle fiere dei rettili (forse trovi qualcuno che le vende o le regala nella tua zona). Ebbene, sono lumache che vengono dall'Africa ma sono bellissime da allevare.

Io al momento ne allevo 6.

Sono molto docili, mangiano di tutto, si fanno accarezzare, diventano anche più lunghe di 25/30cm e si fanno perfino imboccare. Allevare delle Achatina è come allevare un qualsiasi animale domestico, tuttavia richiedono la loro dose di attenzione.

Le lumache nostrane richiedono attenzioni diverse e più "faticose" rispetto alle achatina, che invece non risentono molto dello stress dato dalla presenza dell'uomo e quindi danno grosse soddisfazioni all'allevatore?

Vuoi vedere come diventano? Qui di seguito le foto:

http://www.palaeowerkstatt.de/pic_berichte/89-3_A....

http://caribean.suntuubi.com/datafiles/userfiles/I...

http://ferrebeekeeper.files.wordpress.com/2012/07/...

Io le tengo in un vecchio acquario da 100litri organizzato a mo di terrario --> http://img36.imageshack.us/img36/3818/cimg4411r.jp...

http://img155.imageshack.us/img155/4072/cimg4328c....

Ebbene, come allevare le chiocciole? Si allevano TUTTE con le stesse regole base, quindi ti darò le regole!

- Si allevano in un terrario, che può essere una bacinella (col coperchio), un vecchio acquario in disuso o una qualsiasi scatola che sia alta almeno 25cm e larga/lunga almeno 30cm.

- Si consiglia di prendere da un minimo di 3 esemplari ad un massimo di 6. Possono infatti soffrire la solitudine.

- NON prelevare la terra dalla natura, potrebbe contenere parassiti pericolosi se tenuti a stretto contatto con le lumache. Devi prendere del terriccio universale, lo trovi in tutti i vivai. È consigliato mischiare il terriccio alla torba (30%) oppure alla fibra di cocco. Non bagnate troppo la terra, altrimenti si riempirà di parassiti. Umidificate con uno spruzzino giusto la parte superiore della terra dopo aver allestito il terrario e umidificate di tanto in tanto (non tutti i giorni) quando vi sembra che la terra sia troppo secca. La terra deve essere alta almeno 15cm.

- Se notate una infestazione di parassiti, cambiate la terra con una pulita, sciacquate e disinfettate tutto il terrario e lavate sotto acqua corrente le lumache, poi riporle nuovamente a dimora.

- Lasciare sempre nel terrario una ciotola di acqua dove le lumache possono andare ad abbeverarsi. Ai primi tempi la lumaca potrebbe non capire che si tratta di una ciotola di acqua, quindi ponetela vicino alla ciotola affinché si accorga che contiene acqua. Tenete sempre l'acqua pulita (io la aggiungo ogni giorno e la cambio ogni 2 giorni). Può capitare che le lumache si facciano il bagno, in tal caso non abbiate paura, non affogheranno, ma poi l'acqua andrà cambiata.

- All'interno del terrario deve essere SEMPRE presente un osso di seppia. Le lumache hanno bisogno di molto calcio per il guscio, l'osso di seppia (reperibile in ogni supermercato, è quello dei canarini, per intenderci) contiene molto calcio ed è gradito. Sciacquatelo prima di inserirlo in terrario.

- Come cibo può essere somministrato tutto ciò che è frutta, verdura e raramente può essere dato anche un pezzettino di carne magra. Evitare pasta, cioccolato e formaggio, anche se la lumaca li mangerà sono eccessivamente pesanti e poco nutrienti. Consiglio di servire il cibo sopra ad un foglio di carta d'alluminio perché altrimenti si favorirà la crescita dei parassiti.

- Nel terrario devono essere presenti SEMPRE dei fori per l'aerazione, posti nel coperchio o più comodamente sulle pareti del terrario. Si tratta di semplici buchi (piccoli, per evitare che scappino) che fanno uscire l'aria viziata e fanno entrare quella pulita.

Io comunque ti consiglio le Achatina, lascia perdere le lumache nostrane ;)

Ciao!

• 8 anni fa

niente di pieno d'acqua, prendi dell'erba anche trifogli se li hai in giardino e li metti dentro una gabbia da dove non possa uscire e rendi il posto bagnato e umido ma non sommergere tutto di acqua, non è un pesce.

• Anonimo
    8 anni fa

PRIMA DI TUTTO, DEVI PORRE LA LUMACA IN UNA SCATOLA CON DEI SASSOLINI, NIENTE ACQUA SE NON VUOI CHE ANNEGHI! MANGIANO FOGLIE DI INSALATA

spero di esserti stata utile, la tua lumachina

• 8 anni fa

ciao no nell' accua mettila in una vasketta come quelle x i pesci di plastica, mettigli del radicchio o lattuga bagnata

Fonte/i: in questi giorni ho 2 lumache...domani le libero
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Oh, God...Io sono lumacofobica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.