Simo F
Lv 4
Simo F ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

costruire libreria verticale?

ciao a tutti amanti del fai da te! vorrei costruire una libreria vericale come questa: http://www.designxtutti.com/shop/405-sconti-solo-x... pur amando il pai da te non mi sono mai cimentata in nulla del genere! la libreria vorrei fosse alta 1,60m circa quindi mi sorge un dubbio sulla larghezza della base....quanto dovrebbe essere larga? insomma se poteste darmi tutte le dritte possibili ve ne sarei grata!!!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi farla esattamente come quella in foto allora credo sia cm40xcm40 circa o poco di più.

Ma nonostante sia bella da vedere non mi sembra molto stabile.

Se invece vuoi costruire una libreria "tradizionale", allora la larghezza massima non deve superare i cm100. Altrimenti i ripiani (o basamenti o come li vuoi chiamare) si curverebbero sotto il peso dei libri.

Di solito la profondità è di cm35 circa.

I mobili poco profondi tendono a essere instabili e sarebbe consigliabile fissarli al muro per maggiore sicurezza.

Fonte/i: Falegname
  • 8 anni fa

in genere va tenuto un rapporto di 1,5 a 1 tra l altezza e la base cioe 1,60 per 1,5 e ottieni la lungezza della base ma puoi anche aumentare lo spessore per dare stabilita riducendo cmq la lunghez cmq nei brico piu forniti puoi comprare il legno e te lo tagliano anche gratuit

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.