promotion image of download ymail app
Promoted

Secondo voi quanti anni di scuola vela sono necessari per poter portare una deriva o un piccolo cabinato ?

d'estate faccio scuola vela una settimana o due (in tot 10 lezioni) procedendo così (ne ho già fatto due anni ) in quanto tempo potrò essere in grado di portare una barchetta ? grz in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per portare una deriva tranquillamente e da solo bastano 8 lezioni, sempre se sei hai un minimo di attitudine. Per il cabinato, quando si tratta di un' uscita giornaliera è la stessa cosa, anzi, il cabinato ti perdona molto di più, il problema può essere costituito dalle manovre per l'ormeggio in porto, lì si possono fare danni - in genere lievi - ma basta un po' di esercizio ed applicazione insieme ad una persona pratica per imparare. Pianificare una navigazione invece è un' altra cosa, lì servono studio e pratica di carteggio con l'uso della bussola e strumentazioni, ma un passo per volta si fa tutto, one step at a time, marinai non ci si nasce ma ci si diventa.

Fonte/i: Istruttore Uisp Vela e skipper.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Se sei "portato" bastano poche uscite, se sei negato anche tutta la vita è poco. Esperienza diretta, mio caro....son trentadue anni che posseggo barche a vela medio piccole e ne ho viste combinare di tutti i colori, sia in crociera che in regata, da gente con scuole e contrscuole, mentre ho visto ragazzi che - dopo un pomeriggio a vela - giàavevano capito come fare e cosa fare e cosa non fare. Per cui....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.