Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 8 anni fa

Come fare gonna a campana/ruota corta?

Vorrei una gonna a campana/ruota corta.....come la posso costruire?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Cosa ti serve:

- tessuto;

- cotone per cucire;

- spilli;

- forbici;

- cartavelina;

- metro per sarta ;

- cerniera;

- macchina da cucire;

- gancetti o automatici.

Istruzioni

1) Di solito questo modello di gonna si porta appena sotto il ginocchio e con una bella cintura alta per allungare la figura. Consiglio di abbinare scarpe basse, le famose “ballerine”, però se la gonna è di tessuto prezioso e volete sfoggiare una mise elegante anche i tacchi alti vanno bene.

2) Disegnate su un foglio di carta, di solito si usa carta velina che è molto leggera, un triangolo rettangolo. Fate coincidere il punto vita con l’angolo di novanta gradi.

3) Adesso segnate le misure in questo modo: segnate il punto a sul vertice, cioè il punto di incontro dei due lati che formano l’angolo retto (cateti). Segnate il punto b sui cateti . La distanza tra a e b deve essere uguale a 1/3 della misura vita meno 1cm, cioè se la misura vita è 75 fate così: 75/3=25-1=24. Quindi ab=24. Avrete cosi segnato i punti bab

4) Segnate un arco dal punto b all’altro punto b. Sempre sui cateti del triangolo segnate i punti c. La misura bc sara la lunghezza della gonna. Il cartamodello è pronto, non resta che ritagliarlo con precisione e poggiarlo sul tessuto. Non dimentica il cinturino: tagliate un rettangolo alto 10 centimetri e lungo come il girovita+2cm.

5) Piegate il tessuto in modo da formare un triangolo rettangolo, avrete così il tessuto a “sbiego”. Puntate il cartamodello e tagliate considerando le misure per le cuciture. Io lascio 2cm per le cuciture laterali (meglio abbondare!), 1cm per il cinturino e 5 per l’orlo.

6) Adesso cucite i lati della gonna (ricordatevi di lasciare l’apertura per la cerniera), l’orlo, il cinturino e applicate la cerniera. Il punto vita può essere chiuso con gancetti o automatici. Fatto!

Fonte/i: P.s. Io ti ho messo come si fa quella lunga. Però se vuoi farla corta è la stessa cosa devi solo scegliere le misure. Un bacio :*
  • anche se l argomento è chiuso,

date un occhiata a questo video e gurdatelo fino alla fine

https://www.youtube.com/watch?v=iIHEdcDIl84

Youtube thumbnail

• Luc
    Lv 6
    8 anni fa

Prendi una bozza di carta , disegna la gonna e poi vedi se ti va ,inoltre, con il tessuto prendi le dimensioni della gonna di carta e tagli poi cuci eccc....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.