Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
Come fare gonna a campana/ruota corta?
Vorrei una gonna a campana/ruota corta.....come la posso costruire?
3 risposte
- Anonimo9 anni faRisposta preferita
Cosa ti serve:
- tessuto;
- cotone per cucire;
- spilli;
- forbici;
- cartavelina;
- metro per sarta ;
- cerniera;
- macchina da cucire;
- gancetti o automatici.
Istruzioni
1) Di solito questo modello di gonna si porta appena sotto il ginocchio e con una bella cintura alta per allungare la figura. Consiglio di abbinare scarpe basse, le famose “ballerine”, però se la gonna è di tessuto prezioso e volete sfoggiare una mise elegante anche i tacchi alti vanno bene.
2) Disegnate su un foglio di carta, di solito si usa carta velina che è molto leggera, un triangolo rettangolo. Fate coincidere il punto vita con l’angolo di novanta gradi.
3) Adesso segnate le misure in questo modo: segnate il punto a sul vertice, cioè il punto di incontro dei due lati che formano l’angolo retto (cateti). Segnate il punto b sui cateti . La distanza tra a e b deve essere uguale a 1/3 della misura vita meno 1cm, cioè se la misura vita è 75 fate così: 75/3=25-1=24. Quindi ab=24. Avrete cosi segnato i punti bab
4) Segnate un arco dal punto b all’altro punto b. Sempre sui cateti del triangolo segnate i punti c. La misura bc sara la lunghezza della gonna. Il cartamodello è pronto, non resta che ritagliarlo con precisione e poggiarlo sul tessuto. Non dimentica il cinturino: tagliate un rettangolo alto 10 centimetri e lungo come il girovita+2cm.
5) Piegate il tessuto in modo da formare un triangolo rettangolo, avrete così il tessuto a “sbiego”. Puntate il cartamodello e tagliate considerando le misure per le cuciture. Io lascio 2cm per le cuciture laterali (meglio abbondare!), 1cm per il cinturino e 5 per l’orlo.
6) Adesso cucite i lati della gonna (ricordatevi di lasciare l’apertura per la cerniera), l’orlo, il cinturino e applicate la cerniera. Il punto vita può essere chiuso con gancetti o automatici. Fatto!
Fonte/i: P.s. Io ti ho messo come si fa quella lunga. Però se vuoi farla corta è la stessa cosa devi solo scegliere le misure. Un bacio :* - 5 anni fa
anche se l argomento è chiuso,
date un occhiata a questo video e gurdatelo fino alla fine
- ?Lv 69 anni fa
Prendi una bozza di carta , disegna la gonna e poi vedi se ti va ,inoltre, con il tessuto prendi le dimensioni della gonna di carta e tagli poi cuci eccc....