Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Luigi ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

Restaurare Vespa PK 50?

Salve, sono in possesso di una Vespa d'epoca PK 50 dell'annno 85 - 86 circa. Potresti elencarmi le cose da fare "In Primis" per far in modo che la

Vespa venga riparata bene a motore. Ecco le problematiche che ho riscontrato: 1 - Non Parte, 2 - Scalo Marce completamente bloccato. Oltre a ciò volevo chiedere se era possibile modernizzarla con pezzi delle Vespa del 2010 come per frecce, faro, stop, sella ecc...Aspetto con ansia vostre risposte. Dieci punti al più esauriente e competente.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Parto con l'avvertirti che ho smontato moltissime vespe ma non ne ho mai restaurata nessuna! quindi ti parlero come se fosse la mia vespa e dovessi lavorarci io! poi va a te la scelta =)

Per cominciare visto che c'e' da restaurarla e oltre a non partire ha le marce bloccate, devi partire con tirare giu tutto il blocco motore... sulle vespe solitamente e' tenuto su da non piu di due viti che passano da parte a parte del telaio...

una volta tirato via il blocco prima di partire con lo smontarlo pezzo per pezzo, togli anche il carburatore togli tutti i gigle e lustrali! i buchi devono essere liberi! perfettamente liberi, il galleggiante pulito, la bocca dell'aria libera e cosa piu importante! la ghigliottina deve muoversi liberamente! (Per pulire i gigle usa un ago o meglio ancora i dentini delle spazzole di ferro!) se i gigle non riesci a pulirli comprane di nuovi con le stesse misure! anche se non e' bene sostituirli a veicoli cosi vecchi!

poi tornando al blocco possiamo partire partendo dai pezzi piu semplici, come le plastiche di raffreddamento, candela, ecc... ogni pezzo che smonti ricordati di pulirlo perfettamente con benzina e tanto tanto olio di gomito, pulisci ogni cosa finche non ritorna ogni pezzo come fosse appena comprato.

tolte le parti piu pratiche dovresti esplodere il gruppo termico( esplodere nel senso di aprire e scomporre completamente) svitando i prigionieri da sopra la testataprendi il gruppo termico(pistone, cilindro,fasce) prendi tutto e lustra anche qua ogni cosa sempre usando benzina e olio di gomito.. ricordati pero' quando andrai a rimontare il tutto di lubrificare per bene il cilindro! cosi da permettere un miglior scorrimento!

smontato e pulito tutta questa roba (o eventualmente anche sostituite le parti danneggiate) si passa alla parte difficile..

adesso devi controllare l'albero che sarebbe quella spece di leva dove era attaccato il pistone, prova a muoverlo e guarda se si muove... se e' bloccato devi smontare e pulire pure quello... o eventualmente sostituirlo... una volta rimontato abbonda di olio pure al suo interno! deve muoversi liberamente! poi passa al carter... aprilo e smonta tutta la trasmissione! e anche qua devi prende ogn ingranaggio e pulirlo benissimo! fatto cio' devi solo rimontare il tutto e regolare a modo il filo della frizione!

per finire di rimane da pulire la marmitta.... per una pulizia "generica" puoi usare la nafta.... la butti dentro, agiti e scoli.... poi per pulirla piu a fondo dovresti tappare il terminale e riempirla di benzina tappi anche di la' agiti e lasci a riposare per una settimana ricordandosi ogni giorno di agitarla un paio di volte ... fine settimana scoli e lasci asciugare... se vuoi rischiare, molti dopo lo scolo, ne rimettono un bicchiere di benza all'interno e gli danno fuoco da lontano con un bastone in un luogo isolato per avere una pulizia ottimale e nessun residuo...

fatto cio' a regola dovrebbe partire! un lavoro cosi completo non lo ho mai fatto ma ne ho fatti di simili...

ps.!! cosa importante! le parti che non vogliono disincrostarsi se non vuoi comprarle nuove anche se sarebbe meglio!(non per tutte le parti) portale a farle sabbiare! cosi avrai una pulizia completa e fatta bene! ;)

IMPORTANTE: se non sei sicuro di quello che fai portala da qualcuno! .. non rischiare di doverla lasciare smontata!

spero di essere stato esauriente , non sono entrato nei dettagli perche avrei perso le ore a scrivere ... ma spero veramente di esserti stato di aiuto! e naturalmente spero nei tuoi 10 punti xD

p.p.s.dimenticavo! puoi benissimo adattare nuove parti sulla vecchia pk, solo che non sarebbe piu una pk! e naturalmente devi controllare che siano compatibili!

Fonte/i: me stesso =)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.