promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Il mio gatto si mangia le unghie!!! Aiuto! Vi prego! 10PUNTI!!!?

Ciao a tutti! Walter, il mio gatto di 8 anni, da una settimana ha cominciato a MANGIARSI (Letteralmente) le unghie della zampa posteriore destra (una in particolare). Se le mangia proprio! Non so proprio cosa fare. Non sopporto vederlo così, magari gli fa anche male! Cosa può essere? Ecco! Vi metto una foto! La prima immagine è l' unghia della zampina sinistra (quella che non si mangia) e la seconda è della zampina destra, quella che si mangia... :( Haha Sì, ho lo smalto rovinato!

Ecco i piedini di Walter! <3

https://twitter.com/#!/crazy_monkeys97/media/slide...

Grazie a tutti! Fatemi sapere!!!

Ciao da crazy_monkeys97 e da WALTER!!!!

Grazie ancora!

P.S. 10 punti assicurati! VE LO JURO!!! ;)

6 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il gatto è normale che si "strappi" le unghie se non ha un luogo adatto per farsele. Ma anche se ce l'ha. Fa parte della normale pulizia personale, si lecca dappertutto e si strappa le unghie in eccesso, o sfaldate male e non venute via del tutto, liberando le punte affilate che stanno sotto.

La unghie del gatto sono fatte ad "astuccio", gli strati più giovani sono contenuti negli strati più vecchi, che "facendosi le unghie" vengon via. Non ti è mai capitato di trovare strati di unghie vuote in giro?

Se è così va tutto bene.

Diverso il caso se si ferisce. Hai mai visto uscire sangue? Osserva bene l'unghia che dici "maltrattata".

È possibile che sia un'unghia deformata o malformata, per una situazione genetica o per un'infezione. Se la vedi diversa dalle altre, allora porta il tuo gatto dal veterinario, ancora meglio chiedigli se è il caso di chiedere un consulto con un veterinario dermatologo.

Un tempo gente scriteriata faceva operare i gatti per "estirpare" le unghie alla radice perchè non graffiassero in giro.

Questa è ovviamente una pratica barbara che nessun veterinario fa più. È però possibile che in certi casi abbia una funzione terapeutica, e allora ben venga.

È possibile che un'unghia deformata, che cresce male o che ha il polpastrello interno troppo sporgente, faccia male al gatto (per questo se la lecca e rosicchia continuamente) oppure che comunque gli dia fastidio. O anche che sia cresciuta troppo senza perdere le parti vecchie e che si sia quindi incarnata nel polpastrello adiacente (cerca di osservarla bene, e di farla osservare al veterinario).

In altri casi nei gatti anziani la parte vecchia non viene più via e si forma la cosiddetta "vela": si stacca solo la punta e gli strati vecchi si accumulano, allargando l'unghia come una piccola vela. In questo caso se riesci puoi intervenire tu, delicatamente, con la tua unghia: grati leggermente a partire dal polpastrello verso la punta. Gli strati di troppo dovrebbero staccarsi. La "vela" può formarsi anche in una sola unghia, allora è una faccenda temporanea. Ma con l'età anche le altre unghie subiranno la stessa sorte, significa che è un gatto predisposto.

Dall'immagine sembra (ma occhio, sembra!) che l'unghia si rompa in punta, scoprendo il nervo che quindi al gatto fa male. Potrebbe anche essere un caso di avitaminosi, oppure un fungo dell'unghia (visto che è un'unghia sola). Il dermatologo mi sembra la soluzione migliore.

In tutti questi casi bisogna intervenire, perché non è un "vizio" del gatto ma una patologia.

VISTO CHE LO FA SOLO DA UNA SETTIMANA, LA COSA PIÙ PROBABILE È CHE SE LA SIA ROTTA GIOCANDO. ADESSO CONTINUANDO A LECCARLA IMPEDISCE LA CICATRIZZAZIONE. DISINFETTA CON ACQUA OSSIGENATA CHE CICATRIZZA IN FRETTA. MA SE TI SENTI PIÙ SICURA PORTALO COMUNQUE DAL VETERINARIO!

Fonte/i: allevatrice professionale iscritta FFI
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

i miei lo fanno da quando sono nati, se le tirano con i denti, però ho visto che lo fanno per pulirle sotto o per togliere la parte sfaldata, secondo me puoi stare tranquillo rientra nella pulizia del gatto. Al limite prendi un tiragraffi, magari con quello riesce a curarsele meglio e mangiarle di meno.

• Logan
    Lv 4
    3 anni fa

Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?AY5u

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

• Anonimo
    6 anni fa

Per addestrare correttametne un cane bisogna essere riconosciuto come leader...ci sono dei corsi online dove puoi imparare ad addestrare il tuo cane correttamente.

Io tempo fa ho fatto una ricerca online per trovare il miglior corso possibile e alla fine ho scelto questo http://amorecanino.info

Lo raccomando a tutti sono riuscito ad addestrare il mio cane con molta faciltà e mi sono anche divertito!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io fossi al posto tuo gli taglierei con il taglia unghie le altre, se non hai l attrezzo adatto va bene anche il taglia unghie normale, basta che fai attenzione anon tagliarla troppo, sennò esce il sangue e le fai un male cane, devi tagliare solo il bianco, e non la parte dov'è rosa..

le unghie dell zampa che si sta mordendo io gliela fascerei, dopo che tagli le altre.. non si sa mai che si sia fatto male, e continuando a leccare di certo non aiuta..

se vedi che dopo che hai fasciato quella zampa li, e tagliato le unghie delle altre zampette non tende piu a morderle, forse è solo un fatto di pulizia e fastidio per le unghie lunghe..

cmq ti consiglio di prendere un tiragraffi, anche se piccino.. vedrai che lo sfrutterà di certo!

• 8 anni fa

Portalo dal veterinario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.