alex8387 ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

informazione su sfere mozzo bici?

salve a tutti..ultimamente sto cercando di rimettere a posto la mia bici..non ci ho mai messo mani poichè non ne ho mai avuto bisogno fino ad oggi quindi sono un pò inesperto..la domanda che volevo farvi è questa..ho ho notato in primis che la ruota balla un pochino (credo perchè la ruota non sia esattamente al centro del mozzo poichè si avvita una parte soltanto dei dadi..un lato solo..quindi mi trovo ad esempio con 2 cm a sinistra e 1.5 a destra..motivo per cui ogni tanto mi usciva la ruota nonostante fosse avvitata alla bici e tutto..), ho smontato la ruota e il mozzo e noto subito che a sinistra ci sono le sfere..a destra ne trovo una sola e tutta rotta..ora la mia domanda è questa..le sfere devono esserci sia da un lato che dall'altro..giusto? se è oggi le vado a comprare..quanto costano?

Aggiornamento:

innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto..hn'ultima cosa.l'asse va avvitato da entrambe le parti..giusto?per mettere la ruota bella al centro...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Fossi in te controllerei tutte le sfere e soprattutto la sede del mozzo dove alloggiano le sfere per vedere se presenta scheggiature o addirittura un rientro nel mozzo. Se risulta scheggiato o presenta un rientro và sostituito, altrimenti puoi procedere a rimettere le sfere "nuove" nella sede dopo averla coperta di grasso. Poi devi controllare anche i coni dell'asse che quasi sicuramente risulteranno scheggiati e in questo caso và ricomprato un asse nuovo. Quindi se ti rechi a comprare le sfere (che possono essere 9 da un e 9 dall'altro, ma in alcuni casi 10 e 10 nelle ruote anteriori, oppure a gabbia per le ruote orientali) compra anche un asse nuovo e del grasso se non ne hai e portati dietro la ruota per constatare il numero di sfere e per l'asse nuovo.