Informazioni sulla Sardegna?

Forse un po' presto per pensare già alle prossime vacanze estive,ma volevo raccogliere un po' di informazioni riguardo alla Sardegna :D

Gli argomenti che vorrei approfondire sono:

-Località marittime più economiche

-Alloggi in cui la qualità/prezzo siano le più vantaggiose

-Soluzione migliore (camping/bed and breakfast/appartamento)

-Come ci si sposta in modo migliore ed economico per l'isola

-Se conviene di più andare in aereo o traghetto e costi medi

-Periodo migliore per godersi clima e mare, senza che ci siano troppi turisti e a prezzi non esorbitanti.

Grazie!

Aggiornamento:

Sì,i miei amici ed io siamo delle persone molto alla mano, disposte anche a farsi una vacanza in tenda...

Ci piace il divertimento, ma anche se non si esce tutte le sere, non ne facciamo un dramma!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Anche io sono sarda e, oltre a concordare con quanto hanno scritto gli altri, posso consigliarti il Sulcis - Iglesiente (soprattutto le zone di Iglesias, Gonnesa, Buggerru...). Si tratta di una zona ancora poco frequentata dai turisti e in cui i prezzi sono abbastanza economici. A seconda delle spiagge si possono trovare servizi quali bar, docce, stabilimenti ecc. (per es. Plagemesu, Fontanamare). Esistono però dei veri paradisi in cui, almeno in qualche caso, è più difficile arrivare, soprattutto via terra, ma che vale la pena vedere (es. la cala di Canal Grande, Cala Domestica).

Il periodo migliore per venire in Sardegna secondo me è Settembre, soprattutto se non ami il sovraffollamento. In questo caso avreste anche la possibilità di vedere qualche paese dell'interno (siamo conosciuti soprattutto per il mare ma abbiamo anche montagne niente male, prova a vedere il sito del trenino verde!). Per quanto riguarda l'alloggio, in zona sono presenti diversi campeggi in cui si spende pochissimo (io sono andata in uno a Sant'Antioco e ho speso per una piazzola 5 €) ma, visto che i prezzi di b&b e appartamenti non sono alti ti consiglierei una di queste scelte (io almeno le trovo più comode). Per quanto riguarda i trasporti il mio consiglio è di venire in traghetto e portarsi dietro la macchina (a meno che affittarne una quì non costi meno, ma su questo non sono informata), il traghetto, dolenti note, è però molto costoso...In caso contrario sia l'areoporto di Cagliari-Elams che quello di Alghero è collegato con la penisola anche tramite Ryanair...

Spero di averti aiutato!

• 8 anni fa

Ciao, io sono tornata sabato dalla Sardegna. Ho preso un volo Verona - Alghero (molto più veloce ed economico del traghetto), ma non ho avuto il problema dell'auto perchè mi sono trovata con una ragazza del posto che ha messo a disposizione la sua macchina. Prova a vedere quanto costa noleggiarla lì e poi al max confronti con il traghetto. Ad ogni modo l'auto è indispensabile.

Ho alloggiato in un appartamento a Badesi in un residence molto carino ed economico. Badesi è un punto strategico se vuoi girare la costa nord perchè è giusto a metà. Il lato negativo è che se vuoi uscire la sera ti devi cmq spostare in auto perchè lì non c'è nulla (a meno che non ti piaccia l'animazione del villaggio). Sicuramente spenderesti molto meno in tenda (ho sentito parlare di 7 euro al giorno in località Budoni), ma io non ho mai dormito in tenda e non so quanto sia simpatico farlo quando soffia il maestrale come i giorni scorsi...

Per quanto riguarda il periodo la scorsa settimana c'era poca gente (ma non so come sia luglio, che cmq è stagione medio-alta). Però a mio avviso non ti dovresti preoccupare del sovraffollamento perchè la Sardegna é PIENA di spiagge libere meravigliose ed è molto facile trovare piccoli angoli di paradiso popolati pochissimo.

Spero di esserti stata d'aiuto

Ciao

• 8 anni fa

Ciao, io sono sarda x cui cercherò d darti qualche dritta....

Tanto x iniziare...come località abbastanza economiche ti consiglio l'oristanese o la costa poco + giù,ossia quella della Costa Verde... per farti 1idea della tipologia d spiagge che puoi trovare t cito: Is Arutas,Mari Ermi,Sa Mesa Longa x l'oristanese e Torrei dei Corsari,Funtanazza,Capo Pecora x la Costa Verde..posti fantastici!

Per quanto riguarda il soggiorno...dipende dal periodo d permanenza e dal n d giorni! Io x star tranquilli t consiglio giugno o settembre,poca gente e il clima il + delle volte è buono...e comunque se puoi venire con l'auto sarebbe meglio,la Sardegna va girata un po'! Così potresti alloggiare in una casetta in un paesino vicino ad Oristano...quindi spendere davvero una cavolata e spostarti dappertutto! A settembre trovi anche x 20euro al gg!

Spero d esserti stata utile...e x qualsiasi info contattami se vuoi!

Fonte/i: Sarda 100% :))
  • Anonimo
    8 anni fa

Vi consiglio di documentatevi sui luoghi da visitare.

Secondo me è meglio scegliere una zona e non tutta la regione.

Ad esempio nella parte meridionale esiste una spiaggia pubblica di 1O Km,come quella del Poetto di sabbia bianca e fine,..con le doccie gratis....con tanti chioschetti .che di notte si popolano offrendo concerti e spettacoli .e poi da li vi potreste spostare lungo la costa meridionale e alternare un po.... , ovvero tra villasimius e santa Margherita ,che distano da Cagliari 40 Km ....entrambe , una ad est e laltra ad ovest...e ovviamente localita intermedie, con piccole insenature e spiaggette isolate....anche se in estate lo sono un po meno...eh eh

A parer mio è molto bello godersi un po di relax...e poi divertirsi durante la notte..e di localita ed opportunita ce ne sono tante...basta saper dove andare...anche Cagliari potrebbe essere un luogo molto piacevole per trascorrere le serate.

Secondo me vi converrebbe venire in Auto, trovare un piccolo appartamento ,magari non in zona costiera, ma in zona periferica,cosi al prezzo di una settimana di albergo per una persona , vi potreste fare un mese in due .....

http://www.crastulo.it/home.html;jsessionid=571D5C...

http://www.ilbarattoannunci.it/index.html

Cercate di procurarvi una copia di questo giornale ,perchè on line non esiste!!....

Se riuscite a procurarvi la rivista, potreste consultare gli annunci di case in affitto....a prezzi convenienti...

Non so che tipi siate voi, e quindi non so che cosa consigliarvi, ma se vi interessa il Litorale Cagliaritano, io cercherei qualche appartamento vicino vicino a Cagliari,come ad esempio a Pirri, o a Monserrato,a Quartu ..non quartu sant elena..che è gia luogo di villeggiatura.....oppure a Sestu, anche se è gia piu lontano..comunque sono tutte localita a 1O minuti di macchina dal centro citta e dal mare.!!!

Non sono case bellissime, ma se non cercate il lusso , troverete prezzi molto ma molto vantaggiosi.

Ciao .

Cmq per essere chiari , la Sardegna è bella anche se non di piu nella parte nord orientale....anche se è molto piu costosa....cmq se seguirete il mio consiglio il divertimento è assicurato!!

Fonte/i: P.s. scusate per gli accenti e per gli errori di punteggiatura, ma mi si è rotta la tastiera del pc.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.