Com è suonare il basso?

Vorrei iniziare a suonare i basso...

ho 15 anni e nn ho mai suonato uno strumento in vita mia e ho paura di pentirmi...

ho paura che il basso non sia lo strumento + adatto x me e che nn mi piaccia suonarlo.

Ora vorrei qualke consiglio da voi...

Com è suonare il basso !?!

Cos ha in + degli altri strumenti !?! è bello suonarlo !?!

Voglio tanti tanti consigli poichè sono indeciso... Grazie di cuore ;)

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao =) ormai suono il basso da circa un anno e credo sia la migliore decisione che abbia mai preso... non è uno strumento facile, inutile negarlo, in particolare un bassista deve scandire il tempo e stare incollato alla batteria, inoltre bisogna conoscere l'armonia e la parte teorica della musica, inutile dire che andare a tempo è obbligatorio...io credo personalmente che chi decide di suonare il basso lo faccia perché ha una vera passione quindi non credo che te ne pentirai...ricordo la prima volta che il mio maestro mi ha fatto provare il suo basso: la mano sinistra a pezzi! ci vorrà tempo perché tu possa acquisire la giusta postura e la posizione delle mani, perciò ti consiglio di andare da un buon insegnante che ti corregga! ma se ti applichi costantemente, in circa un anno avrai ottimi risultati... ora io non so quale sia il tuo genere musicale, ma io dopo appena un anno so suonare i Nirvana, qualcosa dei Guns, dei Pink Floyd, dei Led Zeppelin, insomma, inizio ad avere un piccolo repertorio :) ci saranno momenti in cui magari ti scoraggerai, ma ricorda che ci vuole costanza e spirito di sacrificio per questo strumento! il basso ha quel suono così intenso e profondo... appena riuscirai a suonare le prime canzoncine che si imparano col basso (ad esempio Polly dei Nirvana) ti sentirai soddisfatto e commosso! ogni strumento ha una sua particolarità, ma ricorda che un gruppo senza basso, per quanto possano essere bravi i suoi componenti, non vale (quasi) niente... senza contare che noi bassisti siamo molto ricercati! Ah dimenticavo, anch'io ho iniziato a suonare il basso alla tua età, ora ho 16 anni! ciao ciao =)

• Anonimo
    8 anni fa

1) Ti piace il suono del basso?

2) Ti piace vederlo suonare o vorresti provarlo?

Se la risposta alla prima domanda è "no", lascia perdere. Se la risposta alla seconda domanda è la prima opzione, lascia perdere.

In caso contrario, recati in un negozio di strumenti musicali e chiedi se ti fanno provare un basso!

A me personalmente piace moltissimo, non l'ho mai suonato ma mi piacerebbe (però suono la chitarra), e per me ha un suono stupendo!

• cairns
    Lv 4
    4 anni fa

Poche balle. Suonare il basso è una delle gioie della mia vita. Molto diverso da chitarra e pianoforte (ho suonato ambedue) nel rock serve principalmente da base ritmica. Quindi "sei portata" nel caso tu non abbia mai avuto problemi coi ritmi. Chiavi, tempistiche in frazione ti serviranno poi. Come principio tu prendi in mano una chitarra acustica e cerca di "seguire" l. a. canzone, le scale le dovresti conoscere dal piano. Ripeti anche l. a. stessa nota all'infinito, ma concentrati sulle ritmiche. Purtroppo il basso è sottovalutato, anche se nella musica che preferisco è l. a. base, se non l'elemento più originale e interessante. Un ultimo consiglio. Acquista gli album dei excitement branch. I loro giri di basso sono FENOMENALI. E lo stesso vale consistent with The Who.

• 8 anni fa

guarda io suono la chitarra... ovviamente le emozioni che mi trasmette una chitarra sono infinite... ma fottersi il basso del bassista in sala prove e suonarlo al posto suo fa veramente figo! il suono è bellissimo , poi è tutto particolare, insomma è veramente una gran figata 8| però se vuoi suonarlo devi metterti con il pensiero e la passione! un musicista svogliato non è un musicista! la musica è passione, vai in un negozio di strumenti e prova un basso, se ti da emozioni vuol dire che il basso fa per te ;)

Buona fortuna.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Il basso è un bellissimo strumento ma lo è dal mio punto di vista, come potrebbe non esserlo dal tuo. A me piace parecchio appunto per i suoni gravi che lo caratterizzano.All'inizio potrebbe procurarti qualche problemino con i calli perchè come ben sai son 4 le corde ma son più dure e come primo strumento a corda potrebbe procurarti qualche dolorino alle dita ma indipendentemente da questo, se ti piace il resto semplicemente non importa,vedo che sei molto insicuro, ti consiglierei di provarlo un paio di giorni prima di decidere definitivamente se fa per te o meno, se qualcuno di tua conoscenza è disposto a farti fare una prova, ma a parte questo seguilo se è una tua passione ma lo ripeto ti consiglio di fare delle prove, leggere dei consigli è ben diverso di provarlo con mano

• 8 anni fa

credo sia bello io suono la chitara ma vorrei suonare anche il basso, gli strumenti a corda mi incurisiscono!

• 8 anni fa

Non è bello anche perche si suona da seduti xk e pesante meglio il sax o se preferisci strumenti a corda meglio il violincello o il violino :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.