M ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

URGENTE!MI SERVE UN RIASSUNTO MOLTO DETTAGLIATO DI "SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO"?

PER FAVORE :)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

" Sulle sponde del fiume Piedra…

… Mi sono seduta e ho pianto"

… così inizia il racconto di Pilar… con delle bellissime parole d'amore e di dolore; le parole di una donna innamorata che ha perso per sempre il suo amore dopo averlo ritrovato da solo una settimana… la sua storia - scritta con le mani gelate e le gambe intorpidite dal freddo - affidata alle acque del fiume Piedra… acque così fredde mentre le sue lacrime sono così calde e si mischiano con esse, e come narra la leggenda tutto ciò che cade nelle acque di questo fiume si trasformerà nelle pietre del suo letto!

Un ritorno indietro nel tempo… a solo una settimana prima, quando lei decide di essere presente ad una serie di conferenze dove era lui a fare da oratore; lui che è un vecchio amico di infanzia e con il quale aveva sempre avuto una corrispondenza da quando era andato via dal loro paese.

Da quel momento le loro strade si sono divise: lei finisce gli studi, inizia a lavorare, si fidanza, si lascia, conduce una vita già decisa… nella norma, quasi come da routine umana; invece lui girava il mondo e viaggiando percorreva anche la strada verso Dio, fino a quando in una lettera le dice che desiderava entrare in seminario. L'uno metteva le ali, l'altra metteva radici.

Gli avvenimenti che si susseguono mostrano i cambiamenti che avvengono nell'animo di entrambi nei sette giorni che stanno insieme nel cammino di fede che lui deve compiere. Dapprima lei è molto reticente, dubbiosa, non essendo veramente credente non capisce bene cosa le accade intorno, vuole tornare presto a casa, non si lascia andare a quella nuova esperienza… ma a poco a poco qualcosa cambia… riscopre l'amore per lui, un amore che era rimasto incastrato dentro di lei ed attraverso di lui riscopre l'amore per Dio e per la Vergine. Lui, invece, è combattuto tra l'amore verso Dio e quello verso Pilar… pensa che deve scegliere l'una o l'altra strada… ed è questo il motivo che porta Pilar sulla sponda del fiume Pietra: il momento della sua scelta!

Questo romanzo mi fa pensare ad una stupenda canzone di Franco Battiato: "E ti vengo a cercare…" perché il suo senso è lo stesso della canzone… non potendo ricopiare tutto il testo, cito solo una frase molto significativa: "… emanciparmi dall'incubo delle passioni, cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male… essere un'immagine divina di questa realtà…" è una canzone rivolta ad una donna, ma l'amore verso di lei è un mezzo per raggiungere l'Uno al di sopra di tutti… l'amore terreno è una delle tante strade che portano alla fede ed attraverso questa fede essere il braccio di Dio sulla Terra!

Fonte/i: web..
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

SULLA SPONDA DEL FIUME PIEDRA MI SONO SEDUTA E HO PIANTO

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.