Domanda rivolta ai fumatori?

Quant'è importante fumarsi una sigaretta?

Io fumo parecchio.. mi da un senso di sicurezza, di conforto.

Mi calma i nervi, e mi toglie lo stress.. mi concede quei cinque minuti in cui siamo solo io e lei, in cui posso pensare ( e io quando fumo penso più intensamente ).

Quando sono triste, fumarmi una sigaretta mi fa stare meglio..

Sì mi farà venire il cancro... ma tanto a un certo punto stirerò lo stesso..no?

livefastdieyoung

Aggiornamento:

Hai ragione, purtroppo però nel mondo non ci vedo nulla di bello

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

anche io sono un fumatore quindi ti capisco benissimo..il fatto è che la sensazione di piacere che hai quando fumi come hai detto te che ti calma i nervi ti rilassa ecc ecc..è solamente una cosa psicologica perchè anzi il fumo di sigaretta fa tutto il contrario ti fa alzare la pressione e aumenta il battito cardiaco quindi è solamente psicologica la cosa..fatto sta ripeto ti capisco benissimo..a me ad esempio piace fumare mentre ascolto un pezzo di musica lo so è una cosa strana però è così oppure mi piace fumare mentre guardo la pioggia..e anche a me mi rilassa molto mi da un senso di pace..c'è da dire che appunto il fumo fa venire il cancro..anche se oh c'è gente che fuma una vita e non gli viene niente è anche questione di di sfig@ o meno..ah poi guarda sul fatto che moriremo lo stesso sono d'accordo con te però io credo che sia meglio morire velocemente piuttosto che con un cancro..che con un cancro c'è..prima che muori c'è ne vuole e stai anche male..però oh siamo fumatori bene! sappiamo a cosa andiamo in contro! sono solo fatti nostri! quando sarà arrivata l'ora di morire amen..c'è poco da dire..

• So che magari non centro assolutamente niente qui non fumando, ma ho provato a fumare per capire cosa si prova e il processo di assuefazione a questo tubicino di carta pieno ti tabacco e nicotina. Lasciando stare il fatto che non mi sia piaciuto, ma posso capire il motivo che vi spinge.

Sinceramente sono convinta che ogniuno sia libero di fare le proprie scelte liberamente senza qualche idiota che se ne esca con la frase "Ma il fumo fa male". Grazie lo sappiamo che fa male ma se uno vuole fumare che cosa vuoi tu?

Rispondendo alla tua prima domanda:

L'importanza di una sigaretta è soggettiva, dipende dalla capacità del cervello di etichettarla come tale. La nicotina è come una droga e il cervello è sempre pronto, dopo un processo di lenta assunzione, a riceverne sempre di più regolarizzando quelli stati di ansia e preoccupazione.

Poi la sigaretta provoca piacere, anche perchè è qualcosa che agogni fino a quando non la fumi e a quel punto è un' esplosione incontenibile di endorfine.

Il fatto di pensare più intensamente è dovuta al fatto che comunque ti ritrovi con il tuo piacere più profondo e quindi ti ritagli un pezzetto di tempo per riflettere.

Sul fatto che prima o poi moriremo tutti non c'è dubbio, ma non sono una moralista e non ti dirò: magari se smettessi potresti vivere di più, magari sarà anche così, ma per smettere devi essere tu a volerlo. Se qualcun altro te lo imporrà continuerai ad andare al bar e a prenderti le tue sigarette da venti indipendentemente da quello che qualcun'altro ti ha detto, etichettandolo come possibile ostacolo e intralcio tra te e le tue sigarette.

Ora basta però XD ho parlato fin troppo.

Scusa per l'intrusione gratuita, ma la domanda mi ha incuriosito.

Buonanotte!

Fonte/i: Io
  • La penso esattamente come te, fumo 6-7 sigarette al giorno e non smetterei per niente al mondo ( almeno per ora ) tanto comunque prima o poi tutti finiamo sotto terra :)

Fumarmi una sigaretta mentre sto vedendo un bel film, magari un bel thriller, oppure una sigaretta la sera sul tardi quando tutta la città dorme e ci sei solo tu, il cielo e la tua sigaretta non ha prezzo, è qualcosa che i non fumatori non potranno mai capire XD

Live fast die young .... James dean ?

• 8 anni fa

Ti capisco alla grande! proprio come dici tu! "Quel momento in cui siamo io e lei" :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Fumavo circa 2 pacchetti di sigarette al giorno e da più (circa) vent ' anni.

Per me al contrario era diventata un ' ossessione o meglio una schiavitù... non mangiavo neppure più gustandomi il pasto che il pensiero già era ...là . Era un grosso handicap sul lavoro.

Così pian piano da circa 2 anni mi sono messa nell' ottica di interrompere...

Sono veri, ma nello stesso tempo ingannevoli, i benefici di cui parli... la prima sigaretta sarà rilassante ma l'effetto prolungato è solo più abitudine, gestualità.. per non parlare poi dei mal di gola e del respiro affannoso.

Ora quando mi sento un pò giù mi faccio un buon caffè... esagero lo ammetto..ma con questo sistema sono riuscita a sostituire quella valvola di sfogo ...o se posso un buon cappuccino con brioches...

Non è per indurti a prendere esempio nè per vantarmi.. tra l'altro è ancora un grande punto di vulnerabilità per me il fumo, forse anche per questo è spesso nei pensieri e nei discorsi ,ciao

• fumo una sigaretta ogni tanto esclusivamente per stabilire legami o per far compagnia ad un amico che fuma.. concordo in parte con quello che dici, ma il potere della dipendenza deve essere diverso.

• Anonimo
    8 anni fa

mah guarda nemmeno tanto alla fine per me è importante.

Una volta a scuola o facevo per farmi notare dalle altre in classe (cosa sciocca lo so ) ora francamente ho perso gusto fumare non ho preso sto vizio.

• Qualche sigaretta va bene se ti fa star meglio psicologicamente ma se si fuma anche quando si ha disgusto meglio darsi una calmata... sei nel pieno della dipendenza da nicotina... e poi non è il cancro l'unica malattia provocata dal fumo... ce ne sono una lunga lista...

Ciao

S†√

• Anonimo
    8 anni fa

è triste che ti accontenti del piacere effimero di una sigaretta, quando la vita potrebbe offrirti molto di più di questo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.