Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 8 anni fa

Sicurezza in Formula1?

ho letto su internet che per il 2014 la FIA sta valutando di inserire dei "cupolini" stile Le Mans sopra l'abitacolo di una vettura F1.

premesso che non so se chi visita questa sezione sia molto competente al riguardo (e intendo di F1 in generale), però vorrei capire l'opinione dei veri appassionati.

personalmente sono assolutamente contrario a una simile forma di protezione, insomma, un abitacolo coperto di vetro... non sarebbe più una Formula 1. Un po' come carenare un'intera bicicletta: diventerebbe una moto, anzi, solo una brutta imitazione.

insomma, andare a snaturare uno sport di per se molto pericoloso con questa sorta (ben chiaro che mi riferisco SOLO a questa soluzione in particolare) di protezioni proprio non mi va giù.

Però se queste protezioni avrebbero potuto salvare la vita a più di un pilota, citiamo il caso Senna, ad esempio, allora mi assalgono un sacco di dubbi...ma in fin dei conti, un qualsiasi Senna avrebbe poi corso su una vettura coperta di vetro??

a mio parere l'unica maniera per evitare simili incidenti non sono l'adozione di cupolini o altro, ma quella di mandare a casa piloti come lo stesso Romain. per chi se lo ricorda, si è già fatto notare nel 2009 e se ce lo ritroviamo ora è perché è pieno di soldi e si è potuto permettere un posto nel 2012. Non metto in discussione il suo talento, ma forse qualcuno dovrebbe ricordargli ogni tanto che in Formula 1 si muore così come si può facilmente ferire qualcun'altro... e ieri sarebbe potuto essere troppo tardi.

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La FIA sta progettando dei cupolini in stile jet, se cercate ce' il video su youtube, che sono in grado di resistere ad un pneumatico lanciato a piu di 200 km/h.. cmq la testa del pilota e' ancora un punto critico xk ancora esposta e deve essere protetta x evitare l'irreparabile.. X quel idiota che dice che la F1 non e pericolosa xk sono 18 anni che non muore piu nessuno, dico che forse si e' dimenticato, o forse non l'ha mai saputo, che massa nel 2009 x una MOLLA, ha rischiato la vita, e se fosse stato centrato in piena visiera.. Poi ricordo Schumacher e liuzzi ad abudabhi con la force India che ha sfiorato il casco di michael, e anche li se l'avesse centrato non ci sarebbe stato nulla da fare. Poi vi ricordo l'incidente dI surtiess un paio di anni fa in una categoria inferiore della F1, che e' morto x aver preso in pieno un pneumatico in testa, e qua mi potete dire," ma e' un'altra categoria dove le ruote non hanno i cavi x evitare che si stacchino dalla macchina" , vero ma se guardate l 'incidente di ieri c'erano le ruote che rotolavano in giro... -.-

Ps. Tra gli esempi mi sono scordato di citare burti a SPA nel 2001 che ha trafitto le barriere di pneumatici e ha ridotto il casco in questo modo http://www.google.it/search?um=1&hl=it&client=safa...

E inoltre Maria de villotta ha perso in occhio 2 mesi fa!!

• 8 anni fa

i cupolini eviterebbero incidenti traumatici,o meglio,potrebbero attenuare nettamente le loro eventuali conseguenze...ma immaginatevi un cupolino incastrato o spezzato che non si sblocca in una situazione di grave pericolo immediato,come in un incendio o un surriscaldamento dell'abitacolo...e chi lo trae fuori dall'abitacolo il pilota se non vi sono commissari o meccanici lì vicino?!?!?

• Jeeg
    Lv 7
    8 anni fa

bisogna valutare la resistenza di tali, perchè dovrebbero resistere all' impatto di una vettura volante tipo quella di grosjean altrimenti diverrebbero un'arma letale per il pilota...

la sicurezza oggigiorno continua a migliorare, ora hanno i caschi con visiere a prova di proiettile..ma se ti arriva addosso una vettura a 200 orari anche se ci fossero questi fatidici cupolini non penso ci sarebbe scampo...

Un saluto Desmo.

• Anonimo
    8 anni fa

assolutamente d'accordo con te, i piloti sanno i rischi che corrono e quindi dovrebbero votare stesso loro contro questi cupolini perchè altrimenti non sarebbe più la stessa cosa per nessuno... riguardo grosjean questi incidenti capitano purtroppo c'è stato una catastrofe scansata per colpa di quell'incidente ma credo che lui si è già pentito...

Fonte/i: appassionato f1
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nino
    Lv 4
    8 anni fa

quindi se a fernando alonso 4ever gli lanciamo una monoposto in testa non succede nnt?

• Già l’anno scorso i piloti bocciarono l’idea del cupolino perché andrebbe si a proteggere il pilota in caso di incidenti come questi ma poi verrebbe a crearsi il problema dell’uscita rapida del pilota dall’abitacolo in caso di incendio. E poi anche secondo me andrebbe a snaturare questo sport.

• 8 anni fa

sarebbero utili in caso di incidenti come quello ad alonso, ma se x disgrazia la macchina dovesse prendere fuoco? Un cupolino non sarebbe certamente utile

• 8 anni fa

Per me è inutile che mettano un cupolino di vetro, apparte che imbruttisce ancor di più la vettura, ma poi se ti monta sopra una macchina te la rompe in un battibaleno, la formula 1 è sempre rischiosa come qualsiasi altro sport motoristico di questi livelli alti e veloci....

• 8 anni fa

Non so effettivamente quanto questo cupolino sarebbe utile. Potrebbe proteggere nel caso di piccoli detriti (come nel caso capitato a Massa nel 2009 - e infatti proprio allora si prese a parlarne), ma non sono convinta che sarebbe infrangibile al punto tale da resistere se gli andasse addosso una vettura con tutto il suo peso.

Quindi oltre a stravolgere la Formula 1, in effetti in caso di incidenti di questo genere (come quello innescato ieri da Grosjean intendo) oppure in caso di cappottamenti, non sono convinta che sarebbe davvero una soluzione efficace.

Grosjean nel 2009... mhm... sì, il primo ricordo che ho di lui è che alla sua prima partenza mandò in testacoda Badoer. E poi alla gara successiva innescò un incidente con Button, Hamilton e forse qualcun altro. Già all'epoca si stava dando da fare... -.-

• basta che a alonso nn è capitato niente degli altri nn me ne frega possono farsi male x quanto mi riguarda e nn mi importa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.