Joele1965 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

collegamento lampadario?

Salve, una cortesia dovrei collegare un lampadario al soffitto di casa, dal soffitto escono 2 fili rosso blu + la terra (verde-giallo), mentre dal lampadario ne escono 3 + la terra (verde giallo)

Io ho un solo interruttore, anche se il lampadario sarebbe predisposto per accendere 6 lampadine (3 sopra e 3 sotto) come posso collegare questi 3 fili ai 2 del soffitto (terra a parte) ?

Aggiornamento:

Scusate ma non ho capio :

( Allora devi trovare il comune del lampadario e lo attacchi al neutro (blu)

COME LO TROVO IL COMUNE ? ( E CHE INTENDI X COMUNE )

e poi devi unire i due cavi dal lampadario e attaccarlo alla fase (rosso)

CIOè TUTTI E DUE GLIA ALTRI FILI CHE ESCONO DAL LAMPADARIO LI ATTACCO AL ROSSO DEL SOFFITTO ?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Se nel tuo lampadario sono visibili i singoli fili delle 6 lampadine (quindi 12 fili) il lavoro è più semplice. Se invece riesci a vedere solamente i tre fili di cui parli la cosa è più complicata.

Uno dei tre fili è collegato a tutte le lampadine (filo comune) quindi a un certo punto è allacciato con un morsetto o con il nastro isolante a uno dei due fili di ciascuna lampadina (6 fili). Gli altri due fili invece sono collegati diversamente: un filo è collegato al secondo filo del gruppo di lampadine in alto, l'altro filo è collegato ai rimanenti fili del gruppo di lampadine in basso. Se riesci a vedere tutti i fili e i collegamenti il comune è collegato a 6 fili mentre gli altri due sono collegati a 3 fili ciascuno. Il comune va poi collegato al filo rosso del soffitto mentre gli altri due vanno uniti insieme e collegati al secondo filo del soffitto. Il risultato sarà due gruppi di sei fili ciascuno.

Se i collegamenti interni non si vedono e non disponi di un tester puoi solo provare. Se sbagli al massimo le lampade non si accendono ma non c'è pericolo di corti circuiti.

Collega uno dei tre fili del lampadario al filo rosso del soffitto e collega uno degli altri due fili del lampadario al secondo filo del soffitto. Prova ad accendere. Se si accendono tre lampadine allora uno dei due fili che hai collegato è il comune e rimane da capire quale. Se non si accende nulla allora il comune è il terzo filo rimasto scollegato. Nel primo caso scollega uno dei due fili che avevi collegato, mettilo da parte e al suo posto collega il terzo filo che all'inizio avevi lasciato da parte. Riprova, Se si accende il secondo gruppo di lampadine allora il comune è quello che è rimasto collegato fin dall'inizio. Se non si accende nulla allora il comune è il filo che avevi collegato all'inizio e che nella seconda prova hai tenuto da parte. Una volta identificato il comune collega tutto come ti ho spegato all'inizio: il comune da solo a uno dei due fili del soffitto, gli altri due insieme al secondo filo del soffitto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Collegare POSITIVO E NEGATIVO ... se hai la predisposizione del secondo tasto di accensione per le 3 lampadine di sotto o sopra non sò, lo devi collegare al 3 filo sul lampadario che funziona da ponte... visto che il filo non c'è.. devi farti fare un ponte o l'allaccio nella mascherina per il secondo pulsante per le luci in più...

• 8 anni fa

Allora devi trovare il comune del lampadario e lo attacchi al neutro (blu) e poi devi unire i due cavi dal lampadario e attaccarlo alla fase (rosso) Cosi ti si accendono tutte e 6 le lampadine, più la messa a terra spero di esserti stato d'aiuto ;) Ciao

Fonte/i: Mie!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.