bribri ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Zoccolo scalzo o ferratura?

Ciao a tutti... vorrei un consiglio...

io ho da due mesi una siciliana bellissima molto forte come cavalla, ha 4 anni, bel petto bella muscolatura otiima cavalla... però ho un dubbio.. la cavalla adesso è ferrata davanti, sotto consiglio della mia insegnante... solo che alle volte succede che inciampa... io non so se inciampa perchè è distratta lei e non guarda dove mette i piedi o se è la ferratura, però un'altro maneggio dove vorrei spostare la mia cavallina mi ha aperto un mondo di cui non conoscevo l'esistenza, ovvero questo BAREFOOT piede scalzo... mi sono un pò documentata e parla di tenere gli zoccoli senza ferro, racconta di molti pregi dice che fa bene al cavallo stesso che lo migliora xke in natura sono sempre stati senza ferri, ho letto di moltissimi studi e ricerche che hanno fatto e stanno ancora facendo in america però sono un pò perplessa non so cosa fare un pò mi spaventa l'idea di cambiare anche perchè c'è questo periodo di transazione tra il togliere il ferro e la ricostruzione naturale dello zoccolo.. non so cosa fare, qualcuno di voi ne è a conoscenza? mi sapete consigliare qualcosa? se inciampasse per via dei ferri? boh.... il veterinario non lo ho ancora sentito ma sicuramente lo chiamerò prima di prendere delle decisioni in merito ma voi esperti cosa mi dite?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, anche il cavallo che monto inciampa qualche volta, ma si distrae, per esempio se vede una farfalla guarda in alto e inciampa. Ma lui è ferrato a tutti e quattro gli zoccoli, quindi penso che sia solo una distrazione la sua. Il fatto di tenerla scalza può essere una buona idea solo in alcuni fattori. Per esempio, se devi fare passeggiate, ti consiglio di mantenerla ferrata, poiché sul terreno accidentato potrebbero esserci numerosi sassi eccetera, che potrebbero infilarsi nello zoccolo, e poi sarà difficile estrarli senza romperlo. Se invece monti, in un campo con uno spesso strato di sabbia, allora andrebbe anche bene, solo che io su questa cosa sono un po dubbiosa da sempre. Se ci fossero dei sassi anche nel campo? Non so, ad ogni modo spetta a te decidere il bene per la tua cavalla. Prova con il barefoot, e vedi se inciampa o meno, e se si trova bene la cavalla, allora boh, scegli te! Sì, ad ogni modo contatta un vet e chiedi informazioni a lui :D

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • astore
    Lv 4
    8 anni fa

Ciao io non ti posso rispondere perché andrei troppo contro le altre risposte che ti hanno dato (pur non sapendo cosa dicono o si appoggiano a cose per sentito dire) io ti do un consiglio vai sul sito "Giommi Imprintig" e ti spiga cosa è il barefoot e la doma etologica oppure compra il libro "la clinica degli orrori".

L'unica cosa che ti dico per tagliar corto è che il cavallo o lo ferri tutto o lo lasci scalzo (i treni sono quelli delle gomme auto).

Fonte/i: Allevo,domo,e vivo con i cavalli per lavoro.
  • 8 anni fa

ciao bribri....Ti posso dire sinceramente ke il cavallo va sempre ferrato, primo xkè sta meglio lui su qualsiasi tipo di suolo(terra, ghiaia, asfalto e terreni sconnessi), secondo xk se nn lo ferri lo zoccolo si dilata fino a diventare larghissimo e decisamente antiestetico, terzo lo zoccolo inizia a corrodersi e a sgretolarsi proprio come le nostre unghie se nn le limiamo man mano ke krescono. Non ferrare un cavallo comporta una manutenzione dello zoccolo ben piu' impegnativa della singola ferratura, soprattutto x contenere la crescita in larghezza dello zoccolo e la sua rovina.

E' vero ke i cavalli in natura nn avevano ferri, vivevano all'aperto e mangiavano solo erba...ma è altresi' vero ke anke l'uomo una volta viveva con un sesto delle comodita' ke abbiamo oggi( baracche, case vecchie e fredde, a mangiare poco, quello ke si trovava insomma, e a lavorare in condizioni veramente pessime).

Questo per arrivare a dirti ke gli animali si sono evoluti insieme a noi, noi li abbiamo abituati a mangiare bene e in abbondanza, a vivere in un ambiente caldo e consono alle loro esigenze, ora trovano tutto pronto: cibo, acqua, box pulito, mentre una volta dovevano arrangiarsi da soli.

Quindi se l'uomo li ha abituati cosi' nn vedo perke' togliergli le comodita'a cui nli abbiamo pian piano portati,ok? hai capito il senso immagino!!!!

un consiglio: il passato é passato, viviamo con quello ke ci offre il presente, altrimenti si corre il rischio di vivere indecisi ed eternamente combattuti sul da farsi, daccordo bribri?

Spero di averti chiarito le idee e soprattutto spero di averti suggerito una linea da seguire.

Non ascoltare pareri su pareri...fai quello ke ti senti e ke ritieni giusto x il tuo cavallo

La gente ha talmente tante teorie....cmq il cavallo oggi va ferrato, primo per salvaguardare la salute dei suoi arti e dei tendini, secondo per gli appiombi, terzo avra' dei piedi alla carla fracci, il kè nn guasta nn credi?

Ciao!!!

Fonte/i: Ho un cavallo ank'io e ho amici nel mondo dei cavalli
  • Anonimo
    8 anni fa

no, non sono cose vere.

innanzi tutto non va bene ferrare solo un treno di zampe, nel tuo caso quelle anteriori, perché il cavallo si abitua ad andare ad un andatura diversa, non pari, scomoda per lui, e sopprattutto dannosa per i suoi garretti. il fatto che inciampa, é dovuto alla distrazione, io ho un arabo che inciampa di continuazione!! :)

lo zoccolo sferrato non gli é dannoso inizialmente, ma con il tempo, il terreno duro o morbido che sia, gli corrode lo zoccolo, e se non é ferrato, lo corrode troppo, e diventerebbe troppo corto.

poi asseconderebbe troppo il terreno, e la pioggia, il fango, o l'asciutto, gli rovinerebbo lo zoccolo, e gli inizierebbero a fare male i tendini e i garretti.

quindi ti consiglio di ferrargli tutte e quattro le zampe.

non serve assolutamente un veterinario.

spero di esserti stata d'aiuto!! :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io ho conosciuto 3 maniscalki diversi e tt mi hanno dtt ke è meglio tenere il cavallo ferrato. è vero ke in natura nn hanno ferri, ma quelli in natura muoino anke prima, e spesso x infezioni al piede. prima di acquistare il mio cavallo, anke lui era tenuto senza ferri, e quando l'ho ferrato abbiamo notato ke aveva un arrossamento agli zoccoli, niente di grave, xò questo dimostra ke nn vanno tenuti i cavalli senza ferri. nn so se li hai mai visti, ma io ho visto molti cavalli ke nn hanno i ferri xk nn vengono mai montati; hanno gli zoccoli tt sciupati e crepati! nn credo quindi t convenga lasciare lòa tua cavalla senza! cmq la durezza dello zoccolo nn dipende dal "tipo" di zoccolo del cavallo,ma dipende da quello a cui la tua cavalla è stata abituata: se ha vissuto tra l'erba, senza ferri, allora il suo zoccolo sarà fragile, se invece ha vissuto in terreni più duri, il suo zoccolo sarà più resistente.

se la tua cavalla inciampa deve essere xk nn sta attenta a dove mette i piedi! :D anke il mio cavallo lo fa, a volte xk vuol fare tre cose contemporaneamente: camminare, guardarsi intorno, e cacciarsi i moscerini e le moske ;D

spero di averti aiutata! =)

• 8 anni fa

ciao bribri,anche il mio cavallo inciampa ma lui é ferrato sia avanti che dietro quindi lui non guarda dove mette i piedi(si distrae sempre per i moschini!)

cmq credo che anche la tua cavalla inciampi per questo...a riguardo dei consigli ti consiglio di metterle il ferro dietro é meglio xché magari il piede le fa male senza...come dire...un "scarpa"!

poi come hai detto lo zoccolo senza ferro ha bisogno di varie cure... ora ti do dei siti dove si parla di ferri e zoccoli:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pareggio_e_…

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferro_di_ca…

http://it.wikipedia.org/wiki/Maniscalco

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_sca…

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferro_di_ca…

http://it.wikipedia.org/wiki/Navicolite

http://it.wikipedia.org/wiki/Barefoot_mo…

eccoli tutti allora credo che dovresti leggerli tutti perché magari potrà sembrare noiosa ma é mooolto utile perché saprai bene molte più cose di prima sullo zoccolo

credo che quella che ti sarà più utile é l'ultima ma leggile cmq le altre 1 perché centano molto con gli zoccoli 2 perché così se hai dei dubbi li chiarisci leggendo

spero di essere stata di aiuto e buona fortuna,ciao! :3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.