Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

vorrei un informazio per la ghiaia del mio acquario?

ciao a tutti... domani vorrei cambiare la ghiaia del mio acquario ho visto il quarzo blu scuro e mi è piaciuto molto pero vorrei sapere queste sono le misure del mio acquario 100x35x35 secondo voi 10kg possono bastare ho sono pochi il quarzo e spesso 3mm grazie milleeeeee....

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La densità di una sabbia in mucchio è circa pari a 2,5 kg/litro.

Il tuo acquario è lungo 100 cm e largo 35 cm. Per avere 1 cm di ghiaia sul fondo te ne occorono quindi 10x3,5x0,1=3,5 l. dato che ogni litro pesa 2,5 kg, te ne occorono quindi 3,5x2,5=8,75kg per ogni cm di fondo che vuoi creare.

Per me quindi 10 kg sono decisamente pochissimi!!!!

• Anonimo
    9 anni fa

No ... Prendi 20 kg per sicurezza... Devi fare almeno 2 cm di ghiaia .

• prova!! devi avere 3 cm di spessore se hai il fondo fertile e 5 se nn ce l'hai.. cmq.... in generale.. la ghiaia va bene o con pesci rossi o con pesci superiori ai 10 cm.. è piu facile da sifonare.. se hai pesci da fondo devi mettere necessariaemnte la sabbia... e cmq è sempre meglio sceglire colori neutri.. nero o bianco.. danno meno fastidio ai pesci...

cmq al massimo saranno 15 kg..comicia con 10 e poi semmai aggiungine..

• Gatsu
    Lv 4
    9 anni fa

si va bene ma ricordati che non deve essere solo un fatto estetico la scelta del quarzo ma anche per il bene dei tuoi pesci ;-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

dipende quanto fondo vuoi fare! prendi 2 sacchetti al massimo ne hai un po di scorta!

Fonte/i: ho fatto così per il mio 180 lt e mene è avanzata poca (ghiaia verde)
  • 9 anni fa

Più che altro sembra un problema da risolvere hehe..comunque non saprei, dovrebbe andare bene, poi al massimo ne levi o ne aggiungi nel caso non dovesse andare bene

• 9 anni fa

va bene, non è affatto poco !

• 9 anni fa

si, se fa 100x35x3 viene 10,5 quindi più o meno ci sei

• Anonimo
    9 anni fa

è perfetta la quantità

• ?
    Lv 6
    9 anni fa

Va piu che bene

Ps ottima scelta il blu scuro (calma i pesci e risalta i colori)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.