Il mio cane ha portato una tartarughina davanti la porta di casa?

Ciao a tutti...mia madre uscendo di casa ha trovato sulla veranda una tartarughina di terra piccolissima, sicuramente saranno stati i miei cani a portarla proprio davanti alla porta ma non riesco a capire dove l'abbiano presa dato che non escono al di fuori del giardino di casa. So che è illegale tenerle senza certificazione, vorrei sapere se posso denunciarla al cites per tenerla legalmente..ora l'ho messa in casa al sicuro per paura che i miei cani la uccidano, è davvero piccina è quanto una noce!

Aggiornamento:

Ho letto che se la porto alla forestale se la tengono loro, è vero?

2 risposte

Classificazione
  • rey
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

a meno che tu non viva in toscana nella macchia mediterranea,significa che in zona c'e qualcuno che ne ha in giardino,prova a informarti coi vicini ,se anche il propietario degli adulti non possiede il cites-microchip le tartarughe sue e i nascituri (come il tuo)risulteranno illegali.ti avviso che sono migliaia di euro di multa(qualche anno fa erano sui 6000 euro ad animale)i baby poi sono molto delicati e di solito non gli si fa fare il letargo il primo anno.è facile che venga affidata a qualche allevatore,centro di recupero in quanto considerate persone competenti..

• 8 anni fa

ciao innanzitutto che gran cuculo che hai avuto!!! perchè trovarne una fuori di casa pagherei oro per far si che succeda :) e poi i cani potevano benissimo mangiarla dato che sono alcuni dei tanti predatori di tartarughe. mandami una foto e ti dico di che razza è oppure guarda tra : testudo marginata, testudo graeca, testudo horsefieldii, testudo hermanni hermanni, testudo hermanni boettgeri, testudo kleinmanni, testudo werneri, testudo ibera. guarda le foto delle baby! devi andare nella stazione del corpo forestale più vicina e chiedere il cites e raccontare che l'hai trovata. mandami la foto! p.s. nikita, arivai affaancuuuloo cagna bagaasciiia non è una risposta, secondo te credi di aiutare con quella risposta? ritirati nikita fai prima ah e non ti sprecare a rispondere, tanto lo fai solo per prendere punti senza aiutare. non sono un fan della forestale, sarebbe meglio che la porti, ma tienila senza cites, fai come tutti :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.