Monica
Lv 4
Monica ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

E' meglio scegliere una macchina fotografica digitale con piu' megapixel o con quale criterio?

Io ero indicisa tra una nikon coolpix l25 da 10.1 megapixel ma con zoom piu' potente e una es17 samsung da 12.2 ma lo zoom ottico e digitale e' meno. Quale e' meglio?

Aggiornamento:

@zorkerey: quindi ho sbagliato era meglio la nikon anche se con meno megapixel?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Monica, c'è una regola non scritta: meno zoom = migliore *risposta ottica* delle Lenti (in questo caso "Lentine" viste le piccole dimensioni) e nell'acquisto si deve guardare -oltre a questo- anche alla "Luminosità" dello zoom , esempio tra due fotocamerine (della marca che vuoi) una con uno zoom che alla massima Focale è un f/7 per esempio e l'altra che alla stessa focale è un f/5,6 la seconda è da preferire perchè un obiettivo più luminoso fa lavorare meglio tutta l'elettronica, meno *rumore* , migliore funzionamento dell'AF, ecc. Ora che che lo sai vai a rivederti tutti i parametri e le caratteristiche delle compatte che hai preso in esame e restringi il campo a quei due o tre modelli che soddisfino questi criteeri di ricerca. Questione megapixel, su un sensore così piccolo meno ce ne sono e meglio è , oltretutto una famosa rivista ha Testato in Laboratorio diverse fotocamere evidenziando che su parecchie ( ma tante davvero ) i fantomatici 12 / 14 / o 16 megapixel poi si riducevano concretamente ad otto ( che comunque sono già troppi per le dimensioni . ). Scegli bene e non farti fregare dalle Pubblicità , ;-).

• 8 anni fa

diciamo che quando si parla di compatte bisogna prendere quelle con meno megapixel possimili ma con una elettronica abbastanza recente, con lenti di qualità( quindi meglio evitare samsung, casio ecc.) uno zoom proporzionato alla qualità e sopratutto alla luminosità delle lenti, e cosa molto importante che abbia la modalità manuale e di priorità.

modifica: effettivamente tra quelle meglio la nikon, ma io avrei preso qualcosa più simile alla canon sx230 perchè ha la modalità manuale che è estremamente utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.