SaraD ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

coniglio esaurimento!?

ciao raga.. è da un paio di gg che il mio coniglio fa cose strane..

morsica il divano, rosicchia gli angoli del muro e mi distrugge le ciabatte... -.-"

è libero tutto il giorno e anche la notte e nn gli manca niente.. secondo voi è stressato? se si quale può essere la causa?

oppure ha sempre fame? (nn mi mangia il fieno!) è stato sterilzzato un mese fa e nn capisco veramente cos ha e cosa posso fare per calmarlo.. è libero anche in giardino un paio d ore al giorno ma in questi 2/3 gg nn è uscito per la pioggia.. può essere quello? booo.... help...

Aggiornamento:

answerian doc:

ha 6 mesi.. so già tutto quello che hai scritto grazie lo stesso, ma se nn mangia fieno non lo mangia nn ci posso fare più niente oramai, ne mangia veramente poco, l'90% della sua dieta è erba fresca e il 10% è una noce di banana alla sett e pellet al rosmarino e basilico e quello della oxbow e bunny, dipende...

Aggiornamento 2:

Giulia79: ciao Giulia, sai che sembra divertirsi con i cartoni? però nn so capire se li mangia o no.. io vedo tanti pezzetti a terra ma nn so se effettivamente alcuni la mangi.. come del resto fa con le ciabatte di plastica, da piscina insomma... anche quelle ho trovato pezzi ovunque...

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao SaraD hai un coniglio di 6 mesi ..cioè un coniglio in piena adolescenza! è assolutamente normale che sia iperattivo ,che abbia sempre fame (anche i conigli adulti hanno sempre fame e devono mangiare sempre ne và della loro vita), e che quando si annoia distrugge le cose ...

ha sei mesi!!!! è n fase di crescita !

il coniglio non sta male ..semplicemente si annoia...anche il mio coniglio da cucciolo mi saltava in faccia quando dormivo ..mi ha morso qualche oggetto lasciato a terra , etc ... un coniglio così ha bisogno di svago! e sopratutto la notte! (momento in cui è più attivo)

cerca dei giochi da potergli dare ..palline da riempire di pellet di erbe pressate in maniera che per mangiare il pellettino debba muovere un pò la palla ..se non mangia il cartone lasciagli delle scatole da distruggere (io con il mio coniglio facevo così..unica pecca e che poi devi raccogliere tutti i pezzi sparsi per la camera, vanno bene anche carta igienica riempita di erba (visto che non ha la passione per il fieno) , legnetti da lanciare in arie e riprendere o da morsicare ...insomma devi trovare dei passatempi che lo tengano impegnato ...

adesso è cosi attivo perchè non patisce più la maturità sessuale quindi si sente bene e attivo come è gusto che sia un coniglio adolescente! questo comportamento andrà man mano a scemare dopo l anno di vita..

------------------------------------------------------------

per quanto riguarda il fieno non preoccuparti eccessivamente ...hai scritto che il tuo coniglio lo nutri a erba giusto? erba da campo suppongo.. l erba da campo è il fieno fresco! cioè l alimento naturale del coniglio! l erba è ricca di fibre e ricca di silicio per il consumo naturale dei denti quindi anche se il tuo coniglio mangia poco fieno secco non fà nulla perchè cmq si nutre di erba (cioè fieno fresco) è la stessa cosa ..i conigli in natura si nutrono di erba non di fieno ..perchè l erba la trovano fresca non secca ..l importante e che mangi o erba o fieno ..

la verdura invece è solo una sostituzione dell erba ..per noi che teniamo i conigli in appartamento ..purtroppo non abbiamo giardini con tanta erba fresca e ovviamente anche se la coltiviamo nei vasi (io la coltivo) non basta per nutrire un coniglio che ne mangia tantissima al giorno ...ecco perchè oltre al fieno (che è più reperibile della erba fresca) diamo la verdura ...ma un coniglio vive benissimo mangiando erba da campo mista ! se poi tu ci aggiungi verdure e qualche pellettino di erbe pressate un pezzo di frutta a settimana hai voglia che è ben nutrito!! l alimentazione è perfetta!

---------------------------------------------------------------------------

Sinceramente un modo per calmare la sua foga da adolescente ci sarebbe ..ma non sò se tu saresti disposta a farlo...cioè...prendergli una compagna sterilizzata ...sembra grottesco ..ma avere una coppia di conigli è molto meno impegnativo come gestione che averne uno ...due conigli si tengono compagnia si coccolano e possono giocare non patiscono la solitudine perchè sono in due e questo li calma parecchio ...due conigli non si annoiano e di conseguenza fanno meno danni ....la scelta però rimane tua ..o aspetti che cresca ..(come ti ho scritto dopo l anno iniziano a calmarsi) il mio adesso che ha 3 anni è come un cagnolino è tranquillo vive sempre libero non mi morde più nulla etc in questo tempo di adolescenza dovrai però fare attenzione a cosa lasci a terra ....oppure se hai voglia e la possibilità puoi prendergli una compagna cosi che potranno giocare insieme combattendo la noia che li porta a distruggere le cose per passatempo .. ciaoo

• 4 anni fa

Ciao:) anche l. a. mia faceva pipì in giro e puntualmente lasciava tutte le impronte di zampine e sederino bagnato :D io inumidivo una spugna e gliela passavo..è più semplice che lavarlo sotto l'acqua e meno traumatizzante consistent with lui:)

• 4 anni fa

Se hai bisogno di un hotel per Lima lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1RvRn

Nonostante sia ubicata nel deserto, ha un clima piuttosto mite, caratterizzato però da umidità e nebbie. La vita cittadina è molto attiva ed ha un sacco da iniziative culturali e nuovi locali. È una citta ricca di storia con un sacco di musei chiese e cattedrali da visitare.Girando per la città c’è il forte contrasto del moderno con l'antico, mettendo in evidenza la conservazione delle tradizioni nella gastronomia, nella musica, nella danza e nelle altre forme d'arte.

È una città dal fascino malinconico con un’ intensa vita notturna, a mio parere è una delle capitali europee più suggestive.Non basta chiudersi in un museo o aspettarsi un modo semplice per girarla ma è una città da vivere .E’ una città animata e vivace con gente piacevole ed aperta e tantissima cultura con architetture che spaziano dall antico al moderno.Nella parte alta della citta ci sono locali tipici dove puoi mangiare ottimo cibo, la sera è il posto migliore dove andare mentre di giorno ci sono un sacco di castelli da visitare .

• Anonimo
    8 anni fa

Non ti mangia il fieno?? Mai sentita una cosa del genere! Quanto tempo ha il tuo coniglio? In parte questo atteggiamento può essere dovuto proprio all'assenza di fieno nella dieta! Il fieno è FONDAMENTALE per un coniglio, non solo perchè assicura il mantenimento della flora intestinale a livelli ottimali e quindi assicura una corretta digestione, ma anche perchè serve per la limatura dei denti! I denti del coniglio sono in continua crescita, se alimentato correttamente (fieno e verdure) non necessita di altro per limarsi i denti, perchè sono sufficienti le fibre di questi alimenti, se non è alimentato correttamente invece ha necessità di farsi i denti su altro, quando sente che hanno raggiunto un livello di crescita troppo elevato! Che mangia il tuo coniglio? E' veramente strano che non mangi il fieno, dovrebbe costituire circa il 70% dell'alimentazione!

---

Mi fa piacere che tu sappia già tutto, ma non hai mai pensato che magari non mangia il fieno perchè tu fornisci cose più appetitose, come l'erba? Prova ad inserire anche finocchio e sedano nella dieta, lascialo un giorno con quelli e fieno, vedrai che alla fine si abitua! Se ha 6 mesi è ancora relativamente piccolo, io ti consiglio di far controllare i denti! Questo comportamento può essere dovuto a qualunque altra cosa, ma non escluderei il bisogno di farsi i denti per assenza di fieno.. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Stavo per dirti di farlo sterilizzare, ma dato che è già sterilizzato non so cosa dirti! Il mio niglietto non è sterilizzato, perchè non risente della maturità sessuale, nn spruzza pipì, non è nervoso..... nn so ce dirti, mi dispiace!

• 8 anni fa

Ma quale esaurimento :)

E' normalissimo che se ne vada in giro a sbranare e sminuzzare tutto quello che incontra! Il mio ha distrutto quaderni, libri, angoli dei muri della casa, divano... L'unica cosa a salvarsi, sono i cavi... Per ora!

Per questo l'ho soprannominato "il Distruttore"!! Purtroppo è l'unico modo che hanno di controllare la crescita dei denti, che è molto rapida e continua.

Procuragli qualcosa da rosicchiare in modo che non rosicchi qualunque cosa incontri :)

Fonte/i: Ho anche io un coniglio :)
  • 8 anni fa

stai tranquilla! il tuo coniglietto rosicchia tutto perchè gli si stanno allungando i denti e gli danno fastidio, dagli un pezzetto di legno così si lima i denti! ciao

• 8 anni fa

non lo so

• Anonimo
    8 anni fa

cose strane?o.O i conigli rosicchiano... beh deve mangiare sempre fieno! magari è + stressato perchè abituato ad uscire sempre e oggi e ieri non è uscito...boh

• 8 anni fa

intanto il fatto che sia stato sterilizzato da poco incide, magari questo gli porta nervosismo! Poi i conigli sono portati a rosicchiare tutto, è normale... Anche se non è la cosa più giusta lasciarlo gironzolare x casa XD Cmq sia... Tranquillo per adesso dagli qualche carota in più del dovuto :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.