il mio pc non da più segni di vita, cosa posso fare? non legge più la tastiera e il mouse e si riavvia da solo?

E' da ieri sera che il mio pc non da più segni di vita, fino alla sera prima quando l'ho spento era tutto ok. Poi ieri sera quando sono rientrato dal lavoro ho acceso il pc e ho notato che la tastiera e il mouse non funzionavano, allora ho provato a cambiare le batterie essendo a spostare la chiavetta usb che le collega ma niente, stamattina ho anche provato con una nuova tastiera ma lo stesso non funziona. Il pc si avvia normalmente ma non fa attivare la tastiera nemmeno se lo avvio in modalità provvisoria, quindi non posso nemmeno provare a vedere di cosa si tratta però se entro nel bios la tastiera funziona come mai? Poi all'improvviso si riavvia da solo e quando si avvia mi indica che è stato trovato un nuovo hardware "controller IDE" o "Human Interface" che cosa può essere?

Aggiornamento:

lo so che posso formattare, ma vorrei trovare un modo per salvare alcuni dati che non sono importantissimi ma se ci riesco e meglio.

Però se dovete rispondere solo per prendere punti non fatelo affatto, ho davvero bisogno di aiuto.

3 risposte

Classificazione
  • Elio S
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

guarda, se il pc funzia regolarmente tranne che i dispositivi che dici, il problema potrebbe essere ascritto ai driver che - per la solita inspiegabile ragione - si sono cancellati o sono entrati in conflitto con qualcosa che hai provato e/o attaccato da recente.

potrei suggeriti di ricercare il modello del tuo accrocchio sul sito del produttore e tirar giu' i driver specifici. ma non so in che maniera potresti lanciare un'installazione se mouse e tastiera hanno dato forfait.

se non hai suggerimenti migliori, ti tocca eseguire un ripristino del computer. per salvare i tuoi dati preziosi potresti risolvere smontando l'hd e darlo in lettura ad un altro pc, per migliore sicurezza magari installandolo prima in un cassettino apposito

• 8 anni fa

Formatta.

• 8 anni fa

è un pc biricchino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.