Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

E' vera la diceria secondo la quale un cane assume il comportamento del proprio padrone?

Mettiamo il caso che io sia una persona fredda, di conseguenza il mio cane avrebbe un comportamento schivo con sporadiche manifestazioni d'affetto?

Curiosità..

7 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

il cane viene influenzato dal proprio padrone nel momento dell'educazione. il cane quando arriva a casa, in genere due mesi, è nella fase di apprendimento e in cui impara come ci si comporta.

e forma il carattere.

quindi ci sono aspetti che saranno i suoi e basta, dovuti a razza e selezione fissata (o non fissata nel caso dei meticci), che verranno magari smussati e in parte influenzati da tu, padrone, che vivi con lui e gli insegni.

poi puoi riscontrare elementi in comune col tuo cane.

per esempio io sono una un po' diffidente che da poca confidenza alle persone per strada, alle nuove conoscenze, e il cane è come me. non gli interessano i passanti, non accetta coccole, resta li impalato senza dare segni di apprezzamento,.

questa è un po' caratteristica della razza, non dar confidenza agli estranei, ma è anche vero che un normale amstaff si vende subito per due coccole.

quindi questo aspetto del carattere del mio cane è suo di natura, o è stato influenzato da me?

la certezza non si può avere, altrimenti vuol dire che ci siamo trovati...

• 9 anni fa

Premettendo che dipende molto dalla razza, ti dico che un cane è in perenne osservazione del suo padrone. Dunque se te ci giocherai, lo tratterai bene e gli farai sentire il tuo affetto allora sarà un cane felice e dubito potrà essere cattivo o apatico. Poi come ho detto prima molto dipende dall'indole del cane.

Comunque posso dire che un cane è come un bambino, cioè dipende da come lo si educa!

Fonte/i: Ho un cane di 7 anni e mezzo
  • 9 anni fa

è assolutamente vero se il padrone è ansioso avremo un cane ansioso e disturbato se il padrone è sereno il cane sarà un cane sereno e così via.... il cane assorbe tutti gli stati d'animo del padrone

• 9 anni fa

Non solo assume il comportamento del proprio padrone, ma spesso tende anche a rassomigliargli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non sono cose scientificamente provate però io ne sono più che sicura perchè il cane di una mia amica diciamo un po' invadente(in senso buono) e testarda è uguale a lei infatti se le dici di non entrare in cucina(ed es.) lei lo fa lo stesso e se tu la sgridi lo rifà e lo continuerà sempre a rifare tranne se ti impunti e quando entra e la gridi scappa a zampe levate xD ma poi ovvio che continuerà a rifarlo._. invece il cane di mia sorella(lei ha un carattere un po' come hai descritto tu) si comporta come lei cioè non ti caga per tutto il giorno e sei tu che devi andargli letteralmente a fargli le feste XD solo quando entri te le fa e poi non lo senti più anzi certe volte quando vai ad accarezzarlo si sposta>.< poi in certi momenti si presenta e ti scodinzola;poi mia sorella è un po' a convenienza e anche il cane lo è!!Cioè se hai del cibo in mano ti segue per tutta la casa ti rincorra ti da tutte le zampe che vuoi salterebbe persino in un cerchio infuocato;dopo che lo mangia se vede che non ne hai più se ne va e non gliene frega niente di te(almeno così all'apparenza, poi in realtà ci vuole bene però lo dimostra quando vuolelui l'affetto)

• non farà queste menifestazioni che dici tu .... il tuo cane sarebbe affettuoso solo con te e con gli altri no

• Anonimo
    9 anni fa

no non è per niente vero!Perchè se tu gli dimostri affetto lui risponde allo stesso modo..vai tranquillo !! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.