SaraD ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

ho preso quest per il mio coniglio...?

http://di1-3.shoppingshadow.com/images/pi/74/2a/8f...

sempre io raga.. se vi ricordate vi avevo detto, in qualche domanda più sotto di questa, che il mio coniglio continua a mangiare ogni cosa della casa.. mi avete consigliato di predere qualche "giochino e allora mi sono recta in negozio... gli ho preso questa pallina sul link sopra, marca 'karlie - wonderland nest ball' però nn c'è scritto di che materiale è ma solo che è interamente digeribile.. le ho messo dentro qualche cilindretto di pellet, il suo preferito... sembra divertito mentre lo sgranocchia.. che faccio? mi fido? grazie ancora...

ps: ultima domanda... dal momento in cui mangia solo erba da campo e carote e pellet, quando verrà a nevicare e/o tagliare l erba, le insalate varie al posto di essa gli basteranno per i denti e come alimentazione? non mangia il fieno...

grazie...

Aggiornamento:

ellèna b. : ciao :) sono sicura che la sua alimentazione è perfetta l erba di campo è la miglior cosa che possa mangiare un coniglio, infondo il fieno è erba secca! del resto il pellet si è uno è bunny, uno è oxbow e uno è al prezzemolo e basilico.. nn preocc grazie cmq per la risp del giochino ;)

Aggiornamento 2:

sempre per elena b: vedi di stare tranquilla, ti ho risp con molta calma, e nn rileggo un bel niente perchè so quello che scrivo, infatti nn ho chiesto di spiegarmi l alimentazione del coniglio ma solamente cosa posso fare d inverno visto che il fieno non lo mangia. fai a meno di rispondere tu se nn capisci le domande... il mio povero coniglio sta meglio di qualunque altra creatura in casa mia... SGRUNT!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao il giochino va bene se lo vendono adatto al coniglio e masticabile ..sarà fatto di legno adatto ...meno male che gli piace così si sfoga con quello ! e lascia stare il resto..

----------------------

per l alimentazione ...diciamo che fieno ed erba sono gli alimenti migliori per la limatura dei denti ..anche la verdura fà ovviamente ma gli altri due alimenti sono meglio...

cmq sia quest inverno puoi fare così... dai un bel mix di verdure giornaliere ..spazia almeno 4-5 tipi differenti al giorno in maniera che dai un apporto diverso di sostanze ..

tieni giornalmente sempre il sedano , finocchio e il radicchio che hanno un alta percentuale di fibre ..e gira le altre ..catalogna ,spinaci,carote (le carote in realtà in base al peso del coniglio possono mangiarle anche tutti i giorni es.. io ho un coniglio di 3 kg il mio coniglio non mangia frutta ma impazzisce per le carote ..con il veterinario esperto in esotici abbiamo stabilito che 1 carota al giorno essendo cmq un coniglio grande può mangiarla ...magari un coniglio più piccolo si riducono le dosi invece che 1 carota intera fai metà o qualche rondellina) ,indivia ,romana,scarola ,zucca e zucchine ,broccoli (pochi) verza(poca) coste e costine etc etc etc vedi tu cosa gli piace ...

se poi hai dello spazio in casa ..l erba puoi anche coltivarla nei vasi! io lo faccio! ho 5 vasi lunghi rettangolari dove dentro ho buttato dei semi di erba da campo (li ho comprati nei self) così tutto l anno posso offrire l erba al mio coniglio ...

ovviamente tu il fieno mettiglielo sempre ..anche se ne mangia poco mettilo prova magari anche a ambiare marca magari non gli piace quel tipo specifico ..i conigli fanno anche ste cose!.. poco per poco qualcosa spizzica ..purtroppo non puoi obbligarlo a mangiarne a quintali ..magari puoi diminuire il pellet così che abbia più fame e magari dalla disperazione si butta nel fieno ..quanto pelelt dai al coniglietto? massimo un cucchiaio al giorno non di più! così avrà fame e magari ti mangerà più fieno ..provaci..ciaoo

• 8 anni fa

Sara,ellena ha ragione.. L' erba va benissimo ma devi dare più verdure,senza fibre il coniglio rischia di stare male..

sopratutto d'inverno il coniglio ha bisogno di molte fibre..

Il gioco va bene,una mia amica lo aveva per i suo coniglio..forse ne prenderò uno anche x la mia!

• 8 anni fa

il gioco va bene, di solito sono in vimini o salice, quindi roba commestibile.

l'alimentazione che gli dai invece non è delle migliori...devi dargli molta più verdura! non solo le carote!

tra l'altro le carote vanno date al massimo 2/3 volte la settimana...

l'erba si sostituisce con il fieno (che in teoria dovresti comunque lasciargli SEMPRE A DISPOSIZIONE), e poi devi aggiugnere altre verdure.

leggi questo link:

http://www.bunnies.it/alimentazione.asp

c'è una lista di verdure da dare ai conigli e con che frequenza. leggilo con attenzione.

il pellet è uno di quelli buoni? non contiene cereali semi o altre schifezze, vero?

perchè se così fosse devi eliminarlo e sostituirlo con uno buono, marca Bunny, Oxbow, Zupreem e Genesis. inoltre non deve essere l'alimento principale. alcuni non glielo danno per niente, altri massimo 1/2 cucchiai al giorno. io ad esempio lo uso solo come premio quando gioco con loro.

le verdure nuove dovrai inserirle gradualmente, iniziando con pochissimi pezzettini, e poi aumentando le dosi se non causa diarrea nel coniglio. parti con quelle fibrose che sono le più indicate, come sedano, finocchio, radicchio rosso e insalata romana.

leggi il link mi raccomando.

va beh, non ho nemmeno più voglia di insistere, fai un po' come vuoi, cosa fai le domande a fare a sto punto.

e comunque lo so pure io che il fieno è fatto d'erba, ma se rileggi quello che hai scritto dici che probabilmente in inverno non ce ne sarà così tanta. quindi, gli diamo da mangiare l'aria a sto povero coniglio?

• 8 anni fa

Si si, puoi fidarti, anche perchè il legno loro possono "mangiarlo", comunque le insalate andranno benissimo, il fieno è importante per un coniglietto quindi prova a metterlo un pò nei punti dove il coniglio si reca piu spesso :)

Ciao ;)

Fonte/i: Esperienze personali :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.