Aiuto urgente coniglietto nano!!!!! :(((?

Ciao a tutti...prima ho portato il mio coniglietto dal veterinario perche ha preso una grave infezione intorno all'occhietto e al muretto :( ..ed ha quasi 7 anni.

Ora sono tristissima perche l'ho lasciato li e domani mattina lo sedano leggermente perche scalciava, mi ha detto il veterinario che nei conigli l'anestesia e' rischiosa...aiutatemi ho troppa paura :'( devo stre tranquilla? Non e' un intervento grave, ma lo devono sedare un po' solo perche senno nn si fa curare e toccare perche si spaventa facilmente..:'( per favore cercate di tranquillizzarmi nn la smetto di piangere :'(

P.s sperando che tt ada bene e che domani torni a casa, volevo sapere come si comporta il coniglio dopo l'anestesia e dopo che e' tanto spaventato...lo devo coccolare, lo devo coprire? aiutatemi e' la prima volta :(( grazie mille!!!!!

Aggiornamento:

Ah dimenticavo, questo veterinario nn so se e' esperto in animali esotici :( pero' volevo sapere se e' giusto prenderlo dal collo come i gatti perche' lui ha fatto così e infatti scalciava :((

Aggiornamento 2:

Grazie mille a tutte..soprattutto a valentina grazie :)....anche se nn vedo l'ora che sia domani pomeriggio che torna a casa...piccino :'(

cmq nn ho skype cara :(

lo so che e' rischioso nn sapere se e' esperto in esotici, ma e' l'unico nel mio paese e io sn minorenne e i miei lavorano e qui nn ci sn pullman -.- insomma abito in c**o ai lupi

Aggiornamento 3:

Grazie di cuore a tutti/e...grazie!!!

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao saretta..i conigli a differenza di quello che ti hanno detto possono essere operati tranquillamente ..reggono benissimo l anestesia a patto che sia anestesia gassosa e non endovenosa ..un veterinario che ti dice che l anestesia è rischiosa nei conigli non è specializzato in esotici ...molto probabilmente non ha attrezzature adatte per operare un coniglio allora per mettere le mani avanti ti ha detto che l anestesia sui conigli è rischiosa ...

l anestesia sui conigli viene eseguita per ogni sorta di intervento che và dalla sterilizzazione , alle operazione agli arti , alle ecografie , agli esami del sangue etc..l anestesia gassosa sui conigli viene eseguita tranquillamente ..il rischio esiste ma è a pari del rischio che si ha con un cane o con un essere umano ..nè più nè meno ..inoltre prima di anestetizzare un coniglio o operarlo và fatto un check-up completo

far toccare il coniglio da un veterinario non esperto in esotici è un rischio allucinante!!! se il veterinario non è competente il coniglio può morire!!! tra l altro un coniglio di 7 anni!!!

Sinceramente io fossi stata in te ..avrei aspettato i miei genitori e avrei cercato un medico veterinario esperto in esotici in zona ...sicuramente non avrei mai fatto toccare un coniglio da un medico non specializzato! tra l altro i medici veterinari esperti in esotici non fanno ricoveri a conigli che non hanno situazioni gravi (convulsioni ,blocchi gastrointestinali seri etc) ..il ricovere e il cambio ambiente per un coniglio è un fattore scatenante di stress che può metterlo a rischio blocco intestinale rifiutando il cibo!!

il mio veterinario con tutto che oltre a essere esperto in esotici e iscritto sivae (molto bravo e cura solo esotici) è sempre restio ai ricoveri salvo necessità proprio per evitare che l animale aumentando il suo stress emotivo possa andare incontro a blocchi che possono aggravare la situazione ...

tra l altro da cosa è portata l infezione? per caso da malocclusione? ...se fosse così il coniglio dovrebbe subire un intervento vero e proprio e sinceramente io non lo farei mai toccare da un medico che non sia sicura essere esperto in esotici ..

spero cmq che il piccolo si riprenda ..e che oggi quando vai a riprenderlo stia meglio .....

..il fattore che i tuoi lavorano non è un impedimento così grande ..cè gente che si sposta in altre città per far operare il coniglio o anche per farli vaccinare ...ci sono cliniche 24h con veterinari esperti in esotici in tutta Italia ..scusa se sono un pò brusca ma non mi piace leggere giustificazioni nulle ...ok sei minorenne e ovviamente sei limitata nel muoverti e ti dò ragione ...però i tuoi genitori per curare l animale domestico potrebbero accompagnarti da un veterinario esperto in esotici in macchina quando rientrano dal lavoro ..come ti ho scritto esistono cliniche 24h su 24h aperte di notte ,domeniche e festivi ..oggi grazie al cielo se un animale sta male non ci sono problemi per curarlo ..sai quante volte mi è successo personalmente di dover scappare in piena notte in clinica per uno dei miei conigli? o la domenica....purtroppo succede....

cmq auguri per il piccolo e speriamo che si rimetta presto ciaoo incrociamo orecchie e codine lapine ..

p.s i conigli non sono gatti e non vanno mai sollevati dalla collottola e nemmeno dalle orecchie ...un coniglio deve essere sollevato da sotto le zampe anteriori e con l altra mano và sollevato il culetto in maniera che se scalcia non si spacca la schiena ..prendendolo dalla collottola invece le zampe posteriori rimangono penzoloni se il coniglio scalcia di colpo può rompersi la spina dorsale (rimanendo paralizzato) altra cosa che conferma che quel veterinario non è esperto in esotici! considera anche che i conigli sono prede sollevandoli in quel modo li terrorizzi! ciao

Fonte/i: p.s ti lascio un articolo che riguarda le anestesie sui conigli ..leggilo è interessante e anche molto utile in caso dovrai operare il coniglio.. http://www.bunnies.it/anestesia.asp
  • 8 anni fa

Stai tranquilla!!povera cara!! Pensa che domani lo rivedrai e poi e' rischioso non sapere se ha esperienza in animali esotici!!io mi preoccuperei se fossi in te... Comunque prenderlo dal collo non va bene ma tu x collo intendi cotolotta??xche se e' così va ben

Stai tranqui cara e se sei su Skype e vuoi conforto io mi chiamo... Valentina.gritti4ever

• walter
    Lv 4
    4 anni fa

E' possibile sconfiggere l'ansia e gli attacchi di panico, prova a seguire questi consigli http://sconfiggiansia.givitry.info/?1oVN

Chi ha provato gli attacchi di panico li descrive come un’esperienza terribile, spesso improvvisa ed inaspettata, almeno la prima volta. E’ ovvio che la paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante.

• 8 anni fa

non ti preoccupare il coniglio sopporterà e se lo continuerai a trattare bene vivrà anche piu di 15 anni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

sta tranquilla è vero che è rischioso sedare un coniglio ma d'altra parte se non si vuole far curare è l'unico modo.

poi è una cosa bruttissima che tu non sappia se è esperto in esotici spera per lui di sì,perché mi disiace dirtelo ma se non è esperto in esotici il tuo coniglio è in pericolo di vita.

prenderlo per il collo assolutamente no ma se lo ha preso per la collottola allora va bene,comunque non preoccuparti anche se non è esotico se non lo sapeva fare secondo me prima di levartelo dal mondo te ne avrebbe consigliato uno esperto in esotici che lo sappia fare.

Tranquilla andrà tutto bene.

Scusa se sono stato un po' troppo brusco ma ho detto le cose come stavano per non farti far fare illusioni.

BUONA FORTUNA,CIAO!!XD,XD

• 8 anni fa

Allora, i conigli posso essere presi in quel modo ( dal collo ) ma non farlo tu perchè è una tecnica che viene utilizzata dai veterinari per calmarlo. Come mettergli un dito sotto un orecchio. Comunque devi stare tranquillo il tuo piccolo animaletto sta male e deve essere curato e poi per l'anestesia non può certo morire! ;) Invece se non gliela fai....e non viene curato rischia eccome.... Qunado torna a casa prestagli molta attenzione, compragli un pò di verdure fresche, del mangime costoso e più buono! Vedrai che si riambienterà prestissimo!! ;)

Tengo le dita incrociate per il tuo animaletto :)

• 8 anni fa

Stai tranquilla non è niente di grave! Coccolalo e non farlo stancare :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.