Avete sentito di quei bambini radiati dall’oratorio perché giocavano a fare la comunione con il salame?

Bergamo, 7 settembre 2012.

“Un gesto irriverente, blasfemo e ripugnante, finalizzato a offendere gratuitamente la millenaria storia della Chiesa e della gloriosa civiltà cristiana”.

Così il parroco di un piccolo centro del Bergamasco ha descritto il comportamento di quattro bambini – tre maschi e una femmina – di età compresa fra gli otto e i dieci anni, che durante una gita con l’oratorio, a tavola, si sono messi a “giocare” con delle fettine di salame imitando il gesto della comunione e proferendo le celebri parole della Liturgia “corpo di Cristo”.

Per i quattro bambini è scattata immediatamente l’espulsione dall’oratorio, mentre i genitori sono stati convocati e sottoposti a una dura ramanzina.

“Non si può permettere che questi ragazzi crescano con i disvalori della sottocultura oggi imperante, terribilmente infarcita di secolarismo e relativismo” – ha proseguito il presule – “Gesti inqualificabili come quello di oggi (ieri, ndr) devono essere puniti aspramente, senza se e senza ma, in questa vita terrena come in quella a venire. Tanto più se si pensa al tipo di bestia da cui proveniva quella pietanza”.

Cosa ne pensate?

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se non fosse stato per la data sbagliata e la battuta finale la storia sarebbe potuta sembrare anche vera, ormai non c'è da stupirsi più di niente da parte di alcuni religiosi. Se invece la storia fosse vera, è evidente che a quei bambini è stata inculcata bene la teoria della transustanziazione, tanto da imitarla nel gioco. Vera o no che sia la storia, la loro reazione è stata comunque esagerata.

• Anonimo
    8 anni fa

Tipico esempio di amore e comprensione, perdono cristiano.

Non è bello ciò che hanno fatto, ma sono bambini, ramanzina, qualche giorno senza video game e imparano, spiegando bene il valore del gesto.

Quel prete invasato e immaturo, plagaito e ancora in fase preadolescenziale come buon senso, fanatico e forsennato , Savonarola del 2013 vricovrato, non può fare questo, va denunciato secondo me.

• Dyd
    Lv 6
    8 anni fa

Veramente ridicolo.

Mi chiedo: e tutti i fo77u7issimi preti che sodomi77avano e sodomi77ano bambini innocenti minacciandoli delle pene dell'inferno se avessero parlato dove ca77o li mettiamo?

E' più grave che un bambino giochi innocentemente con una fetta di salame o che un "salame" se lo prenda da parte di uno schifoso e represso pervertito intunicato?

Che schifo la chiesa.

• 8 anni fa

Che l'ignoranza e la stupidità non hanno mai fine ... A me sembrano le parole di un esaltato ... Specifico : sono contro il prete, tutti i commenti sono riferiti a lui

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Terribile, non si mangiano le fette di salame senza pane, ma non glie l'hanno insegnato a questi bambini?

• 8 anni fa

mi chiedo solo una cosa: bergamo 7 settembre 2012? ma oggi nn è 6 settembre 2012? caxxo! hai le notizie prima che succedano ehhehehehe

bagnino ma leggi la data :-)

anche io da piccola "giocavo" a celebrare messa. certo io e la mia amichetta prendevamo l'ostia del torrone ma se nn fosse per gli adulti (come te) che notano e fanno notare queste cose nn ci sarebbe nulla di male. tanti bambini lo fanno :-) e io oggi sono catechista, pensa tu :-) cmq davvero sei un veggente visto che vedi notizie in anteprima :-) ti lascio una storiella:

Un bambino giocava a "fare il prete" insieme ad un coetaneo, sulle scale della sua casa. Tutto andò bene finché il suo piccolo amico, stufo di fare solo il chierichetto, salì su un gradino più alto e cominciò a predicare.

Il bambino naturalmente lo rimproverò bruscamente: "Posso predicare soltanto io! Tu non puoi predicare! Tocca a me! Rovini il gioco, sei cattivo!".

Richiamata dagli strilli, intervenne la mamma e spiegò al bambino che per dovere di ospitalità doveva permettere all'altro di predicare.

A questo punto il bambino si imbronciò per un attimo, poi illuminandosi salì sul gradino più alto e rispose: "Va bene, lui può continuare a predicare, ma io farò Dio".

Se pensi che il mondo è fatto a scale, passi il tempo a sgomitare sui gradini, cercando di salire un po' più in alto.

lady ma come ragioni! se la storia è inventata e lo vedi dalla data, di quale reazione esagerata parli! basta andare contro la Chiesa qualunque cosa si dica anche stupida basta dirla?

• Anyway
    Lv 6
    8 anni fa

A PISCHELLO. ((( PISCHELLO se dice a Roma che vordì "" regazzino "" pe intendese e PISCHELLINO stà pe regazzinetto, in pratica un regazzino de primo pelo.

Nunn' è che pe sbaio sei laziale e no VENETO ???

Pe famme n' favore, me dichi er paese e la testata der giornale che ariporteno la notizia ??

Perchè me sa che stai a di nzacco de fregnacce, sarvognuno.

E c' è da verificà puro la data come tanno fatto già notà.

Arimango pe conosce quello che t' ho chiesto.

@@@@@@@@@@@@@ PISCCHELLINO, so aritornato dopo 24 ore pe vede si mavevi risposto.

Debbo di che de risposta nun c' è manco l' ombra.

A sto punto so sicuro che sei LAZIALE che hai BUTTATO LI "" Na notizia che è na buscia grossa come er Colosseo.

Solo un LAZIALE è capace de di ste "" BECERE BUSCIE ""

Un LAZIALE, BUSCIARDO, FRESCACCIONE E PURE "" TROL ""

• 8 anni fa

Penso che il presule ha definito ragazzi dei bambini di 8 anni, e con me avrebbe già finito di discutere.

Ci stava una riprensione, il resto è tutta stupidità di un uomo adulto che non sa nulla dell'infanzia né di quello che significa essere padre.

Fonte/i: Ma sta notizia è vera? sul web non c'è nulla
  • 8 anni fa

Bisognerebbe conoscere più variabili per rispondere. Magari i bambini erano in buona fede e non volevano alludere al maiale, semplicemente ripetevano un gesto in chiave goliardica. Certo i genitori avrebbero dovuto insegnare ai loro cuccioli che con certe cose non si scherza, soprattutto non davanti un prete.

• Anonimo
    8 anni fa

Pota....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.