Coperta lana pesante?

Come posso lavare una coperta di lana grezza/pesante?

esclusa la lavanderia.. posso lavarla fuori all'aperto con acqua fredda e sapone?

consigli?

p.s: la voglio lavare perchè ha odore di chiuso essendo stata tanto tempo in un garage.

grazie

Aggiornamento:

è del modello delle coperte militari...così:

https://www.google.it/search?q=coperta+lana+grezza...

Aggiornamento 2:

non c'è l'etichetta... la coperta in questione avrà una 20na di anni...

lavandola con acqua fredda e sapone e risciacquandola la metterei al sole ad asciugare...

senza strizzarla...

faccio un guaio?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se non sta in lavatrice, per via delle dimensioni prima vedi se nelle vicinanze ci sono lavanderie a gettoni altrimenti mettila in vasca da bagno. Lasciala in ammollo, io uso un prodotto della Stanhome, Aquilan, che mi ha sempre soddisfatto molto, o altro detersivo liquido. Se non è sporca ma solo puzzolente così dovrebbe bastare. Risciacqua e, sempre nella vasca, spostala dalla parte opposta allo scolo per togliere l'acqua in eccesso, schiacciando come puoi. Poi falla asciugare in un posto molto ventilato altrimenti puzzerà di muffa. E' un lavoraccio..

• fiore
    Lv 4
    8 anni fa

Ti consiglio di lavarla in lavatrice , anche in una lavanderia a gettoni se nella sua non ci sta, perchè bagnata diventa pesantissima e faresti una faticaccia sia a lavarla che a strizzarla. Prima controlla l'etichetta così ti regoli con la temperatura:

• Maria
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao se la metti in lavatrice al lavaggio delicato puoi risolvere tranquillamente il problema senza spendere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.