Interpretazione di questo sogno?

Festa di compleanno: sulle prime sembra essere ambientata in un ristorante, in un secondo momento sembra di essere più in una casa. Nella prima parte di questo sogno io me ne sto seduta ad un tavolo con altre persone di famiglia e ad un certo punto ho come l'impressione che ci sia qualcuno d'importante per me o più che altro avverto l'istinto di cercare questa persona tra gli altri così mi volto e noto che è effettivamente la, ma la sua presenza è strana. I tavoli sono molto vicini tra di loro e questa persona sta da sola in piedi tra un tavolo e l'altro, a petto nudo e in pantaloncini. Ha un aria spaesata e un po' indolente. Subito dopo è seduta più o meno nelle mie vicinanze, ci guardiamo negli occhi per un istante, ma il suo sguardo mi pare indifferente, un po' scocciato, arrabbiato. Dopo di che la scena si sposta: io sto scherzando e ridendo con un'altra persona e corriamo di qua e di la fino ad arrivare in una camera (vagamente somigliante ad un soggiorno di una casa) in cui ci sono due sedie e un divano difronte e ci sono delle persone sedute, tra loro c'è la persona di prima. A questo punto la mia espressione cambia totalmente perché da allegra divento improvvisamente malinconica dato il suo atteggiamento (di simil antipatia nei miei confronti e di indifferenza subito dopo). Comunque continuo a scherzare finché non mi volto e noto che sul divanetto le persone non sono più le stesse e al loro posto ci sono alcune pesone che conosco, al posto di quel ragazzo c'è un mio famigliare.

C'è da dire che il mio comportamento nella seconda parte del sogno non mi convince tanto in quanto non è da me comportarmi in quel modo e comunque avevo l'impressione di dover smorzare l'imbarazzo. Tra le altre cose continuavo a provare interesse per questa persona che si rendeva quasi antipatica nei miei confronti (mi sembra strano anche questo).

Non conosco quella persona se non di vista, ma ho sempre avuto l'impressione di esserle legata in qualche modo,come se me ne importasse qualcosa, come se ci tenessi.

Volevo semplicemente capire perché potrei aver fatto questo sogno.

1 risposta

Classificazione
  • Space
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

perchè il tuo inconscio sta facendo quello che non fai te. si interroga in modo più convinto e importante su cosa potrebbe rappresentare per te questa persona. e la verità è che sei troppo chiusa con te stessa, e le domande finiscono con un nulla di fatto. il motivo? perchè nel tuo modo sempre molto buono di raccontare i sogni, trascuri quello che è il dettaglio più importante, facendolo passare per irrilevante. e cioè come erano imbanditi o meno quei due tavoli tra cui c'era questo ragazzo. questo perchè stai negando a te stessa qualcosa, per paura, e quindi alla fine tutto il sogno tra tutti gli stati emozionali alterni sia tuoi che suoi, finiscono in una sostituzione della sua figura, in una più gestibile dalle tue emozioni, in modo da non dover affrontare un pensiero per te più complicato. la tua impressione di essergli legato, che ti importa e che ci tieni, finisce soffocata dal tuo non aprirti veramente con te stessa e provare a valutarlo in modo più serio, visto che qualcosa ti trasmette la sua presenza. e il tuo inconscio in questo nulla di fatto, ti vuole proprio riportare al pensiero di dirti che non riesce a capire cosa vuoi veramente neanche dentro di te, se non fai un piccolo sforzo di capire cosa provi veramente. non vuole che lasci in sospeso dei sentimenti positivi al momento molto vaghi perchè non possono essere compresi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.