Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

quale vernice uso per verniciare un mobile antico?

che tipo di vernice usare per un mobile antico

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    La procedura di verniciatura di un mobile di un certo pregio, datato può essere effettuata in vari modi dipende molto dalla manualità e dal desiderio di effettuare un lavoro, accettabile (il buono e l' ottimo lo raggiungono solo gli specialisti diventati assai rari. ) Sotto elenco delle metodologie che a prima vista possono sembrare complesse ma nella pratica non presentano grosse difficoltà

    L' operazione di verniciatura è sempre preceduta da una fase di restauro o di preparazione del mobile.

    A volte è sufficiente utilizzare della lana di acciaio grana fine per rimuovere rimasugli di vernice e o sfogliamenti, quindi pulire aspirare la polvere lo sporco e lucidare con delle cere . Stop.

    Procedura da utilizzare per riverniciare :

    La più comune vernice utilizzata per mobili antichi è la gomma lacca, oppure delle vernici a base alcolica sandracca etc..Queste vernici non sono molto difficili da fabbricare, (metodo fai da me che utilizzo) .

    Occorre effettuare un test per conoscere se il sottofondo, devi versare una goccia di alcol su una area della superficie (non in vista) dopo una decina di secondi , se rimane una macchia una opacità un viraggio verso il bianco , è la conferma che il sottofondo è una vernice ad alcol (gomma lacca)

    Hai tre modi di procedere, molto dipende dallo stato del mobile, la più semplice è quella di passare tutta la superficie con della lana di acciaio grana finissima 000, pulisci aspiri tutta la polvere, con un pennello professionale a setole morbide dai una prima mano di gomma lacca. aspetti che si asciughi , ripassa delicatamente la lana di acciaio aspiri pulisci accuratamente dai altre due mani di vernice , lasci asciugare, passi sulla superficie della cera per mobili e con un panno lucida accuratamente.

    Alternative per avere un mobile laccato :

    1) rimuovi il vecchio sottofondo, portando il mobile a legno,

    2) effettui le stuccature i rattoppi, vari e ulteriori passaggi con tele abrasive 240 320 400 600 800

    3) applichi il colore (aniline o altri coloranti meno tossici a base alcolica.'

    4) ripassi delicatamente tutta la superficie lana di acciaio grana 0000 per rimuovere eventuali pilucchi .

    5) Prima mano di gommalacca a tampone miscelata con della pomice finissima (fa da turapori, )poi successive mani di al 10% le altre al 20 % le ultime mani al 10% e lucidatura finale a tampone, applico almeno una decina di mani l' operazione di verniciatura dura circa una settimana.

    6) Ceratura e lucidatura . Per mobili di un certo pregio in sostituzione della gommalacca utilizzo una miscela alcolica fai da me a base di Sandracca non molto dissimile dalla gomma lacca, la superficie finale è leggermente più lucida e dura, (laccatura). Spero di esserti stato d' aiuto.

    Ciao

  • 7 anni fa

    I mobili di una volta venivano trattati con la gomma lacca. Se fai la prova in un angolo dovresti infatti trovare una specie di vernice che viene via a scaglie ambrate. Devi carteggiare delicatamente il mobile, stuccare e fare il trattamento per le tarme se necessario (ricorda che le tarme vanno in apnea quindi il mobile va tenuto al chiuso con plastica almeno una settimana col veleno) poi passi con un panno in lana la gomma lacca. La trovi nei negozi per il fai da te in scaglie. Per utilizzarla va sciolta in alcol, puoi conservarla una volta fatto in barattoli di vetro chiusi ermeticamente. Trovi dei tutorial su YouTube, questo ad esempio

    http://www.youtube.com/watch?v=CRLbRX1GPvU

    Youtube thumbnail

    Fonte/i: Esperienza personale
  • micius
    Lv 5
    7 anni fa

    In genere non si vernicia. si porta a legno e si usano cere colorate. In ogni caso bisogna vedere che mobile e'.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Marrone scuro Antico

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    il verde...è un colore che porta sempre speranza =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.