Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Che significa il detto "Lavo le pentole e asciugo i coperchi"?

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

ho sempre sentito il diavolo fa le pentole ma non i coperchi

Il significato: è più facile fare del male che evitarne le ricadute negative. Il diavolo è presentissimo nella tradizione proverbiale come personificazione del male e degli istinti maligni che albergano negli esseri umani. I proverbi sono depositari di prudenza popolare e di buon senso o senso comune non di rado venati di moralismo. Per questo il diavolo vi figura spesso come cattivo o imperfetto consigliere. Il suggerimento che viene lanciato è semplice e netto e, come nel caso del proverbio in questione, intriso di pragmatismo: meglio non architettare azioni malvagie (o anche solo disoneste) perché è facile che si ripercuotano contro chi le ha pianificate e commesse. Avendo fatto del male, insomma, i conti finiscono col non tornare e il malfattore ne paga in qualche modo le conseguenze.

• 9 anni fa

Prima vorrei sapere chi l'ha detto: Cenerentola?

o_O

Fonte/i: mai sentito
  • Greta
    Lv 6
    9 anni fa

Io sapevo si dicesse "Il diavolo fa le pentole ma nn i coperki"...

Fonte/i: <3
  • rox76
    Lv 7
    9 anni fa

quoto Professor Layton........io non l'ho mai sentito!!!

• Anonimo
    9 anni fa

significa che lavo le pentole e asciugo i coperchi così sono pronti per la prossima cucinata .-.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.