Delucidazioni sulla gomma pane?

Circa un anno fa ho comprato la gomma pane e dopo tanto tempo di inutilizzo ho notato che è diventata fastidiosamente appiccicosa e lucida. Può essere dovuto alla mal conservazione? sta dentro la sua scatolina avvolta nella carta plastificata, esattamente come quando la comprai. Dovrei lasciarle prendere più aria? o magari lasciarla nella scatolina ma senza la carta? Oppure dopo un certo tot di mesi si autodegrada e devo buttarla? O ancora più semplicemente è normale che diventi così e dovrei smettere di preoccuparmi?!

Infine, si può pulire o lo sporco accumulato non rischia di macchiare il foglio?

Mi rendo conto di quanto siano sciocche queste domande ma non ho mai avuto a che fare con questo arnesino prima d'ora!

Aggiornamento:

questa è la gomma in questione http://www.fila.it/media/2862/L2091467_GOMMA_PANE_...

ora che osservo l'immagine noto che non ha la carta, forse dovrei rimuoverla pure io

2 risposte

Classificazione
  • Romina
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

ma no tranquilla! La gomma pane è normale che sia appiccicosa, è la sua caratteristica! E' fatta così per far aderire la grafite o la polvere dei carboncini! Non ha scadenza e non si rovina.

Questa gomma si usa "tamponandola" sul foglio, come una spugnetta da fondotinta, ad esempio, serve per alleggerire parti troppo scure. Puoi cancellare un disegno con questa gomma solo se hai un tratto leggero leggero. E' ideale per cancellare ad esempio uno schizzetto, per farlo molto chiaro e disegnarci la bella sopra.

Se hai raccolto molto carboncino o grafite e hai paura di macchiare, mischiala. Come la plastilina: mischiala facendola diventare quasi rotonda, mischia con i pollici "in dentro" e poi "chiudila". Verrà fuori la parte più interna più pulita. In ogni caso anche se fosse grigia anche la parte dentro, una volta integrata la grafite non macchierà più il foglio.

La carta tienila se non la usi, evita che si impolveri, in ogni caso non fa differenza perchè la gomma pane non fa "conservata" in modo particolare, e anche la polvere sottile come la grafite non viene più rilasciata.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

è molto più delicata e viene consigliata soprattutto se utilizzi carbincino o cmq le matite con minaB, quella più tenera insomma. cancella meglio anche calcando meno l. a. gomma sul foglio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.