Stefano ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 8 anni fa

come faccio a calcolare la formula bruta di un composto organico?

ciao a tutti volevo sapere come posso calcolare la formula bruta di un composto organico.. ad esempio in un esercizio mi è stato chiesto quella dell'etanale.. allora ho pensato all etano (C2H6), per deidrogenazione da un alchene (C2H5), che per idratazione da un alcol ( C2H7O) che a sua volta per ossidazione da un aldeide ( che sarebbe l etanale) quindi mi verrebbe C2H7O2.... però mi dice che la formula giusta è C2H4O... aiutatemiiiiiiiiiiii grazie a tutti 10 punti al migliore!!!

2 risposte

Classificazione
  • D G
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dal nome di un composto puoi disegnare la formula no? Per esempio etanale sai che è un'aldeide con 2 C, a questo punto puoi disegnarla e contare oppure ragionare sul numero di atomi considerando che l'aldeide è -CHO, l'altro C è legato al gruppo aldeidico e i 3 legami restanti li fa con l'idrogeno quindi C2H4O.

Non capisco il tuo modo di ragionare, allora l'etano è C2H6, perde H2 e si forma il doppio legame -> etene C2H4, lo idrati ed ottieni l'etanolo C2H6O, lo ossidi ed ottieni l'aldeide C2H4O.

Evita di sommare le formule brute dei reagenti, piuttosto disegna le formule di struttura così ti accorgerai se quello che hai proposto è ragionevole.

Fonte/i: CTF
  • Paolo
    Lv 7
    8 anni fa

Non devi "calcolare" un bel niente - devi solo imparare la nomenclatura.

Etan- = 2 atomi di carbonio

-ale = gruppo aldeidico

attenzione che il carbonio dei gruppi funzionali che lo contengono viene conteggiato nel nome della radice! acido etanoico CH3COOH aldeide propionica (propanale) CH3CH2CHO......

( NB la tua sequenza sintetica contiene diversi errori - per esercizio controlla le formule dei composti che elenchi e riscrivile giuste..... e presentati al prossimo appello LOL!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.